Vai al contenuto
PLC Forum

Come Fare Un Generatore D'onda (o Di Segnali) Al.. - costruire un circuito che ogni tot tempo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho la necessità di fare un circuito e stavo cercando di estrarre dal mio cervello le riminiscenze delle superiori riguardo elettronica e circuiti... con scarsi risultati. unsure.gif

Il mio obiettivo è costruire un circuito che ogni tot tempo faccia un suono, tipo il suono di una campana.

Ora, ho il circuito per il temporizzatore, solo che il suono non volevo che fosse quello di un buzzer o una roba troppo schifosa, allora ho cercato un po' su internet e non ho trovato nulla di già fatto, tipo che lo attacchi e quando suona, ha il suono della campana (però se qualcuno ne conosce magari mi può segnalare il nome o ocme cercarlo). Ora la soluzione che mi rimane è attaccare al temporizzatore qualcosa che generi la forma d'onda del suono di una campana, solo che cercando generatori di segnali o generatori di forme d'onda mi vengono fuori solo i sistemi giganti e supersofisticati... c'è un modo per fare un circuito che faccia solo la fomra d'onda che serve a me, che posso inserire dentro tramite programmazione in un chip o qualcosa? se si come si chiama? ...oppure altre soluzioni geniali per simulare un suono dolce?

grazie a tutti L laugh.gif

Inserita:

Simulare il suono di una campana analogicamente non è una cosa facilissima a causa delle numerose armoniche che si vengono a generare e sovrapporre, però esistono degli IC specifici che memorizzano file anche in formato MP3 e riproducono il campione mandando un impulso al pin di comando tramite magari un PIC o affini...

Dai un'occhiata a questo per fartene una idea, è il più usato per campionare e riprodurre sonorità da circuiti digitali, basta programmarlo...

AUDIO MODULE LPM11162

P.S. Ho avuto la tua stessa idea un paio di settimane fa, questi cicalini mi davano al sistema nervoso da tempo, io ho addolcito il suono ed ho messo un progettino in rete ma non me lo hanno ancora pubblicato, se attendi qualche giorno dovrebbe uscire penso visibile a tutti...