spndi Inserito: 23 novembre 2011 Segnala Inserito: 23 novembre 2011 (modificato) sera al forum,volevo chiedere se qlc (= qualcuno) sa come si chiama il prodotto gelatinoso protettivo che viene usato su circuiteria ibrida smd su schede elettroniche uso automobilistico,riveste tutta la componentistica e fa da protettivo ai micro collegamenti delle varie cpu, i chip non (=non) sono racchiusi nel packege solido ma escono dei capillari che vanno al circuito,questo e' affogato in una gelatina che sicuramente oltre a proteggere da umidità isola meccanicamente da rotture i microcollegamenti,dovrei ripristinare in un punto il gel che ho tolto per una microsaldatura.grazie a tutti. Modificato: 23 novembre 2011 da Mirko Ceronti
kappa47 Inserita: 23 novembre 2011 Segnala Inserita: 23 novembre 2011 Non conosco il prodotto da te descritto.Io per proteggere le schede dall'ambiente marino uso Crystal Clear della Krylon.Ciao
sx3me Inserita: 23 novembre 2011 Segnala Inserita: 23 novembre 2011 di solito usano resina, per rendere inreparabile i cuircuiti... altrimenti mi viene in mente il gel dielettrico come tipo quello che si usa nelle muffole
spndi Inserita: 24 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2011 ,allora il gel e' morbido e di facile asportazione e' trasparente,se si deve arrivare al collegamento pin pista si toglie delicatamente si opera nell area solo che dopo intervento rimane la buca, e parte del circuito non protetto e visivamente brutto e poco professionale da vedere.
Messaggi consigliati