Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Interfaccia Encoder

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un endoer da 1000 impulsi giri calettato dietro un motore che sviluppa 5000 rpm max,l'encoder ha due canali A e B "l'encoder non è commerciale".Ho misurato con l'oscilloscopio che tipo di tensione mi da fuori e ho visto che da i due canali mi esce una tensione di 1,8 Volt,e inoltre è NPN.

Devo riconvertirlo in un segnale a 24 Volt,avrei pensato di creare un circuito con foto accoppiatore,qualcuno potrebbe postarmi uno scema per costruire un piccolo circuito.

Garzie

Inserita:

So che non devo chiedere troppo,ma prima di scrivere ho provato a fare una ricerca per vedere se qualcuno a avuto il mio stesso problema,ma non ho trovato nulla.Puo darsi che abbia messo il messaggio nella sezione sbagliata,sarei grato se qualcuno me lo potrebbe indicare

Inserita:

Sembra proprio un bell'open collector. biggrin.gif

Se non hai disponibile nessun dato sui segnali (datasheet o targhetta) fai una prova in sicurezza collega una restitenza di 4k7 tra uscita e + 5 V, così hai al massimo 1 mA, e verifica il segnale che ottieni: dovrebbe avere un'escursione tra circa 0.5 V e 5V.

Se l'alimentazione dell'encodere è a 24 V sei sicuramente a posto, ti basta collegare due resistori da 4k7 tra uscita e +24 V.

Attenzione che un uscita open collector è la peggior soluzione per portare in giro i segnali spece se la lunghezza del cavo è di qulache metro e che la frequenza è abbastanza elevata, 83.333 kHz per questo tipo di segnali è tanto.

Inserita:

Grazie della risposta,Si l'encoder e alimentato a 5V,non ne sono sicuro,ma siccome è una stampante non me la sento di dargli del 24V.

Livio,vorrei utilizzare un foto accoppiatore come ho scritto prima per non mischiare le due elettroniche visto che l'encoder non serve solo per la mia elettronica,ma serve anche alla stampante stessa

Grazie

Inserita:

scusa livio ma

questo serve per verificare che l'uscita sia open collector

Inserita:

Livio ho fatto la prova di mettere una resistenza in parallelo tra da 4k7 tra il positivo e un canale dell'encoder,poi ho dato 5 volt al motore è misurando con l'oscilloscopio rilevo 2,5 volt.

Il problema ora e interfacciare questo segnale con un foto accoppiatore perche tutti quelli commerciali che ho trovato sono a 5V,come potrei risolvere il problema.

Saluti

Inserita:

Se tutti i problemi fossero questi.... biggrin.gif

Allora mazzinga, prendi un fotoaccoppiatore, colleghi il Katodo del suo Led interno, al collettore del transistor d'uscita del canale dell'encoder e con l'anodo del Led interno, vai al positivo +5 Volt passando attraverso una resistenza da 220 Ohm.

Fatto....!

Ora puoi collegare come vuoi il transistor interno al fotoaccoppiatore all'altra alimentazione separata.

Saluti

Mirko

Inserita:

Grazie Mirko.

Allora se ho capito bene il positivo 5v va collegato al led dell''anodo del foto accoppiatore,mentre l'uscita dell'encoder sul Katodo,in parallelo tra anodo e katodo devo inserire una resistenza da 220 Ohm.

Per il foto accoppiatore avrei pensato a questo modello,visto che è anche un 100Khz.Che ne pensi potrebbe andar bene.

Inserita:

No..No... sad.gif

In serie all'anodo prima di andare al positivo !

Scusami, probabilmente non mi ero spiegato bene, per

intendevo appunto che il filo che dall'anodo va al + 5Volt, deve farlo passando attraveso la resistenza non andandoci direttamente, e mettendo la resistenza in parallelo al led interno, poichè così bruci il fotoaccoppiatore.

Saluti

Mirko

Inserita:

Tanto per essere più chiari.... smile.gif

user posted image

Il diodo in antiparallelo al Led interno del fotoaccoppiatore, io lo consiglio sempre.

Saluti

Mirko

Inserita:

Questo mi piace poco! Dovrebbe esserci un segnale che varia tra circa 0 e circa 5 V, con il fronte di discesa ripido; il fronte di salita può anche essere un poco "sdraiato".

Inserita:

Per Mirko

Grazie Mirko dello schema che mi hai postato,ho fatto come mi hai consigliato,vedo che il led del foto si accende"sto facendo le prove non con quello che ti ho indicato,ma con uno simile".Ho un dubbio,misurando all'ingresso del foto mi aspettavo una tensione di 5V,invece ne ho solo 1,2V,è normale che ne rilevo cosi pochi.

Ps. naturalmente con il motore che gira a 1000rpm

Per Livio

Questo che cosa significa,forse il tipo di encoder non è un open collector,quali problemi potrebbe portarmi.

Inserita:

thumb_yello.gifNormalissimo smile.gif

La caduta di tensione sulla giunzione di un diodo Led, vale all'incirca quello che hai rilevato col tester; invece quella ai capi di un normale diodo al silicio si aggira sugli 0,7 Volt.

Saluti

Mirko