Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore Perde Corrente

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

ho un alimentatore con un'uscita output di 5V, il quale non funziona più. con il tester ho notato che appena l'ho attacco alla corrente i 5v ci sono, ma lentamente si riducono fino ad arrivare ad 0-1v nell'arco di 30secondi.

secondo voi è possibile sistemarlo?

Inserita:

Tutto si può riparare, però bisogna capire cosa è guasto.

Inserita: (modificato)

Dovresti almeno pubblicare una foto dettagliata interna dell'alimentatore in questione, se poi riesci a ricavarne lo schema tanto di guadagnato per tutti, in altre parole ci vogliono più informazioni per poter risalire al problema...

rolleyes.gifChe tempismo Livio...

Modificato: da GiRock
Inserita:

laugh.gif Ah Ah Ah Ah!!!

Ne ho uno identico nel cassetto da riparare, il problema che fatti 4 conti ho preferito prenderne uno nuovo più potente da 3A e con una serie abbondante di adattori per tutte le prese presenti sul mercato, se non ricordo male nel mio era il trasformatorino switching, alché col senno di poi, l'ho utilizzato per recuperarne i componenti ancora funzionanti...

Ora che trovi i pezzi o li ordini, ora che stacchi tutto quel collante e ti metti a cercare di ripararlo, sinceramente mi è passata anche la voglia...

Se sei fortunato può essere il MOSFET o il fotoaccoppiatore vicino oppure il grosso condensatore in perdita, ma non metterei la mano sul fuoco, ad ogni modo puoi attendere qualcuno più paziente o che abbia risolto...

rolleyes.gifBuona fortuna, altro non si può scrivere quì nel Forum...

Inserita:
yusepe+9/10/2011, 13:30--> (yusepe @ 9/10/2011, 13:30)

fai prima a comprarne uno nuovo dai cinesi laugh.gif

Inserita:

beh direi che questo originale della dlink rotto sia fatto dai cinesi, il materiale usato non mi sembra dei migliori. ne ho già ordinato uno ieri su ebay a 8euro, cercavo quelli universali ma non ho trovato nulla che fosse meno caro di 20euro. E' possibile?

Inserita:
yusepe+9/10/2011, 17:41--> (yusepe @ 9/10/2011, 17:41)

Era anche possibile ripararlo per 3 euro invece di 8.

Inserita:

Tre euro e una mezza giornata... e se dovesse funzionare hai avuto solo una perdita di "tempo" se invece non dovesse funzionare oltre al tempo hai sprecato anche tre euro.

Visto il costo, quasi come un componente, la ragione consiglia di sostituirlo.

PERO' posso anche dire che spesso per utilizzare quel tempo "morto" invece di trascorrerlo con i cruciverba o sudoku conviene fare nuove esperienze, e allora quei tre euro sono ben spesi. wink.gif

Inserita:

In fin dei conti ovvio convenienza del usa e getta, anche avendo a disposizione attrezzatura professionale tra quale dissaldatori/elettrici di ultima generazione, per un "cencio" di alimentatore, poi fare magari anche 20Km. per andare al negozio, non certo anche di trovare tutti i componenti alla fine siamo arrivati al punto che quando un cliente ti porta merce del genere gli devi sorridere in faccia in anteprima, prima che entra nel lab. magari scrutando il materiale in possesso attraverso telecamere.

Inserita:

Caspita, come ti capisco.

A me vengono i dolori( vero) allo stomaco quando non solo portano in riparazione queste ciofeche, ma anche quando si presentano con i telecomandi cinesi... perche avendoli pagati tre euro sulla bancarella pensano di poterli riparare con 10 centesimi al massimo 50... e se dici che la riparazione non conviene sai cosa ti dicono???

Voi tecnici volete riparare solo cose costose e... altro non dicibile.

E spesso, spessissimo, quando ti portano un tv dicono anche, vedi che ho letto su un forum che è un condensatore, tu cambiali tutti tanto costano poco... e la mia, la tua, la vostra professione, dove la mettiamo??? e le tasse chi le paga??? l'inps, l'inail, la camera di commercio ecc ecc vanno pagate anche quando non si cambiano i ""condensatori"" wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif

Penso che i forum di riparazioni debbano essere praticati da possessori di partita iva ( compreso il nostro costituito da veri professionisti) quelli di elettronica sperimentale no.

