Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda U.e. Climatizzatore Lg Guasta - Tensione uscita ponte diodi anomala

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti gli utenti di questo magnifico forum, sto cercando di riparare la scheda elettronica della unita' esterna di un climatizzatore LG nel quale non si attiva il compressore.

Alimentandola con la 220 VAC nei connettori idonei (non collegata a compressore, sonde, etc) ed effettuando delle misure di tensione a partire dal punto di alimentazione ho trovato una tensione anomala in un raddrizzatore a 4 piedini S1NB 80B4D installato a valle del secondario del trasformatore.

Praticamente misuro 220 VAC al primario del trasformatore (OK), 12 VAC al secondario del trasformatore (OK), 12 VAC ai piedini di ingresso del ponte raddrizzatore (OK), ma solo 10,3 VDC ai piedini di uscita del ponte (?).

Ma la misura continua (specie con nessun carico collegato) non dovrebbe essere maggiore della componente alternata?

Devo ritenere anomala la misura? Se si cosa vuol dire cio'? Che c'e' qualche componente guasto collegato ai piedini di uscita del raddrizzatore?

Grazie

Inserita:

Parliamo di un trasformatore operante a frequenza di rete 50Hz non uno switch giusto? se hai 12Vac all'ingresso del ponte , all'uscita dovresti ottenerne se c'è un condensatore elettrolitico circa 16-17Vdc .Se no c'è il condensatore o se non è più buono potresti avere valori inferiori , idem se il ponte è guasto , anche un sovraccarico sull'uscita del ponte darebbe una tensione più bassa ma dovrebbe calare anche la tensione AC e poi il trasfo o il ponte scalderebbero in modo anomalo.....

Ciao

Inserita:

Ciao Tesla allora ho effettuato la misura di tensione sull'elettrolitico 25 VOLT 47 MICROFARAD a valle del ponte raddrizzatore e misuro 16,6 VDC mentre sui piedini di uscita del ponte misuro sempre 10,3 VDC.

Devo quindi considerare che ho fatto una ipotesi errata e che il guasto alla scheda sia altrove?