Vai al contenuto
PLC Forum

Condensatori Adatti Per Alte Temperature Led P7

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho una luce da bicicletta con led P7 (più dettagliatamente SSC-P7).

Il problema è che dopo 3-4 ore di utilizzo della stessa la luce ha cominciato a sfarfallare, lampeggiare per poi spegnersi.

Subito ho pensato che l'alta temperatura avesse cotto qualche condensatore, e non mi sbagliavo!!!

Il circuito che pilota il led (che è dentro al corpo lampada) è sottoposto ad elevate temperature (70 gradi in inverno).

Sul circuito c'erano 2 condensatori elettrolitici 100uF,10V,105°C , marca " yw " .

Li ho sostituiti con 2 condensatori elettrolitici 100uF,25V,105°C, marca " KSC " e ora tutto va a perfezione,

la luce va da circa 12 ore e non sono stati rilevati disguidi o sfarfallamenti.

Mi chiedevo se i condensatori che ho messo era il miglior lavoro che potessi fare.

Ho chiesto a un amico che sa un pò di elettronica più di me (sono perito elettrotecnico) e mi ha consigliato di mettere dei condensatori al tantalio.Così ne ho comprati 2 (100uF,16V) ma devo ancora provarli.

Vi do un dato che forse vi servirà: la tensione max ai capi del condensatore è di 3.35 V...non di più.

Mi dareste un parere su quali potrebbero essere i condensatori più duraturi a certe temperature???

Credo che d'estate si sfioreranno i 90°C, e non vorrei trovarmi senza luce fin che vado a farmi un girettino notturno!

So che per la maggior parte dei condensatori si dichiarano 1000 ore di vita a 105°C, saranno valori realistici?

Fatemi sapere qual è il miglior condensatore "polarizzato" (credo si chiami così) per alte temperature!!!

Vi ringrazio in anticipo.

Grazieeeeee!!!!

Inserita:

Nessuno può abbozzarmi una risposta?

Altro dato importante per la scelda del condensatore: la lampadina da bici sarà molto soggetta a vibrazioni (la bici è una mountain bike).

Qual è il miglior condensatore per lavorare ad alte temperature ???

Fatemi sapere al più presto vi prego.

Grazie mille

Inserita:

Stufista....debbo ricordarTi, che il regolamento non ammette solleciti smilie_nono.gif

Del resto è chiaramente specificato nel regolamento che Tu hai sottoscritto quando hai accettato di entrare a far parte del nostro/vostro Forum.

Per cui debbo pregarTi di astenerTi dal pretendere una risposta, chi lo farà, sarà ben accetto, ma è a suo libero arbitrio decidere di farlo in base a :

Voglia

Tempo

Competenza in materia.

Saluti

Mirko