Vai al contenuto
PLC Forum

Saldatore - SALDATORE A STAGNO DA 30 watt

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho comprato un saldatore da 30 watt ora lo smontato perche' vorrei creare un circuito per regolare la temperatura con un trimmer e dei led che mi dicono ad esempio verde acceso e quando vario si accende il led rosso che mi segnala che la temperatura sale e poi sempre il led rosso si spegne quando arriva alla temperatura desiderata.Si puo fare?Praticamente lo visto anzi lo rotto ad un mio amico ed oggi lo rivisto in funzione ringrazio ancora GiRock per il suo aiuto.Scusate ma ora la fase e il neuto si possono ricollegare alla resistenza senza seguire l' originale cioe' non mi ricordo come erano collegati all' origine.Grazie... worthy.gifworthy.gifwallbash.gif

Inserita:

Hai comprato un saldatore da 30W e ci vuoi fare il regolatore......ma di temperatura o di potenza?

Che hai smontato quello di un tuo amico.......è stato seguito da molti.....(tutti ??).

Dici di averlo rivisto funzionare, ma dopo che lo hai riparato e rimontato te?

Oppure lo ha riparato il tuo amico?

Su questi punti nonsei stato chiaro!!!!!!!

Non ho nemmeno capito il discorso della fase e del neutro da collegare, di quale saldatore? (uno è nuovo, e l'altro lo hai visto funzionare)

Però , qui hai fatto dei passaggi che dovevano essere accodati all'altra discussione , ti torna???

Comunque facci sapere qualcosa di più preciso.

ciao

Inserita:

Le risposte possono essere due e tutte è due con logica,

si, si può fare, con l'elettronica tutto è possibile.

No, non si può fare perche il saldatore è troppo basso di potenza ed è collegato direttamente alla rete.

Per poter regolare la temperatura di un elemento riscaldante la temperatura di quest'ultimo deve essere maggiore di un 30-40%, perche???

Ammettiamo che tu debba saldare su di una superfice spessa, cosa succede???

succede che il saldatore subisce un calo di temperatura, questo abbassamento di temperatura viene rivelato dalla sonda interna, di solito ntc o diodo ( diodo in apparecchi molto meno professionali), la sonda variando la sua resistenza va a modificare il tempo di accensione ( spesso in duty cycle) tramite comparatore, una volta che le tensioni sono comparate il saldatore resta con quella determinata potenza, mentre avviene l'inverso quando l'elemento riscaldante non dissipa più potenza, in questo caso finchè le due tensioni non saranno comparate il saldatore risulterà ""interdetto".

Quindi se un saldatore è da 30W di potenza e per giunta non isolato dalla rete lo puoi utilizzare per riparazioni elettriche dove non vi siano componenti elettronici, perche i flussi emessi da quest'ultimi sono micidiali, vere minacce per i circuiti digitali.

Inserita:

Buongiorno,

1) Hai comprato un saldatore da 30W e ci vuoi fare il regolatore......ma di temperatura o di potenza?

2) Che hai smontato quello di un tuo amico.......è stato seguito da molti.....(tutti ??).

3) Dici di averlo rivisto funzionare, ma dopo che lo hai riparato e rimontato te?

Oppure lo ha riparato il tuo amico?

1)ma variando la potenza non varia la temperatura?

2)vorrei ricreare quello del mio amico.

3)NO io lo solo rotto la riparato lui.

Praticamente io ho comprato un saldatore e lo smontato e ora sono incerto sulla fase e il neutro sulla resistenza cioe' se non sbaglio non c'e' bisogno di rimetterli come stavano collegati all' origine.

AndreA quindi mi consigli di andare su una stazione saldane normale?

Inserita: (modificato)

Certo che variando la potenza vari la temperatura, ma avresti un saldatore non da 30 W ma da 25W o da 20W od anche meno a seconda di come lo regoli.

Di conseguenza come dice AndreA la regolazione di temperatura la devi fare usando un controllo con sonda, in modo da avere sempre 30W a disposizione quando richiedi calore ( da saldare).

Ti è chiaro questo concetto?

Per quanto riguarda se la fase ed il neutro sono collegati in un determinato modo sulla resistenza, non hanno nessun fondamento.

Considera che se tu inverti la posizione della spina nella presa di corrente, hai scambiato il collegamento della fase e del neutro sulla resistenza.

Però rileggi bene quello che ha scritto AndreA!!

Hai detto che il tuo amico lo ha riparato, te non gli hai chiesto che cosa ci ha trovato di guasto??????

ciao

Modificato: da al8503
Inserita:

Quindi praticamente mi stai consigliando una stazione saldante normale?

E' vero la spina in effetti cambia la fase e il neutro quando la inserisci quindi di conseguenza deduco che la resistenza viene creata in modo da funzionare in maniera indipendente dalla fase e il neutro.No non gli ho chiesto cosa non funzionava ma deduco che era qualcosa della scheda perche la resistenza funzionava.Poi non so se non funziona qualcosa ho la collegata direttamente alla corrente.So che lui in materia sa piu di me.Ti chiederai perche' non chiedo consiglio a lui su queste cose! Dignita'.

Inserita:

OK.

La dignità è importante che ci sia nella persona.

Però,siccome nessuno nasce " imparato ", a chiedere informazioni e capire o farsi dire dove si può aver sbagliato, si imparano molte più cose oltre che quella specifica.

Io vedo qui sul forum, che spesso ingegneri fanno domande per arricchirsi ....

Per la stazione saldante normale, probabilmente funzionerà al meglio.

Però facci partecipi con foto od informazioni varie sul tipo di stazione che hai notato e anche di quello che ci vuoi fare.

clap.gif

Inserita:

Ok ti ringrazio come posso vedro di postare foto della stazione.

Inserita:

Dignità ? blink.gif

Secondo me, questo altro non è che "orgoglio" allo stato fondamentale !!!

E come diceva un Big della Rock-Music italiana...#..ne ha rovinati più lui #..che il petrolio..#..!!!!

Prova a trasformarlo in " UMILTA' ", quella che io son solito definire :

<La colonna vertebrale dell'intelligenza>

E credimi che farai molta ma molta strada......!

Saluti

Mirko

Inserita:

Si, è vero ciò che dice Mirko, spesso si confonde la dignità con orgoglio.

Io posso chedere qualsiasi cosa con dignità sapendo bene di non conoscere l'ergomento trattato, ma l'orgoglio ti impedisce di fare ciò perche altrimenti metteresti a nudo le tue conoscenze.

Non vantarsi ma essere umili, aiutare senza rinfacciare rende le persone dignitose e allo stesso tempo orgogliose di se stesse, allora si, che ben venga l'orgoglio.

Livio Migliaresi
Inserita:
AndreA.+21/10/2011, 23:09--> (AndreA. @ 21/10/2011, 23:09)

clap.gifclap.gifclap.gif