Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Diodi Led Smd - Si illuminano con polarita' inversa

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, a tutti gli utenti di questo splendido forum, ho qualche dubbio sulla corretta installazione di alcuni diodi led smd.

La scheda elettronica in questione e' quella del frontalino di una moto.

Devo installare due diversi tipi di diodi led smd (in totale una decina) collegati in serie che dovrebbero darmi una retroilluminazione di colore rosso (alcuni) e giallo (altri).

Provando questi due tipi di diodi led smd smontati dal circuito (dove e' riconoscibile il catodo dall'anodo per il fatto che sul lato del catodo e' stato tagliato un triangolino) pero' essi hanno un comportamento diverso.

Mi spiego quelli di colore giallo si illuminano se collego il puntale NERO (COM e cioe' NEGATIVO) del mio tester posizionato in prova diodi al CATODO (lato con triangolino tagliato) e il puntale ROSSO ( VOLT POSITIVO) all' ANODO.

Quelli di colore rosso invece si illuminano solo invertendo la polarita' dei puntali e cioe' collegando il NEGATIVO(PUNTALE NERO) ALL'ANODO (lato del led intero) e il POSITIVO (PUNTALE ROSSO )CATODO (lato del led con triangolino tagliato).

Premettendo che installando i led secondo la polarita' indicata sulla scheda essi non si accendono mi chiedevo come mai possa avvenire questo diverso comportamento?

E' possibile che debba invertire la loro polarita' sulla scheda malgrado sia ben specificata su di essa con i simboli K (catodo) e A (anodo) e con un triangolino indicante il CATODO?

Inserita:

Risolto, ho telefonato all'azienda da cui li ho acquistati e mi ha confermato che questo stock di led smd aveva contrassegnato L'ANODO AL POSTO DEL CATODO (come si trovano usualmente) mediante il taglio del triangolino di un lato del package.