Vai al contenuto
PLC Forum

Tensione Variabile Optoisolata

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

devo optoisolare una tensione variabile che va da 0 a 5V ho usato il seguente circuito ma non riesco ad avere un rapporto 1:1 tra Vin E Vout.... con Vin=5V ho un out max di Vout=3,8V... qualcuno mi puo aiutare?

Grazie

user posted image

Inserita:

Devi trasformare la tensione in un valore proporzionale di corrente, con questa corrente pilotare l'optoisolatore. Questo è il modo canonico per avere una discreta lienarità tra tensione d'ingresso e corrente d'uscita.

Inserita:

questo circuito sarebbe da provare, ......

ma verifica se gli op lavorano in zona lineare.

Inserita:

scusate sono un programmatore che si stà avvicinando all'elettronica...

potreste farmi un esempio di modifica sul circuito che ho proposto...

Grazie

Inserita:

E' la solita questione che con 5V di alimentazione con un LM358 non puoi ottenere in uscita la Vcc, ho utilizzi un operazionale rail to rail o la vedo dura mantenere una linearità precisa, ne stavamo parlando proprio ieri...

Inserita:

In efetti il circuito proposto sul datasheet prevede una tensione di riferimenti ed una tensione di alimentazione un poco differente.

Il principio, ribadito dai circuiti proposti dal data sheet, è l'alimentazione dell'emettitore in corrente.

Poi, coma ha giustamente sottolineato Gio, non si piuò pensare di ottenre un'escursione da 0 a 5 V alimentando gli operazionali con 5 V. Anche usando un rail to rail avrai un'escursione che al più va da 0.1 V a 4.9 V. con poca linearità quando ti avvicino ai limiti.

Se vuoi un'escursione lineare tra 0 e 5 v devi usare un rail to rail alimentato tra -1 V e +6 V almeno. Oppure un ampli niormale alimentato tra -5 v e +10 V (anche quelche cosa in meno, ma è meglio andar tranquilli).

Inserita: