Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Autoscillazione Ic - Possibili cause

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti.

Montando certi IC bassafrequenza su pcb con disegno consigliato da datasheet,

in alcuni casi (quasi spesso) l'IC inizia ad autoscillare; emettendo in altoparlante il classico uuuuu. Ovviamente non si risolve nemmeno col classico 100.000pF in prossimità dei 2 pin di alimentazione.

Modificato: da rocco66

Inserita:

Salve, potresti essere un po' più specifico? di quali circuiti integrati parli? hai anche usato lo schema elettrico consigliato nel datasheet o hai effettuato modifiche?

Ed il cablaggio di alimentazione, segnali, ed output come è stato fatto?

Hai verificato i percorsi di massa e quelli relativi all'alimentazione?

Ed infine l'alimentatore è ben stabilizzato e filtrato?

Senza conoscere nulla del tuo progetto, direi che quello che ho scritto sotto forma di domanda dovrebbero essere i punti da controllare.

Saluti

Inserita:

Ciao.

Tutto ma proprio tutto da datasheet. IC stereo ma adoperati in BTL collegando due pin in "parallelo" su Imput BF. E' proprio questo "passaggio" che si effettua con un ponticello che crea questo "rientro". (il ponticello viene effettuato tra pin 1 e ultimo). Solo appoggiandoci la punta del saldatore su uno dei pin INgresso BF il uuuuu scompare ma dopo un pò ricompare.

Inserita:

Non puoi dire di quale intergrato si tratta? forse il TDA1552?

In ogni caso, hai utilizzato una rete RC sui morsetti di uscita verso l'altoparlante?

Il guadagno che hai imposto all'amplificatore è adeguato?

sull'ingresso hai messo una rete RC passa basso?

I fili del segnale d'ingresso andrebbero attorcigliati (in bassa frequenza è meglio della schermatura), anche i fili di uscita verso gli altoparlanti andrebbero attorcigliati.

Infine verifica le masse, i percorsi di massa, e tutti i fili che fanno capo in qualche modo a massa.

Molto utile potrebbe anche essere una separazione delle masse tra massa di potenza e massa di segnale.

Saluti

Inserita:
rocco66+24/11/2011, 10:08--> (rocco66 @ 24/11/2011, 10:08)

Ops! Ma allora è qui il problema, scusa vuoi utilizzare un amplificatore stereo in Bridge, ok lo puoi fare ma i pin d'ingresso non vanno in parallelo!!!

Infatti quando poni la punta del saldatore su uno di questi non fai altro che mettere a massa un ingresso e l'amplificatore può finalmente funzionare... quando lo togli no.

Per il collegamento in bridge devi usare uno sfasatore (solitamente è sufficiente un operazionale) su uno dei due ingressi.

Ed ovviamente prendere il segnale in uscita tra i due positivi.

Saluti

Inserita:

Me ne rendo conto dello sfasatore (180° per ramo) ma, da datasheet sono presenti sia lo schema collegamento stereo (ingressi separati L-R diciamo pin 2 e 8) con un cond. da 100.000pF in serie ad ogni ramo d'ingresso, poi presente altro altro schema (BTL) che vengono collegati insieme questi pin2-8 e stesso condensatore in serie sull'ingresso BF. Non c'è da meravigliarsi se uno si chiede:come mai tecnici ingegneri elettronici "tipo" Philips suggeriscono e diffondono questo tipo di collegamento per un IC di loro produzione?

Provando uno sfasatore tipo consigliato o hanno fatto di "meglio" dei classici: TL082, TL071 in fatto di dinamica...

Inserita:
rocco66+24/11/2011, 11:44--> (rocco66 @ 24/11/2011, 11:44)

Non posso rispondere a questa domanda sia perché non sono un ingegnere Philips, smile.gif sia perché non so di quale circuito integrato stiamo parlando...

Saluti

Inserita:

Se non dici che integrato vuoi utilizzare , sarà dura aiutarti .

Ho realizzato diversi ampli con IC sia stereo che BTL , esistono probelmi di "autoscillazioni" o "inneschi" ma in genere sono a frequenze fuori dal campo udibile e si possono eliminare con una rete R-C in uscita (Zobel) . Inoltre è bene chiudere l'ingresso dell'IC verso massa con una resistenza non troppo elevata . . . ma sto parlando in termini generici , dicci che IC usi e ti aiuteremo.

