Vai al contenuto
PLC Forum

Organo Elettronico - Suono distorto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, avrei bisogno di un aiuto dai guru dell'elettronica.

Ho ricuperato un vecchio organo elettronico Farfisa e vorrei risistemarlo per i bambini, però succede questo: se premo un tasto il suono è passabile, se invece ne premo 2 o più contemporaneamente ho una grossa distorsione. A me non sembra normale un simile funzionamento, però non si sa mai...

Allego lo schema della sezione oscillatori. Ho sostituito il condensatore e il diodo sull'alimentazione 5 V degli oscillatori. ma non è cambiato nulla. Anche l'alimentazione 12 V. è normale e ben filtrata.

Qualche dritta su dove intervenire o come procedere per disaccoppiare gli oscillatori in modo che non interferiscano l'uno con l'altro?

Grazie.

Ciao.

Inserita:

Bò! non mi ha caricato la foto.

Adesso controllo...

Luigi Di Donato
Inserita:
biggrin.gif Ciao, se vuoi fare prima vai su Questo sito, scarica la foto e copi il Link nel forum wink.gif
Inserita:

A parte lo schema che va linkato e non caricato che è sempre meglio, puoi postare almeno il modello, di Farfisa ce ne sono parecchi in giro...

Inserita:

Ciao, ho provato a registrarmi su photobucket ma non mi accetta... mad.gif

Però PLC Forum permette di allegare file, perchè queste complicazioni? E' in formato jpg di 270 KB, però non l'accetta!

Comunque il modello è "matador", di una trentina di anni fa, molto terra-terra.

Ciao.

Inserita:

Stiamo aspettando te, al limite vai su Imageshack per le immagini, il Forum non accetta quelli diretti, quindi è inutile che ritenti, inoltre photobucket necessita della registrazione a questo link...

Probabilmente tra IC divisori di frequenza e quant'altro deteriorato dal tempo hai queste distorsioni polifoniche, ma senza schema o la tastiera in mano non è facile fare una diagnosi, metti anche qualche foto dell'interno quando ci riesci...

Inserita:

Proviamo così ma non so quale sia l'indirizzo giusto, io ho copiato tutto.

Sperem...

user posted image

user posted image

Inserita: (modificato)

Grazie Gio' per i poster!!!!!!

Al volo direi di controllare la stabilità delle tensioni al variare del carico, cioè della quantità di note e del volume, in particolare nella sezione pre e finale.

Ma di strumenti musicali elettrici non ne capisco un granchè, nelle Pro Harp ci si soffia e si aspira, fino allo sfinimento!!!!!!!!!!!

Sono appena passato per lo schema dell'alimentazione e stadio di potenza, intanto sostituirei il condensatore elettrolitico che disaccoppia gli altoparlanti dal finale, C12 2200 uF.

Ciao!!!!!

Modificato: da mariano59
Inserita:

Anche a me vien da pensare al pre-amp e allo stadio di potenza.

Suonando una nota sola può essere meno evidente la distorsione se non è molto accentuata è così anche con le chitarre , una singola frequenza anche se lievemente distorta è più difficile da percepire distorta , senza contare che un organo non produce

in uscita onde sinusoidali ma suoni già di per se "distorti " rispetto a una sinusoide.

Suonando più note l'effetto si avverte molto più facilmente , inoltre l'intermodulazione fra le 2 note , specie se "vicine" rende ancor più avvertibile la cosa. Senza contare che suonando più note il livello in uscita aumenta perciò se uno stadio lavora male , si troverà a lavorare ancora peggio.

Controllerei più o meno tutti gli elettrolitici della sezione pre-finale .Sarebbe opportuno dare un occhio anche alla distorsione di Cross-Over del finale con un oscilloscopio.

Ciao

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

da ex-tastierista ormai relegato al ruolo di organista nella locale Schola Canthorum ,mi intrometto nella discussione nella duplice veste di ex-possessore di un Compact-duo Farfisa anni 60 (quello utilizzato dai Deep Purple) e di moderatore.

user posted image

Come già suggerito dai nostri esperti audio Mariano e Tesla e vista l'età dello strumento,la prima cosa da verificare sono i condensatori di filtro sull'alimentatore e un po' tutti gli altri elettrolitici sparsi,nonostante che all'epoca la qualità dei condensatori era molto elevata (ma 30 anni sono tanti ) wink.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

In aggiunta, potresti prelevare il segnale in entrata al finale e amplificarlo con un finale esterno, per sentire se il suono migliora ed attribuire al finale il problema della distorsione, così da poterti concentrare su quello.

Fai attenzione ai vari connettori, tutte le connessioni non saldate sono soggette ad ossidazione come i tasti e tutti i contatti striscianti.

Inoltre, se decidi di fare la tabula rasa degli elettrolitici, ti consiglio di fare la sostituzione di pochi elementi alla volta, altrimenti in caso di errore ti troveresti in difficoltà per risalire a quello errato.

Ciao

Inserita:

Grazie a tutti.

Ho potuto riprendere il "lavoro" solo ieri sera, e per prima cosa ho sostituito tutti i condensatori dello stadio di potenza e quelli di filtro delle alimentazioni ma non è cambiato niente; anche le tensioni sul finale sono a posto. Sempre la solita forte distorsione con due frequenze diverse. come se ci fosse un battimento perchè il suono, oltre che distorto, si attenua come una sorta di wa-wa. Se però suono due note sfalsate di un'ottava cioè con lo stesso oscillatore, non ho distorsione (almeno per il mio orecchio).

Stasera farò come suggerito da Mariano e in più un amico mi presterà l'oscilloscopio.

Certo che il mio baracchino non ha niente a che vedere con quello postato da Riccardo...

Ciao.

Inserita:

Scusate, dimenticavo... era poi una resistenza interrotta sul finale di potenza.

Ciao.

Inserita:

clap.gif Bravo che l'hai trovata !

Era per caso R24 o R25 ovvero quelle in uscita?

Ad ogni modo se posti la resistenza "colpevole" almeno può essere d'aiuto ad altri futuri riparatori..

Inserita:

Si, era R 24 da 0,22 ohm.

Comunque non me ne parlare. Sono caduto in depressione perchè, dopo i vostri suggerimenti di verificare l'amplificatore finale, doveva essere la prima cosa da controllare...

Ciao.

Inserita:

L'importante è aver risolto!!!!!!!!!

Bravo!!!!!!!!! clap.gif