Vai al contenuto
PLC Forum

Condensatore Esr Differenza

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

ho una domanda da farvi, ho dei condensatori esr di un alimentatore gonfi, i condensatori sono quelli di colore marrone, è possibile sostituirli con i condensatori neri senza la dicitura esr? ovviamente con le stesse capacità.

grazie

Inserita:

scusate specifico meglio, c'è scritto LOW ESR

Inserita:

LOW ESR identifica condensatori specifici a bassa induttanza serie per alimentatori a commutazione.

Se quelli si son gonfiati, figurati quelli non specifici che fine fanno!

Se entrano sulla scheda, oltre che "low esr", cerca condensatori che reggano una tensione SUPERIORE e che abbiano una temperatura massima di utilizzo la più alta possibile (non inferiore a quelli originali...).

In emergenza, tanto per vedere che non ci sono altre rotture, puoi sostituire momentanemente con elettrolitici "normali" ma con una tensione massima ben più alta di quella dei vecchi.

Io ho reciclato molti condensatori "low esr" da alimentatori di PC, anche di quelli fallati nuovi che i negozi che assemblano PC saranno lieti di regalarti (gli togli solo monnezza...).

Inserita: (modificato)

Immagino sia un alimentatore SwitchMode , quindi io consiglio vivamente dei LOW ESR da 105° . . .

Mi scuso con Ludo , stavo rispondendo a più thread e non ho aggiornato il browser e di conseguenza non ho letto la sua risposta !

Modificato: da tesla88
Inserita:

PER TESLA:

in un altro post mi sconsigli l'uso della pasta salda, mi spiegheresti il perchè?

io la uso molto poco,in quanto quando devo saldare prima aggiungo altro stagno e poi lo aspiro con la pompetta; all'inizio lo usavo per pulire il saldatore ma sembrava che mi rovinasse la punta (mia ipotesi) e per non rischiare non l'ho più usato per pulire. però l'ho comprato in quanto il negoziante diceva che era utile per pulire le saldature, però con il tuo intervento mi hai confuso le idee. smile.gif

mi daresti qualche dritta sulla pasta salda?

grazie

Inserita:
ludo69+8/11/2011, 13:38--> (ludo69 @ 8/11/2011, 13:38)

Per fallati cosa intendi?..che sono gia' usati?..in questo caso il suggerimento e' sbagliato!! meglio nuovi sicuramente...(PS se ho capito' male la tua risposta, me ne scuso).. biggrin.gif

Inserita:

siccome il negoziante non ha i low esr, quali dovrei prendere di ''normali'' per i seguenti condensatori:

1000uF 10V 105°

2200uF 10V 105°

2200uF 16V 105°

siccome il più importante da sostituire (gli altri sono di prevenzione) è quello da 1000uF 10V, per provare se è il condensatore la causa del non funzionamento, posso provarci quello da 2200uF 16V?

Inserita:

credo che volesse dire di alimentatori fallati (magari per un condensatore o fusibile) ma nuovissimi.

Inserita:

Puoi provare anche temporaneamente un 2200uf..pero' poi magari l'apparecchio potrebbe non partire nemmeno.. wink.gif

Inserita:

e provarli tutti al posto giusto per vedere se si accende il pc? mi interessa solo sapere se sono questi che non fanno partire l'alimentatore

Oppure 2 in parallello da 2200uf fanno 1100uf wink.gif

Modificato: da SA 9900
Inserita:

ehm ehm, SA9900 ha fatto un lapsus,

2 condensatori elettrolitici in parallelo da 2200 µF fanno 4400 µF e mantengono la stessa tensione.

ohmy.gif

ho sostituito i condensatori per vedere solo se si accendesse, ma nulla. sulla mainboard il led verde è acceso, ma non si avvia il pc.

Modificato: da yusepe
Inserita:

scusate ragazzi, siccome questo alimentatore mi piaceva un sacco per l'estetica e le ventole all'interno regolabili, è possibile prendere un alimentatore nuovo, mettergli il case di questo alimentatore e saldarci sopra le ventole e il regolatore?