Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Quale Amplificatore ?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve mi sono appena scritto al forum ho un problema su quale amplificatore scegliere,vi spiego: ho 8 casse da 4 ohm 120 watt nominali le vorrei posizionare in 4 camere due casse per ogni stanza ma vorrei anche alzare ed abbassare il volume da ogni camera con dei attenuatori il problema è che ho visto un amplificatore che poteva andare bene si tratta di un monacor sta-850d con 8 canali da 50watt in rms per canale quindi ho mandato un e mail alla monacor e mi ha risposto l'assistenza dicendomi [ L'amplificatore STA850D è di tipo digitale (classe D) quindi non è consigliabile mettere attenuatori sulla linea di uscita degli altoparlanti, nel suo impianto consiglio di utilizzare uno STA-1508 con un attenuatore stereo per stanza tipo ATT-225ST ] ora mi domando visto che ho spedito un altra e mail a un venditore per sapere il costo e se si poteva fare questo tipo di impianto mi ha detto che andava bene allora a chi devo dare ragione ? è la verità quella dell'assistenza oppure mi vogliono ammollare un altro amplificatore oltretutto più costoso? c'è qualcuno che mi può dare un consiglio ? grazie

Inserita:

Bene , prima di tutto mi chiedevo , non potresti usare l'STA-850d e regolare il volume direttamente dall'ampli anzichè dalle stanze dato che integra sul frontale 8 potenziometri , ovvero 1 per ogni canale? lo dico perchè non mi è mai piaciuta la filosofia di regolare il volume tramite attenuatori specie sulle linee a bassa impedenza (su quelle a tensione costante ha senso e inoltre parliamo di potenze inferiori spesso <10W).........

Sappi che se non erro l'attenuatore ATT-225ST è da 25W e quindi già sarebbe sottodimensionato per il STA-850d figuriamoci per il 1508........

Per il discorso del usare un classe D con regolatori di linea dipende da come sono i regolatori ,se son regolatori tipo L-Pad teoricamente l'impedenza vista dall'amplificatore rimane sempre costante e quindi non dovrebbe essere un problema , se il regolatore invece lavora inserendo una resistenza in serie all'altoparlante , l'amplificatore potrebbe risultare instabile......

Ad ogni modo il 1508 mi sembra esagerato , ha i controlli sul retro e poco accessibili e poi mi pare strano che non sia in classe D , se son riusciti a ficcare ben 8 finali da 160Wrms in classe AB in un contenitore 3U han fatto una mezza magia smile.gif