Neway Inserito: 31 ottobre 2011 Segnala Inserito: 31 ottobre 2011 Ho un problema curioso. Ogni 6 mesi devo aprire il relè che controlla il motorino di avviamento della mia vespa PX perchè a forza di far scintille si salda Per evitare lo scintillio credo mi serva una rete RC in parallelo al motore, ma che valori si utilizzano in qeusti casi?Il diodo in controfase sul solenoide serve solo per tutelare l'elemento di pilotaggio del relè da correnti inverse, giusto?
Mirko Ceronti Inserita: 1 novembre 2011 Segnala Inserita: 1 novembre 2011 Il diodo serve a limitare gli effetti del contraccolpo induttivo dato dal solenoide stesso (induttanza) quando l'alimentazione in DC le viene tolta dall'organo di comando che in precedenza l'ha attivata.Il diodo protegge l'organo di comando stesso (relè, inerruttore, o transistor che sia) dall'extratensione che si produce (appunto per effetto induttivo) ai capi della bobina.Questa extratensione, è tanto più elevata quanto più istantaneo è il tempo di apertura, (V = L x I : t) quindi nel caso dei semiconduttori (transistor, mos-fet, igbt, etc..) che commutano nell'ordine dei nanosecondi, Ti puoi immaginare che razza di "calcio" prenderebbero senza il diodo di protezione.Analogamente, se io comandassi una bobina con un potenziometro, il diodo di ricircolo non servirebbe.Anche il contatto di un relè quindi beneficerebbe del diodo medesimo, poichè anche se non apre in un tempo contemplabile con quello dei semiconduttori, non è neanche assimilabile ad un potenziometro,In più il diodo riduce anche l'effetto che il disturbo indotto di tale fenomeno può avere nei confronti di circuiti elettronici limitrofi, ai tempi in cui riparavo schede elettroniche industriali, ricordo benissimo che quando il diodo di ricircolo si interrompeva, (caso peraltro molto raro) all'atto dello sgancio del relè che ce l'aveva in parallelo, tutta la parte C.P.U. della scheda stessa impazziva.Saluti
GiRock Inserita: 1 novembre 2011 Segnala Inserita: 1 novembre 2011 A puro titolo informativo ti allego una tabella per il calcolo della rete snubber...Facendo 2 conti della serva, te la puoi cavare con una 820 Ohm e un 10nF 1500V in serie, altrimenti vendono il componente specifico tutto in uno...
Neway Inserita: 1 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2011 Un attimo, allora il diodo devo metterlo sul relè dal lato dei contatti e non sul solenoide, giusto?Non serve anche una rete RC da qualche parte?
Neway Inserita: 1 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2011 Grazie per il nomogramma! Ho postato il messaggio precedente proprio mentre rispondevi!
Neway Inserita: 1 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2011 Però non ho capito bene perchè mi suggerici 820 Ohm e 10nF.L'alimentazione è a 12V e la corrente penso sia almeno di 5A a regime visto che deve far girare tutto il motore. Da nomogramma ciò porta a una resistenza nulla e un condensatore da più di un mF. Che dite?Grazie mille a entrambi per l'aiuto.
Mirko Ceronti Inserita: 1 novembre 2011 Segnala Inserita: 1 novembre 2011 No...è l'esatto contrario, il diodo va in parallelo al carico che il contatto del relè comanda.Quindi va in parallelo al solenoide.SalutiMirko
Neway Inserita: 1 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2011 Mamma mia, mi sto confondendo. Per chiarezza allego lo schema in fondo al messaggio.Ma il carico che il relè comanda è il motore elettrico
marcomessi Inserita: 2 novembre 2011 Segnala Inserita: 2 novembre 2011 ciao, risolvi tutto con 8 euro.......io ne ho sostituiti 2 ( + quello originale ) relè sulla mia vespa. nel mio caso pure rimanevano incollati i contatti, e via con i calci per farli staccare ! pensavo che fosse un problema solo mio, il negoziante a parer suo riconduceva il problema alle spazzole sporche del motorino , ma sono convinto che il problema derivi dalla pessima qualità dei ricambi.
lelerelele Inserita: 2 novembre 2011 Segnala Inserita: 2 novembre 2011 se cio che intendi proteggere è il contatto del diodo, dovrai mettere il diodo e la rete snubber sul contatto, ovviamente il diodo andrà polarizzato inversamente, e dovrà supportare tutta la corrente del motore.
Neway Inserita: 2 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2011 Risolto. Ieri sera ho fatto un po' di esperimenti.Senza snubber le scintille erano notevoli.Avevo letto un application note che parlava di snubber con carichi induttivi e diceva che si può mettere sia a cavallo del contatto, sia in parallelo al carico. Dopo alcune prove ho notato che ottenevo una scintilla quasi nulla con lo snubber in parallelo al motore. Ho usato un condensatore da 6,8nF e una resistenza da 300 ohm.Grazie a tutti!
marcomessi Inserita: 6 novembre 2011 Segnala Inserita: 6 novembre 2011 Neway+2/11/2011, 18:08--> (Neway @ 2/11/2011, 18:08) ciao tenuto conto che dopo qualche settimane mi si è fuso di nuovo il relè per favore mi puoi dire i valori di tensione del condensatore e la potenza della resistenza così mi metto all'opera anch'io ?
sx3me Inserita: 6 novembre 2011 Segnala Inserita: 6 novembre 2011 giusto per curiosità, ma mica hai fatto vedere il motorino?! senza dubbio i ricambi potrebbero essere di bassa fattura, ma nemmeno giustificano la continua sostituzione...
Neway Inserita: 7 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2011 condensatore 1000V e la resistenza non lo so con esattezza perchè era un residuot trovato sul fondo del cassetto. Credo sia da 1 Watt.In effetti potrebbe essere lui il componente malfunzionante.
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