Vai al contenuto
PLC Forum

Tensione Variabile Optoisolata

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

devo optoisolare una tensione variabile che va da 0 a 5V ho usato il seguente circuito ma non riesco ad avere un rapporto 1:1 tra Vin E Vout.... con Vin=5V ho un out max di Vout=3,8V... qualcuno mi puo aiutare?

Grazie

user posted image

Inserita:

Devi trasformare la tensione in un valore proporzionale di corrente, con questa corrente pilotare l'optoisolatore. Questo è il modo canonico per avere una discreta lienarità tra tensione d'ingresso e corrente d'uscita.

Inserita:

questo circuito sarebbe da provare, ......

ma verifica se gli op lavorano in zona lineare.

Inserita:

scusate sono un programmatore che si stà avvicinando all'elettronica...

potreste farmi un esempio di modifica sul circuito che ho proposto...

Grazie

Inserita:

E' la solita questione che con 5V di alimentazione con un LM358 non puoi ottenere in uscita la Vcc, ho utilizzi un operazionale rail to rail o la vedo dura mantenere una linearità precisa, ne stavamo parlando proprio ieri...

Inserita:

In efetti il circuito proposto sul datasheet prevede una tensione di riferimenti ed una tensione di alimentazione un poco differente.

Il principio, ribadito dai circuiti proposti dal data sheet, è l'alimentazione dell'emettitore in corrente.

Poi, coma ha giustamente sottolineato Gio, non si piuò pensare di ottenre un'escursione da 0 a 5 V alimentando gli operazionali con 5 V. Anche usando un rail to rail avrai un'escursione che al più va da 0.1 V a 4.9 V. con poca linearità quando ti avvicino ai limiti.

Se vuoi un'escursione lineare tra 0 e 5 v devi usare un rail to rail alimentato tra -1 V e +6 V almeno. Oppure un ampli niormale alimentato tra -5 v e +10 V (anche quelche cosa in meno, ma è meglio andar tranquilli).

Inserita:

Allora ho sostituito l'IC LM358 con un LMC6482A single supply rail to rail OPAMP e ritoccato i valori delle resistenze, ora possiamo avere da 0 a 4.97V circa con il tuo circuito, comunque ha ragione Livio, al di sopra dei 4.7V ed anche meno la linearità comincia a farsi desiderare in precisione...

Valori resistenze in base al tuo schema:

R8 = 100

R12 = 27k

R-VL = Trimmer 82k da tarare intorno ai 68k

P.S. Non ti sei accorto che l'esempio del datasheet ed i relativi valori dei componenti era per una tensione di uscita da 0 a 3V???

Inserita:

Gio parti dal presupposto che io ho quasi sempre ragione; nei pochi casi in cui non ho ragione io ha torto l'interlocutore. biggrin.giflaugh.gif

Scherzo ovviamente. (mica tanto però wink.gif )

Inserita:

rolleyes.gif Be, diciamo che almeno su queste cose non posso certo nutrire dubbi in proposito, ma il prossimo che mi parla di linearizzare una tensione con un Operazionale che non sia degno di portare quel nome, potrebbe rischiare davvero grosso, sono 2 giorni che svolgo calcoli a tutto spiano e mi è quasi andata insieme la vista blink.gif...

P.S. Per giovani intendevi Tesla & C. naturalmente tongue.gif???

Inserita:

Dov'è che sarei citato?

comunque dato che son giovane e ho ancora memoria , non si è discusso ultimamente della stessa cosa? ovvero un' interfaccia optoisolata lineare?

Inserita:

Eravamo citati nell'altro thread, non ho voluto dare due risposte vista la medesima sorgente, soltanto che io ho più del doppio dei tuoi anni ma pur sempre la metà di quelli di Livio O. laugh.gif...

Inserita:

grazie a tutti...

ho risolto portando tutte le alimentazioni a 12V e aumentando V1

Saluti

Tony