Inserita:

ho perso il filo del discorso.....e non ho mai usato gli ic a cui ti riferisci, se non i TLxx, ma per la mia poca esperienza penso che se hai autooscillazioni una strada se non l'inica sia limitare la banda passante in alto, è questa che solitamente porta il circuito ad oscillare, con le reattanze distribuite e i ritardi introdotti dai componenti attivi.

se l'autooscillazione è presente, direi che la via di filtrare l'uscita sia valida nel solo caso in cui la stessa cessi, visto che solitamente questa èporta l'amplificatore a lavorare in saturazione non è sufficiente eliminare l'autooscillazione dall'uscita ma deve essere eliminata la sua causa in modo da portare l'ampli a lavorare in linearità senza autooscillazioni.

addirittura per avere un circuito HI-FI è assolutamente indispensabile che non ci siano principi di innesco, tantomeno oscillazioni, porterebbero ad una drastica riduzione della qualità del segnale, (visto che questo porterebbe alla creazione di onde sinusoidali non presenti sul segnale originale).

in merito al circuito proposto dal costruttore, se sorgono problemi, mi pare evidente che manchino le condizioni di accoppiamento in ingresso ed uscita, con i relativi adattamenti di impedenze.

ritengo che chi progetta IC non sia aletto, ma si sforza per dare un componente con il più largo uso possibile, ed in alcune circuitazioni questo può portare a problemi se non efficacemente controllato.

Inserita:

IC serie TDA1516 (tutta questa serie è anche in BTL)

"ritengo che chi progetta IC non sia aletto, ma si sforza per dare un componente con il più largo uso possibile, ed in alcune circuitazioni questo può portare a problemi se non efficacemente controllato."

Quoto al 100%

Inserita: (modificato)

Salve, non mi sembra che ci siano errori nel datasheet del circuito integrato in questione, l'IC ha al suo interno due amplificatori operazionali e mette a disposizione sia i terminali invertenti che non invertenti, pertanto è possibile realizzare lo sfasamento del segnale d'ingresso senza componenti esterni aggiuntivi (nel caso di funzionamento BTL).

Sul datashhet è indicato solo uno "schema di principio" comunque corretto, ma non c'è un layout di montaggio o del PCB, e mancherebbero inoltre alcuni componenti per completare correttamente un buon amplificatore.

Ripeto in ogni caso lo schema di principio presente sul datasheet è corretto, e per il tuo problema ti consiglierei di controllare le cose che io ed altri abbiamo scritto nei precedenti post, è sicuramente tutto lì... null'altro. (componenti guasti o difettosi esclusi)

Saluti

Modificato: da PocoEsperto
Inserita:

Controlla che sia tutto come da datasheet , guarda qualche schema in internet di chi ha già provato a usare il TDA per verificare che sia come sul datasheet o comunque guarda più schemi per fare delle verifiche .

Carica l'ingresso con una resistenza ( 10- 50Kohm , questa sarà l'impedenza d'ingresso dell'amplificatore ) , un ingresso non "chiuso" verso massa potrebbe avere un'impedenza troppo elevata tale da poter captare qualsiasi schifezza .

Se non scompare prova a mettere un gruppo formato da una resistenza da 10 Ohm e un condensatore da 0.1uF posti fra loro in serie e il tutto in parallelo all'altoparlante .

Questo previene inneschi a frequenze ultrasoniche andando a carica l'uscita del finale.

Controlla che l'alimentazione sia pulita e priva di ripple ! Il condensatore elettrolitico e quello da 0.1 uF devono essere MOLTO vicini ai Pin di alimentazione .

Occhio che se stai realizzando su BreadBoard le capacità parassiste elevate della bread potrebbero portare a fenomeni "paranormali" laugh.gif

Magari posta una foto della realizzazione per vedere se vi sono errori , a volte chi realizza non si accorge delle proprie sviste! A me capitava spesso all'inizio ! sad.gif

Inserita:

Grazie a tutti voi l'IC sì stà comportando in modo assai diverso rispetto a prima:

Solo con condensatore più resistenza in parallelo all'out BF sembra che l'autoscillazione sia svanita ma, ogni tanto sì fà risentire.

Il pcb è un cencio di rettangolo; visto dal lato saldature, l'IC è montato a destra ed in "fila" vì sono i componenti; circondato da pista massa e lasciato "libero" la zona dei pin dell'IC per tutta la sua lunghezza. Dai Pin dell'IC per ca. 1 cm. allungato piste per reofori cavi cassa. Il case dell'IC appoggia su dissipatore termico a sua volta ancorato tramite rivetti a scatola metallica. Il lato pcb del dissipatore è saldato da due punti di saldatura direttamente alla scatola metallica, in questo caso non c'è bisogno di alimentazione ( - ) in quanto la scatola è collegata a massa.

Inserita:
rocco66+25/11/2011, 16:25--> (rocco66 @ 25/11/2011, 16:25)

Il tipo di collegamento a massa effettuato non è corretto; l'amplificatore dovrebbe andare a massa in un unico punto. Così come hai descritto, c'è il rischio reale di creare "loop di massa" e questo può aiutare l'innesco di autooscillazioni come nel tuo caso.

Saluti

Ciao. Quindi per prima cosa sì dovrebbe isolare l'aletta di raffreddamento oppure il case dell'IC... ed alimentarlo solo sul pin7. Attualmente và in autoscillazione solo se sì tocca con dito uno degli ingressi BF, altrimenti sembra di nò... ma ovvio ancora non ci siamo, in quanto potrebbe ripresentarsi da un momento all'altro perchè la zona degli ingressi è troppo sensibile; un altro pò andrebbe in autoscillazione anche con un granello di polvere...

Modificato: da rocco66
Inserita:

Facciamo così... ti disegno io uno schema elettrico completo per il TDA1516 ed il relativo PCB, poi lo inserisco qui sul forum così puoi realizzarlo.

Devi solo dirmi di che dimensioni vuoi il PCB in centimetri.

Scriverò anche tutte le istruzioni necessarie per il montaggio.

Inizio il lavoro... a presto

Inserita:

Ecco "la mia visione personale" dello schema elettrico, dai un'occhiata se è tutto ok, se ritieni che ci vada qualcos'altro, ecc.

Quando mi dai l'ok inizio col disegno del PCB.

Saluti

user posted image

Uploaded with ImageShack.us

Inserita:

emmm.....

specie dopo L1 sui pin di alimentazione dell'integrato vanno una coppia di condensatori (ceramico ed elettrolitico) di fuga a massa, inoltre la rete R4-C6 di uscita, ai fini della stabilità, io la sdoppierei riportandola tra ogni uscita e la massa.

Inserita:
ludo69+26/11/2011, 12:48--> (ludo69 @ 26/11/2011, 12:48)

Ok, corretto per i condensatori spostati dopo l'induttanza, non sono d'accordo sullo sdoppiamento della rete di uscita, serve solo a caricare l'uscita dell'amplificatore in alta frequenza.

Inserita:

No , non è necessario isolare il dissipatore dall'IC, è giusto che l'aletta e il contenitore sia collegati a massa , però non devi alimentare il circuito tramite il contenitore ma portando l'alimentazione al pin di alimentazione .

A me pare un problema legato all'impedenza d'ingresso troppo elevata , l'hai chiusa a massa con una R almeno da 100K ma io starei anche più basso . . .

Se vedi nello schema di PocoEsperto ha "caricato" l'ingresso su una 100k oltre ad aver messo un filtro passa basso formato da R2-C4 . .

Quoto Ludo per il fatto che dopo l'impedenza ci vada un elettrolitico e un 0.1u .

Per la rete di uscita dovrebbe essere Ok anche così . Sui finali BTL ho trovato entrambe le realizzazioni con solo un gruppo RC e con 2 gruppi RC.

Ero curioso di vedere il PCB perchè magari ci facciamo mille problemi poi magari è solo la realizzazione fatta male che porta a tanti problemi!

Ciao!

Inserita:
tesla88+26/11/2011, 13:18--> (tesla88 @ 26/11/2011, 13:18)

Il circuito integrato ha già una sua resistenza interna sull'ingresso che con il collegamento a ponte vale 25k (vedi datasheet), per questo sono stato largo con i 100k...

Ne approfitto per chiarire che ho inserito due reti RC sull'ingresso una passa alto calcolata a circa 8Hz ed una passa basso a circa 160kHz ma credo di abbassarla un po' nella versione finale.

Per il condensatore sui pin d'ingresso dopo l'induttanza, è stata una svista poiché ho inserito l'induttanza successivamente quando avevo già fatto il disegno.

In ogni caso dopo aver accolto tutti i suggerimenti alla fine posterò lo schema definitivo.

Saluti

Inserita:

Buona domenica a tutti. Ringrazio tutti per i suggerimenti. Per quanto riguarda l'impedenza d'ingresso, attualmente lo si usa con potenziometro 50Kohm un laterale verso massa, laterale ingresso BF e centrale out bf entrante all'IC, tutto collegato con cavetto schermato.

Inserita:

Ciao, questa è l'ultima versione che ho realizzato, il filtro d'ingresso ha una banda passante di circa 20-20000Hz, volendo restringerla si può dimunuire il valore di C3 a circa 220nF ed aumentare il valore di C4 a 4700pF (con questi valori la banda passante diventa circa 30-16000Hz).

Saluti

user posted image

Inserita:

Questo il relativo PCB. E' evidente nel circuito stampato l'unico punto di massa accanto al connettore di alimentazione c'è una piazzolla a cui dovrà essere collegato il mobile metallico. Nessun'altra connessione dovrà essere fatta tra chassis e circuito stampato (il case del circuito integrato è isolato quindi può essere montato anche direttamente sullo chassis.

Saluti

user posted image

rocco66+25/11/2011, 07:42--> (rocco66 @ 25/11/2011, 07:42)

ATTENZIONE!

Non tutta la serie di TDA15XX può funzionare a ponte.

Se stai usando un TDA1519 in configurazione BTL è per questo che ti autoscilla.

il TDA 1519 NON PUO' FUNZIONARE A PONTE (o almeno non senza aggiungere altri componenti esterni, mi riferisco ad un operazionale per sfasare di 180° un'ingresso). Tutti gli schemi su internet che lo usano in configurazione a ponte sono SBAGLIATI.

Probabilmente per incompetenza hanno ricopiato gli schemi che utilizzano il TDA1516 sostituendo il TDA1519 ma il TDA1516 è fatto per essere usato anche BTL mentre il TDA1519 NO!

Saluti

Modificato: da PocoEsperto