tnnplc Inserito: 12 ottobre 2011 Segnala Inserito: 12 ottobre 2011 Salve a tutti ho un circuito che si propone di leggere il fototipo della pelle... penso che il principio di funzionamento sia quello di leggere da parte di un sensore la capacità di rifrazione dei colori da parte della pelle che cambia a seconda se è + chiara o + scura. Qualcuno conosce questi componenti nella foto uno è alimentato a 5v e l'altro che è il sensore è collegato a un amplificatore operazionale lm358, che varia l'out in base a se poggi una pelle chiara o scura.
tnnplc Inserita: 13 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2011 Ho recuperato altre informazioni:uno è un led IR e un altro è un ricevitore IR, sono montati uno vicino all'altro in un contenitore nero chiuso tranne nel lato della testa del led e del ricevitore. Sfruttando il principio della rifrazione, pogiando questo contenitore sulla pelle, (costruito in modo che la testa del ricevitore si trovi a 5mm dalla superfice), legge il colore della pelle per ricavarne tramite una conversione DAC e una apposita tabella il corrispondente fototipo.La mia richiesta è di conoscere la sigla di qualche componente, tipo quelli in figura, che potrei adattare al circuito di questa applicazione?Quale è la differenza tra un led ir a testa sferica e uno a testa piatta come è stato usato in questo circuito?
lelerelele Inserita: 14 ottobre 2011 Segnala Inserita: 14 ottobre 2011 penso che la differenza sia un'effetto lente, che nel tuo caso potrebbe causare problemi.comunque unica possibilità che hai è di trovare i datasheets di vari led di quel tipo e confrontarne le caratteristiche.oppure prenderne alcuni campioni e montarli.
tnnplc Inserita: 14 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2011 infatti è sul package dell'emettitore IR la mia perplessità... devo fare delle prove...
tnnplc Inserita: 17 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2011 (modificato) Ho provato con un ricevitore L53P3C e un emettitore L53F3BT KINGBRIGHT ma non funziona...ho allegato la foto delle misure del ricevitore e emettitore perchè hanno dei package strani...alimentando il circuito, ho notato che l'emettitore centralmente si illumina leggermente di arancio... Dalle misure e dallo schema elettrico l'out va da una tensione minima a una max a seconda se si poggia un colore scuro o uno chiaro... ho trovato questo componente della panasonic che ne pensate potrebbe essere l'emettitore? Modificato: 17 ottobre 2011 da tnnplc
lelerelele Inserita: 17 ottobre 2011 Segnala Inserita: 17 ottobre 2011 prova a misurare la tensione ad i capi del ricevitore.mi pare che una resistenza da 1K su quel ricevitore che lavora in piena saturazione a 0.5mA sia troppo bassa, magari provando con un 10K. oltretutto questo fototransistor sembrerebbe che lavorasse meglio in corrente, (a tensione costante).e poi non capisco lo scopo del diodo D2 verso il positivo, essendo il tutto alimentato a 5V.
tnnplc Inserita: 17 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2011 (modificato) la tensione ai capi del ricevitore varia da 0,3V se metto il lettore sul bianco a 4,2V messo sul nero... ai capi del emettitore c'è 1,40Vtu che pensi che quelli della foto sono un normale emettitore e ricevitore ir?io ho dei dubbi sul tipo di package...e normale che l'emettirore si illumina leggermente di arancio quando alimentato? Modificato: 17 ottobre 2011 da tnnplc
lelerelele Inserita: 18 ottobre 2011 Segnala Inserita: 18 ottobre 2011 se la tensione del ricevitore va da 0.3 a 4.2 direi che la polarizzazione sia corretta, ed allora ti trovi la tensione corretta in uscita? 0.2 / 3.8V?ai capi dell'emettirore mi pare che la tensione sia corretta.non saprei dirti le caratteristiche ottiche del fotosesore e diodo.il package de ricevitore, per me può influire marginalmente, e comunque dovrebbe lavorare lostesso anche se non in modo ottimale.il diodo emettitore deve illuminarsi, lo vedrai poco perchè la lunghezza d'onda emessa si trova nel campo dell'infrarosso.quindi concludendo il circuito non è in grado di leggerti il tipo di colore?
tnnplc Inserita: 18 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2011 in effetti non ho il range di out dei componenti originali (0.2 / 3.8V) ma un out bassisimo tipo 0 / 0,5V...
lelerelele Inserita: 19 ottobre 2011 Segnala Inserita: 19 ottobre 2011 (modificato) essendo l'op collegato ad inseguitore di tensione, deve avere un'escursione in ingresso uguale all'uscita!perciò verifica che sia alimentato correttamente.non lo ho mai usato a 5V ma guardando il datasheets mi pare proprio che con 5V di alimentazione l'uscita la diano a 5-2V e cioè dovrebbe raggiungere i 3V .P.S. nello schema......il collegamento tra l'uscita e l'ingresso invertente NON E' collegato al più. vero! Modificato: 19 ottobre 2011 da lelerelele
tnnplc Inserita: 19 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2011 Se utilizzo l'emettitore L53F3BT con il ricevitore originale del circuito tutto ok...il problema è il ricevitore...Ho trovato questo altro che è un phototransistor che ne pensi...PS.: dallo schema si capisce che l'out dell'op non è collegato a + 5v...
lelerelele Inserita: 19 ottobre 2011 Segnala Inserita: 19 ottobre 2011 (modificato) capisco che il problema sia il ricevitore...ma non può un'operazionale collegato ad inseguitore darti una tensione in uscita inferiore a qualla dell'ingresso +! se non per qualche decina di microvolt.la tensione in uscita è inferiore anche scollegandola dal resto del circuito?penso che possa essere un problema di sovraccarico dell'uscita.altrimenti o il problema è l'alimentazione dell'op o che l'op è saltato.d'altra parte se il segnale sul ricevitore raggiunge i 3-4V il problema non è del sensore ricevente. Modificato: 19 ottobre 2011 da lelerelele
Messaggi consigliati