Vicus Inserito: 9 novembre 2011 Segnala Inserito: 9 novembre 2011 Salve, ho una "testa mobile" ovvero un effetto luce che mi da un errore quando la collego al controller dmx e tenta di trovare lo "zero" ovvero la posizione iniziale. Questa testa è composta da una marea di parti mobili, motori e ovviamente sensori. Alcuni sono ottici e penso misurino la velocità di rotazione dei motori, altri invece rilevano la posizione di un "dente" presente nei meccanismi che per l'appunto è in genere la posizione di partenza. La testa funziona perfettamente se lasciata in demo ovvero funziona con un programma dimostrativo mentre da errore se si collega al controller, la testa si posiziona e da errore. Ho quindi pensato si possa trattare di uno di questi sensori. Non conosco la natura del sensore ne del dente ne la tipologia del sensore stesso. Visivamente il package è un to-92 ma è più piccolo e la parte bombata è piatta. La sigla che leggo è 506A oppure S06A. Potrebbe essere un HAL506A? Ne conoscete altri? Se fosse un sensore hall non dovrei rilevare la variazione dell'uscita passando un normale corpo metallico? Il datasheet parla di debole campo magnetico.
mariano59 Inserita: 9 novembre 2011 Segnala Inserita: 9 novembre 2011 Può essere benissimo un hall sensor, del tipo on/off, dove l'uscita cambia stato logico al superamento di una soglia del flusso magnetico.Oppure con uscita proporzionale al campo magnetico, del tipo in uso nelle pinze amperometriche per capirsi.Il metallo da solo non basta a generare un campo magnetico, a meno che non sia un metallo magnetico.I sensori che rilevano il metallo funzionano su un principio diverso, per esempio una bobina che compone un circuito oscillatore, la cui frequenza varia quando si avvicina un metallo che modifica il valore della bobina stessa, un circuito rileva la variazione della frequenza e cambia uno stato logico o una misura elettrica in proporzione.Ciao
Messaggi consigliati