Simons Inserito: 11 novembre 2011 Segnala Inserito: 11 novembre 2011 Salve a tutti! :-) Ho comprato alcuni TLE4905 sensori di hall, di tipo Open Collector.Ho un circuito con un PIC che pilota un BJT NPN BC237 tramite la sua resistenza di base da 5,6K , con collegato un relè sul collettore. Volevo usare il sensore di hall come una sorta di interruttore per far accendere il relè quando ho campo magnetico e spegnerlo quando non ce l'ho. (utilizzo il sensore di hall come un proximity).. ha una corrente di collettore massima di 100mAL'unica soluzione lampo che mi è venuta in mente, è collegare l'uscita (open collector) alla base del transistor che pilota il relè, e utilizzare al posto di un NPN un PNP.Non è molto elegante come soluzione ma non mi vengono in mente altre idee..suggerimenti?:-) grazie mille a tutti!
Simons Inserita: 11 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2011 ripensandoci ho buttato giù questo schemettinohttp://imageshack.us/photo/my-images/573/h...ensorrelay.png/può funzionare secondo voi?RA0 è l'uscita del PIC
Mirko Ceronti Inserita: 11 novembre 2011 Segnala Inserita: 11 novembre 2011 No... Brucerai i transistor.Servono resistenze di polarizzazione di base, per limitare la corrente.Vado di fretta, quindi non posso trattenermi oltre.SalutiMirko
Simons Inserita: 11 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2011 (modificato) Grazie della risposta!in questo caso basterebbe aggiungere la resistenza di base al solo transistor PNP perchè il sensore di hall la ha già al suo interno, il transistor BC237 invece la ha da 10K proveniente dal pic..http://imageshack.us/photo/my-images/560/h...aycorretto.png/giusto?edit:ma omettendo la R6 al PNP non è come collegare 2 transistor in configurazione Sziklai? teoricamente la resistenza di base non dovrebbe servire no? Modificato: 11 novembre 2011 da Simons
GiRock Inserita: 11 novembre 2011 Segnala Inserita: 11 novembre 2011 (modificato) Ma non potevi con il PIC fargli leggere lo stato del sensore di Hall e poi convertirlo in uscita e pilotare direttamente il transitor con collegato il relay??? Modificato: 11 novembre 2011 da GiRock
Simons Inserita: 11 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2011 si si avrei potuto farlo, siccome uso un 16f84, mi era rimasto un ingresso solo, e volevo usarlo per altri scopi.. volevo evitare di usare un altro ingresso per cui ho proposto la soluzione sensore di hall in serie al pilotaggio relè..
GiRock Inserita: 11 novembre 2011 Segnala Inserita: 11 novembre 2011 Ad ogni modo, vai tranquillo, con 10k di base sul NPN passano solo 35mA dalla base del PNP, se ci metti anche una R da => 470 <= 1k riduci notevolmente i consumi ottimizzando il circuito e proteggendoti da eventuali rischi ma non è assolutamente necessaria in quella configurazione, il transistor ha un Ib da 100mA con picchi di 200mA...
Vicus Inserita: 12 novembre 2011 Segnala Inserita: 12 novembre 2011 Quindi vuoi eseguire una funzione AND? Cioè se il micro ha l'uscita attiva e il sensore di prossimita rileva un campo magnetico allora il relè si attiva?Io avrei messo tutto in serie V+-Relé-Tr1-Tr2-GND.
GiRock Inserita: 12 novembre 2011 Segnala Inserita: 12 novembre 2011 (modificato) Vicus+12/11/2011, 15:54--> (Vicus @ 12/11/2011, 15:54)Se hai letto attentamente il nostro amico forse temeva per l'incolumità del sensore, per quello si è optato per una scelta alternativa, comunque conoscendo la resistenza interna del relay si poteva anche fare direttamente eliminando il PNP e collegando il relay sul collettore, ad ogni modo, ognuno adotta le sue precauzioni, inoltre lo ha ideato lui e sembrava brutto modificarglielo...Comunque con 100mA di collettore dell'Hall non si correvano rischi utilizzando i comuni microrelay... Modificato: 12 novembre 2011 da GiRock
GiRock Inserita: 13 novembre 2011 Segnala Inserita: 13 novembre 2011 Si poteva fare benissimo così, a patto che il valore di corrente circolante nel relay non superi i 100mA al massimo, ma poi magari avrebbe perso il sonno con il rischio di contare troppe pecore ...
Simons Inserita: 13 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2011 esatto la mia idea era proprio quella che propone GiRock nel suo ultimo post.Il sensore in questione è un TLE4905L che ha come corrente massima di collettore 100mA Il relè si avvicina a quel valore (siamo sui 85-90mA) quindi per evitare di stressare troppo il sensore volevo trovare una soluzione alternativa.Alla fine ho preferito usare un altro ingresso del PIC (l'ultimo disponibile) così da avere anche una segnalazione su un display.
Messaggi consigliati