asbestomolesto Inserito: 14 ottobre 2011 Segnala Share Inserito: 14 ottobre 2011 Salve a tutti, la mia fotocamera e' guasta, cosi' faro' del mio meglio per descrivere problema e circuito...si tratta di un caricabatterie per una specie di trapano tassellatore, esso ha fatto una fiammata e puf, si e' spento. Praticamente e' bruciata una resistenza da 1 OHM che sta su un pin 1 di un grosso mosfet siglato W7NK90Z. E' saltato anche il fusibile di protezione sulla 220.Qualcuno ha cambiato resistenza e fusibile ma l'alimentatore sembra morto.Dall'ingresso 220 si passa, attraverso il fusibile, da un ponte diodi raddrizzatore (perfetto, misurato) che esce in parallelo su un condensatore da 33uF/400V (misurato anche questo, buono). da li va verso un pugno di componenti tra cui un integrato UC3842B che e' il controller PWM. All'uscita del trasformatore grosso al centro del circuito non misuro un bel niente. Che posso fare? dove posso misurare? O cambio al volo il mega mosfet, sempre sperando di trovarlo da qualche parte?Scusate per la mancanza di foto Spero anche di non aver sbagliato sezione, non trovavo nulla sui caricabatterie e cosi' ho inserito qui, nel caso mi scuso coi moderatori sperando che vogliano provvedere a spostare il messaggio nell'area corretta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2011 se il mosfet ha "svampato" lo sarà anche il PWM e speriamo non molti altri componenti li attorno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
asbestomolesto Inserita: 14 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2011 (modificato) Veramente non so se il mosfet ha "svampato", esteticamente e' tutto pulito e perfetto... solo quella resistenza da 1 Ohm... ho trovato su Google diversi modi per misurare il mosfet, faro' delle prove... Modificato: 14 ottobre 2011 da asbestomolesto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2011 basta che trovi un corto tra almeno due pin e la misura è fatta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 27 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2011 Che tensione hai fra il pin 5 (gnd) ed il pin 7 (Vcc) dell' UC3842 ????SalutiMirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
asbestomolesto Inserita: 25 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2011 Scusate il ritardo nella risposta ma mi sono dedicato ad altro, ho ripreso nelle mani questa riparazione...rispondendo: non misuro niente perche' non si accende niente, il fusibile esplode. Ho smontato il mosfet W7NK90Z, e:1) ha una fessura evidente, sembra spaccato!2) non misura nulla su qualsiasi pin, niente continuita', sembra un circuito completamente aperto, su qualsiasi scala OHM...domanda: dato che non lo trovo, con cosa posso sostituire questo mosfet?La sigla e' W7NK90Z e non so dove trovarlo!!!Grazie per qualsiasi aiuto.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
asbestomolesto Inserita: 29 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2011 Ebay e' cio' che volevo evitare... da HK mi arrivera' in 20 giorni! ma vabe', non c'e' altro da fare direi.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
asbestomolesto Inserita: 22 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2011 (modificato) Mirko Ceronti+27/10/2011, 17:28--> (Mirko Ceronti @ 27/10/2011, 17:28)Salve, eccomi, ho ricevuto finalmente il W7NK90Z, sostituito: non si accende! Controllo l'NTC all'ingresso: e' aperto! Lo sostituisco... nessun segno di vita! La tensione tra pin 5 e pin 7 di quell'integrato e'... una sorta di impulso che fa oscillare la lancetta del mio 680R di pochissime tacche in scala 200Vcc.. la lancetta "pulsa" ... Cosa fare ora?Se si trattasse dell'UC3842, ho speranza di recuperarne uno, magari dall'alimentatore di qualche PC? Oppure, dove ordinarlo? (mi metto subito alla ricerca nel frattempo)Finalmente posso allegare le foto del circuito!Aiutatemi, grazie! ps foto a maggiore risoluzione su link foto caricabatterie berner Modificato: 22 dicembre 2011 da asbestomolesto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
asbestomolesto Inserita: 5 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2012 Salve,Ho sostituito il Mosfet, niente da fareho sostituito il generatore PWM 3842B, niente da fare!tutti i semiconduttori sono OK, diodi a posto, il doppio diodone a forma di transistor pure.Praticamente sul primario del trasformatore che si vede al centro della foto misuro tensioni molto alte col tester 680R in scala 1000V alternata (200 volt circa?), mentre non misuro NIENTE sul secondario! Tensioni dall'altro lato del trasformatore non ce n'e' neanche mezzo volt!Puo' essere il trasformatore... bruciato/interrotto? mi pare davvero strano!Non so piu' cosa fare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 5 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2012 Segno che l'autoalimentazione ricavata da uno dei secondari del trasfo non innesca, causa al fatto che non vengono raggiunti i 16 vcc che attivano il tutto.Ci dovrebbe essere tra pin 7 e gnd, un dannato elettrolitico (sui 47 microFarad o giù di lì) che deteriorandosi non consente ciò.Se lo trovi prova a sostituirlo.Attenzione, io non ho lo schema, e vado a memoria con un difetto simile che si procurava sugli switching industriali che riparavo io ai tempi in cui facevo manutenzione, quindi anche se saranno parecchio simili (UC3842 anche lì) non sono di certo uguali, quindi vedi un po' Tu.SalutiMirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 5 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2012 Controlla anche i pochi resistori di potenza che trovi (quellì da 1 o più watt) si sa mai che ne trovi di interrotti!Comunque se non va il PWM sul secondario non avrai mai nulla e comunque sappi che avresti una tensione a qualche decina di KHz e quindi il tester è affidabile fino a un certo punto ...anche se per fortuna è il 680R e non un digitale!!Comunque quoto Mirko sul problema del 3842! Mi vien da pensare una cosa , gli UC se ricordo bene fanno un feedback ,controllando la corrente del mosfet di potenza leggendo una tensione su una resistenza di basso valore in genere fra Source e massa . Se il Mosfet è andato in corto la resistenza si sarà beccata i 320V dall'elettrolitico e potrebbe essersi aperta . . . per altro un guasto simile può averti riguastato l'IC ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rocco66 Inserita: 6 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2012 asbestomolesto+5/01/2012, 17:19--> (asbestomolesto @ 5/01/2012, 17:19) Ai capi del condensatore elettrolitico di livellamento devi misurare all'incirca 325Volt C.C. e assolutamente no 200Volt C.C. quindi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 6 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2012 Si ma lui scrive :quindi i 200V circa che lui legge sono sulla portata in alternata . . . e letti sul primario del trasformatore , praticamente una misura inattendibile specie se l'oscillatore è bloccato . . . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
asbestomolesto Inserita: 6 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2012 (modificato) Mi riferivo a tensioni misurate sul trasformatore... ai capi dell'elettrolitico gigante trovo circa 315 volt raddrizzati. Ho cambiato il condensatore elettrolitico accanto al PWM, e' da 100uF 65V: niente da fare (peraltro era buono sia come valore che come ESR)Misurata resistenza 1W da 130 KOhm: perfettale altre "grosse" sono dall'altro lato del trasformatore dove non arriva alcuna tensione.Le resistenze attorno al PWM sono tutte perfette! i due optoisolatori dall'altro lato, a che servono?Domanda: il trasformatore, visto da sotto, ha da un lato 4 piedini collegati a 4 piazzole separate. Sono due avvolgimenti separati, forse con una "presa centrale"? come misurarli? dall'altro lato del trasformatore i pin sono 6, 2 connessi insieme, gli altri 2 pure, e gli ultimi due separati... Non riesco a cavare un ragno dal buco! Modificato: 6 gennaio 2012 da asbestomolesto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
asbestomolesto Inserita: 6 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2012 Peraltro ho una domanda su una delle resistenze:accanto all'elettrolitico enorme, proprio davanti al mosfet, c'e' una resistenza che e' bruciata. Il valore che leggo su uno dei due caricabatterie e' 460 ohm, non e' stata sostituita da me quindi l'ho trovata gia' nuova...ma sull'altro caricabatterie identico vedo la resistenza bruciata, e mi sembra di leggere, codici colori permettendo, un valore che inizia con 1 (marrone!) e col tester leggo 10 KOhm!Qual'e' il valore corretto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoasso Inserita: 8 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2012 (modificato) 10 KOhm. per quanto riguarda Wurth (controllato e misurato il valore nel caso i colori fossero sbiaditi del caricabatteria del tassellatore Wurth SLH 20). mentre nella foto del Berner, i colori della resistenza sono diversi (verde, azz, nero, marrone ???? o rosso scuro????). Modificato: 8 gennaio 2012 da marcoasso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonionni Inserita: 8 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2012 (modificato) Quando riparo quegli alimentatori levo i/il MOS ed inizio a far funzionare l'UC (controllo che oscilli con un oscilloscopio).In questo modo eviti di far saltare continuamente il MOS. Quando oscilla, rimetto il MOS e praticamente funziona sempre.Solitamente c'è una resistenza di start-up di valore alto (qualche centinaia di kOhm) che serve appunto ad alimentare l'oscillatore, quando poi funziona viene bypassata e l'UC viene alimentato dall'alimentatore.Questa R quindi porta l'alimentazione al pin Vcc dell'UC, risali quindi a lei andando a rovescio da quel pin (solitamente la trovi aperta).Alcune volte ho trovato gli elettrolitici che gravitano attorno all'UC in perdita, quindi quando intervengo li sostituisco a prescindere.L'opto isolatore (o gli optoisolatori) si misurano con un tester in misura provadiodi: da un lato ti misura come un diodo, quindi 0,6V, dall'altro lato del componente misura 1,0V. In misura inversa non dà continuità. Se ottieni queste misure l'opto è ok.In conclusione, ti suggerisco di levare il MOS e far oscillare l'UC, se non oscilla ed è nuovo controlla leggendo il datasheet i valori dei pin che lo inibiscono eventualmente isolandoli, tanto senza MOS la parte di potenza non c'è e danno non puoi fare (occhio però agli oltre 300V che hai in alimentazione ...) Modificato: 8 gennaio 2012 da Antonionni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati