Vai al contenuto
PLC Forum

Varistore In Fiamme

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Scrivo per chiedere un parere ed un punto di vista su un caso che mi è capitato.

Su una piccola scheda autocostruita per il controllo di una pompa (semplice on/off mediante relè), ho posto un varistore da 250V ai capi dei contatti del relè, con lo scopo di preservare i contatti del relè stesso.

Il problema nasce dal fatto che dopo un pò che la scheda funzionava (qualche mese), il varistore si è completamente incendiato..!! sad.gif

Il mio dubbio (derivante dalla poca esperienza con la potenza) è se la causa che ha portato al fenomeno è la tensione del varistore (275V piuttosto che i 250V) o la quantità di energia che ha dovuto gestire derivata dalla commutazione di un carico induttivo.. senzasperanza.gif !!

Ringrazio anticipatamente chi riesce a togliermi questo dubbio.

Inserita:

Salve, per preservare i contatti del relè credo che avresti dovuto utilizzare un condensatore o meglio una rete RC, non mi sembra che si usi un varistore per quello scopo.

Normalmente il varistore si usa in ingresso sull'alimentazione e 275V è "giusto" come valore ma a monte del varistore si mette un fusibile che salta quando appunto si verifica una sovratensione che manda in cortocircuito il varistore. Ovviamente va calcolato valore del fusibile ed energia dissipabile dal varistore.

Saluti

Inserita:

Grazie per i consigli, provvedo subito a modificare il circuito.

Mi togliete un'ultimo dubbio, al di là dell'uso sbagliato del varistore, come mai si è incendiato? Io l'ho collegato al posto della rete RC del circuito riportato da GiRock, quindi, se ho capito bene, non servirebbe a nulla, ma non dovrebbe incendiarsi almeno..!! senzasperanza.gif

Inserita:
ronnie81+28/11/2011, 08:29--> (ronnie81 @ 28/11/2011, 08:29)

Il varistore superata la tensione nominale, nel tuo caso 275V, va praticamente in cortocircuito. Usandolo come hai fatto tu ai capi dei contatti del relè, sicuramente si è creata una sovratensione superiore ai 275V, abbassando la sua resistenza il varistore si è praticamente "sostituito ai contatti" del relè ma non ha sopportato la corrente del carico e la potenza che ha dovuto dissipare R x I è stata superiore alla sua massima potenza disipabile riscaldandolo a tal punto da far incendiare la vernice (resina o plastica) protettiva.

Per questo invece i varistori vengono usati a monte dell'alimentazione ma con un fusibile in serie che si interrompe quando una sovratensione lo "innesca".

Saluti

Inserita:
ronnie81+28/11/2011, 11:14--> (ronnie81 @ 28/11/2011, 11:14)

Prego, per così poco.

Saluti