Gion.B. Inserito: 1 ottobre 2011 Segnala Inserito: 1 ottobre 2011 Sono nuovo. Mi chiamo giovanni e ho 17 anni. Non mastico l'elettronica quindi mi scuso in anticipo se le mie domande risulteranno banali e confuse. SE NON VOLETE AIUTARMI, RISPARMIATE IL VOSTRO TEMPO SCRIVENDO CAVOLATE O OFFENDENDO.Ragazzi, a chi mi vorra aiutare, vi chiedo di farlo, ma rispettando la "struttura" del mio circuito e non modificandola. Comunque ecco:Premendo un pulsante, si invia un segnale -impulso elettromagnetico che mi fa passare un interuttore in remoto ( a distanza) nella posizione ON. andando in on miChiude il mio circuito, quello che mi interessa , cioè una batteria che dia elettricita a due centraline ciascuna da 24 servocomandi ( in tot 48 servi savox in 6 Volt da 23,4 kg/cm) quel primo impulso , mettendo l'interuttore in ON , deve anche dire alla ricevente di far muovere le squadrette deo servi fino al max. La corrente deve scorrere max per 5 sec. Dopo di che deve partire un secondo impulso che andra a mettermi quell'interuttore in OFF cosiAndra a spegnermi la batteria, interremponedomi l'alimentazione.Dopo quando io vorro... Premendo un secondo pulsante, sempre a distanza si deve inviare un impulso che mi metta l'interuttore in ON... Cosi passa la corrente, ma questa vola quell'impulso non deve dire niente alla ricevente, in questo modo la corrente fara muovere le squadrette, facendole ritornare in posizione. Dopo 5 sec, parte un secondo impulso ( i secondi impulsi partono in automatico) che mi mettera l'interuttore in OFF spegnedomi la batteria ed interrompendomi l'alimentazione.Mi deve spiegare gentilmente, come posso fare inviare quell'impulso... Io avevo pensato al sistema di apertura a distanza delle chiavi elettroniche delle auto.Poi il tempo dei 5 sec. Avevo pensato ad un temporizzatore bistabile ... Una vokta che premo il pulsante e invio il primo impulso, attivo un temporizzatore-timer che dopo 5 sec fara partire il secondo impulso. Si puo fare?Come fare tutto cio? Impulsi- comandi alla ricevente eccPoi che batteria dovrei mettere? Deve essere piccola ma che mi duri tanto ... O una life o lipo.Un utente mi avevo detto di usare centraline programmabili con l'utilizzo di un PIC , ma cio a me non basta. Mi serve di piu, maggiori dettagli e termini specifici.Spero e confido in un tuo aiuto. Ah la distanza da quel qualcosa che emette gli impulsi e i segnali , e il sitema, non sara maggiore di 5 metri .seguendo i consigli di altri utenti (forum diversi) sonoa rrivato a questo punto :Quindi :TELECOMANDO 2 CANALI: PULSANTE A: ----> 1° IMPULSO ... viene recipito da chi? da una ricevente o dal sensore IR? una volta recipito questo impulso il sensore IR agisce da interuttore elettromagnetico e quindi consentira il passaggio di corrente elettrica , dalla batteria LiFe alle centraline che comandono i servi. giusto?_ ma cosa mi dice che il primo impulso deve far muovere i servi fino al massimo ( 50Hz con dutycicle, 1,2 ms tutto dx fino a 2,5 ms sinistra) ??? forse il PIC ma in che modo?e il TEMPORIZZATORE ( NE555) in configurazione monostabile, dove deve essere collegato? al telecomando o al circuito (batteria-servocomandi) ?e cosa dirà al telecomando, una volta passati i 5 sec, di iviare il secondo impulso che metterà l'interuttore in OFF interrompendomi l'alimenatzione?e il 1° impulso del PULSANTE B come farà a dire di far ritornare i servi in posizione??RAGAZZI grazie in anticipo, e mi scuso nuovamente, sia per le domande che potrebbero essere supide e sia per lunghezza del messaggio. Speroe cofnido in un vostro aiuto. GRAZIE
Fulvio Persano Inserita: 1 ottobre 2011 Segnala Inserita: 1 ottobre 2011 Ciao e benvenuto.Gion.B.+1/10/2011, 15:27--> (Gion.B. @ 1/10/2011, 15:27)Non è assolutamente nel nostro stile !!!!Di solito le risposte dei nostri utenti sono: serie, ponderate, mirate e sicuramente professionali.
