Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Acceleratore Elettrico

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, dopo anni di mia assenza mi sono rifatto vivo smile.gif, credevate di esservi liberato biggrin.gif... Comunque passiamo al dunque ho bisogno di un vosto aiutino, vi spiego... Devo montare un radiocomando a una specie di gru, io mi devo occupare del montaggio mentre la parte meccanica-oleodinamica ci pensa il proprietario...

Il radiocomando ha 6 canali, tutti del tipo on-off, 4 canali comandano delle bobine del distributore oleodinamico, mentre 2 canali devo comandare il motore a "scoppio" con un pulsante devo accelerare il motore, e con l'altro decelero il motore, sino li tutto normale, i precedenti ho messo 2 relè che fanno girare un motorino che fa accelerare e decellerare tramite una vite trapezia collegata all'asta del motore, cioè in senso orario accelera e nel senso antiorario decelera...

Ora ho pensato, se poteva essere possibile fare un funzionamento del genere, mettiamo il caso, motore a scoppio al minimo, io premo un qualsiasi pulsante mi porta il motore a scoppio ipotesi a 1.500 giri, poi rilascio il pulsante e rimane a quel regime per 4-5 secondi, passato quel tempo, se io non premo nulla torna al minimo, è possibile? io ho provato con dei relè e temporizzatori ma non mi sono impegnato più di tanto rolleyes.gif

Ah dimenticavo possibilmente vorrei evitare schede e quant'altro, cioè usare relè e temporizzatori che si trovano in commercio, perchè in caso di guasti non può star frerma per molto smile.gif

Spero di essermi spiegato bene smile.gif

Modificato: da Mago Merlino

Inserita:

Ciao a tutti, vi ringrazio lostesso per l'impegno ma sono riuscito a trovare da solo la soluzione smile.gif

Grazie

Inserita:

Stavo per risponderti,perchè non usi un acceleratore meccanico automatico?leggo che hai gia' risolto?mi fà piacere,ma perchè non farcelo sapere come hai fatto?A qualcuno potrebbe interessare.Visto anche che abbiamo fatto la fatica di leggere la tua domanda!