Inserita:

"Casi" purtroppo frequenti visto la stragrande l'ignoranza "dell'Italico": Dopo aver realizzato e terminato impianto elettrico in una villa, (contratto pattuito con la ditta costruttrice), la villa viene venduta, mi chiama per cell. il proprietario per effettuare preventivo sull'impianto d'antenna, gli chiedo 300 euro in quanto ci vogliono n°3 antenne orientate in 3 direzioni + 1 centralino + partitore 6 uscite + 6 prese. Da predire che non è una zona positiva per ricezione del dtt ed oltre al centralino in zona viene installato altro componente (solo lui 40 euro). Da passare anche i cavi nei rispettivi corrugati fino alle prese. Mi riferisce: non sei troppo caro? Ti ritelefono per farti sapere. Telefona alla ditta costruttrice e riferisce il preventivo... ma un'antenna costa 50 euro perchè mi vuole "rubare" 250 euro? Fai così: Ti stà bene se gli dai 100 euro ed il materiale lo compri tu? Debbo pensarci! Di materiale (con lista che dovrò fare io e non lui), :

1 antenna UHF = 35 euro +

1 antenna UHF = 35 euro +

1 antenna VHF = 20 euro +

1 "cencio" di centralino = 60 euro +

40 euro tra partitore e cavi +

40 (p.) +

30 euro per 2 pali = 260 euro!!! wallbash.gifwallbash.gif

Stà ancora pensando chì è veramente il ladro in questa storia; io che mi rompo il c..o dalla mattina alla sera oppure lui che è un banchiere!

Inserita:

Ma scherzi???

300 euro per un lavoraccio del genere? Ma fagli comprare il materiale, però questa volta il centralino deve essere fracarro, il costo di quest'ultimo supera le 100Euro, due antenne uhf televes a banda equalizzata (70Euro caduna) partitori fracarro (12 euro cadauno) cavo da 60 eurocent al metro.

E la manodopera viene considerata economica se gli fai 20 euro l'ora, e non credo che tu possa terminare il lavoro in una sola giornata. wink.gif

Inserita:

Penso proprio che se lui accetta le 100, non accetterò più io, (anche perchè un tecnico non sì tratta assolutamente in questo modo) "un'antenna costa 50 euro" . Andrà da un'altro antennista e ci sbatterà il muso... sia lui sia l'antennista perchè ripeto, in una direzione (Mediaset) è una zona al limite del segnale poi tra l'altro abbiamo ripetitore Rai a nemmeno 1 km!

Inserita:

ciao a tutti

entrambi avete ragione, sono del parere che se vuoi spendere poco allora ti armi di buona volontà assieme ad una grande dose di cu*o (vale per me) e ci si fa le riparazioni da soli magari aiutati da un grande forum, solo così si risparmia (sempre che vada tutto bene). se invece non si è capaci o non se ne ha voglia è giusto affidarsi a chi è del mestiere e pagare ciò che ti chiedono, se si pensa che sia caro allora si fa fare un'altro preventivo, ovvio che non si deve pretendere di insegnare il mestiere a nessuno nè i costi e la fatica che ci vogliono.

però è anche vero che ci sono pure i fuboni che cercano di venderti un NTC sanitario a 36euro!!!!!! solo il pezzo senza manodopera.

oppure semplici riparazioni di pc fatte passare per super problemi e quindi richiedendo super costi al povero di turno che non ne capisce un tubo.

diciamo che va a persona, si deve avere la fortuna di trovare, sia per chi vende sia per chi compra una prestazione o un bene, una certa onestà.

comunque alla fine non lo riparo perchè solo per i componenti ci metterei 2 gg a trovarli. speriamo nella prossima riparazione wink.gif

Inserita:

Per favore, ricordiamoci quale era l'argomento della discussione.

Gli ultimi messaggi sono completamente OT.

Inserita: (modificato)

rocco66+12/10/2011, 09:06--> (rocco66 @ 12/10/2011, 09:06)

Scusatemi ma, debbo far leggere questa discussione al costruttore, OT ovvio.

Il bello di questa storia, nemmeno il costruttore è al corrente e aggiornato con i prezzi, in quanto è la 1° volta anche per lui. Il costruttore: "Eppure mi debbo informare" la sua ultima "versione".

Modificato: da rocco66
Inserita:

Argomenti OT

Discussione chiusa.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...