Vai al contenuto
PLC Forum

Protezione Sulla Linea 380v - alti e bassi sulla linea

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho questo problema e vorrei saper se è possibile risolverlo (mi auguro che sia la sezione giusta).

Ho un banco con un trasformatore da 4 KVA che alimenta 8 resistenze a 24 V, controllate da 8 relay statici, e fino qui va tutto bene.

Questi relay sono controllati da un circuito elettronico shift-register ed anche questo è a posto.

Considerando pure che il tutto è perfettamente funzionante sia nel tempo che nel suo circuito, perchè usati in Italia.

Difatti il problema viene fuori, perchè questa macchina dovrebbe essere mandata in un paese dell'est dove la linea non ha la stabilità dovuta e facilmente salta la linea.

Hanno quindi richiesto una maggiore sicurezza ( quasi totale ) che a questo controllo, non accada niente.

Chiedo quindi una consulenza su possibili soluzioni.

Io ho avuto questa idea, di comandare la rete con un teleruttore con autoritenuta, perchè, una volta che la linea viene a mancare, il teleruttore si disarma, ma quando ritorna, non si riarma subito e così passano alcuni secondi prima che l'operatore riarmi il tutto.

Così la linea è già a carico.

In più mettrei il trasformatorino da 30VA che alimenta il controllore, in una scatola metallica ( con trasformatore e scatola a terra ), con in serie al primario un fusibile ed un MOV (varistore) da 420 V 40 A.

Io sono arrivato qui, che consigli mi potete dare?

E' sbagliato il mio ragionamento?

Se non mi sono espresso a modo sono prontissimo a rimediare.

Grazie

user posted image