Gion.B. Inserita: 1 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2011 Fulvio Persano+1/10/2011, 15:42--> (Fulvio Persano @ 1/10/2011, 15:42) bene fulvio, questo mi fa ben sperare. Fino ad ora ovunque sono andatoa chiedere aiuto, non l'ho trovato. Mi hanno:offeso: dato del troll (cosa assurda), non mi hanno aiutato, non tolleravano niente, ma SOPRATUTTO MODIFICAVANO IL CIRCUITO DANDO CONSIGLI CHE ANDAVANO CONTRO LA STRUTTURA DEL MIO CIRCUITO. io sono veramente disperato... sono 10 giorni che voglio una mano da qualcuno. Pena uno mi ah detto, leggi il datasheet del PIC 18 f. Ehhh come se fosse una cavolata, io non conosco nenanche le basi.. -.- mha.Comunque questo circuito io non lo devo realizzare. Deve rimanere su carta. ma mi servono i termini giusti ecc.
Fulvio Persano Inserita: 1 ottobre 2011 Segnala Inserita: 1 ottobre 2011 Ciao.Gion.B.+1/10/2011, 15:52--> (Gion.B. @ 1/10/2011, 15:52)Di certo, non qui su PLC Forum.Avremmo preso immediatamente provvedimenti.Buona continuazione.
thinking Inserita: 1 ottobre 2011 Segnala Inserita: 1 ottobre 2011 Parli della struttura del mio circuito, ma non metti nessuno schema del circuito, personalmente sono contrario a cercare di capire un circuito solo con un testo discorsivo. Il testo serve a spiegare un circuito, ma senza il circuito c'è poco da fare (secondo me). Non ci sarà nessuno che voglia interpretare il tuo discorso e fare un circuito per te (sempre la mia opinione).Conclusione: fai un circuito e postalo e vedrai che qualcuno ti vorrà aiutare a migliorarlo.ciao
Gion.B. Inserita: 1 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2011 thinking+1/10/2011, 16:59--> (thinking @ 1/10/2011, 16:59) Thinking hai ragione al 100% ma io circuiti non ne so fare. La mia è una idea.... Puoi aiutarmi?
thinking Inserita: 1 ottobre 2011 Segnala Inserita: 1 ottobre 2011 Se non sai fare circuiti è inutile che ti do una mano. Cominica per fare qualche circuioi. Non ti preocuppare se sbagli...ciao
lucian Inserita: 1 ottobre 2011 Segnala Inserita: 1 ottobre 2011 ciao e scusa ma mi sai dire almeno a cosa ti dovrebbe servire cosi per poi postare un circuito anche io per poi magari modificarlo in base alle tue esigenze perche vedi con la tua recinsione fatta anche bene mi è difficile capire tale progetto
Gion.B. Inserita: 2 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 2 ottobre 2011 lombrico da spionaggio... il circuito deve essere cosi. Comunque non è importante tanto il disegno del circuito, quanto piuttosto un vostro aiuto dando i termini tecnici ed esatti. Ora sono arrivato a questo punto :TELECOMANDO a 2 CANALI; RICEVENTE a 2 CANALI compatibile con il telecomando.PULSANTE A ---> Pressione---->IMPULSO : mi accende l'interuttore (quale sarebbe?) che mi fa passare la corrente al circuito elettrico. Per comandare i servi ho bisognodi due SCHEDE DI CONTROLLO controllate da un MICROCONTROLLORE. Al 1° IMPULSO del Pulsante A , tutti is ervi si muovono fino al max della loro posizione.RELE' -----> basta un circuito che disattivi l'interuttore (in questo caso dovrà essere un relè) e si autospegne dopo 5 sec.Al 1° impulso del PULSANTE B -----> stesso meccanismo di A , ma il microcontrolllore farà ritornare i servi in posizione. Dopo 5 sec. si autospegne. GIUSTO TUTTO?LE DOMANDE SONO : 1) i rele se non ho capito male agiscono da interuttore elettro-magnetico; e passeranno in ON in seguito all'impulso. Ma come farà a dire al microcontrollore che si tratta dell'IMPULSO A e che quindi i servi si devono muovere? o come dirà al microcontrollore che è arrivato l'impulso B e che quindi i servi devono tornare in posizione?2) come fanno i relè a intercettare l'impulso ? e di che tipo è l'impulso , IR o elettromagnetico??
Messaggi consigliati