stufista Inserito: 7 dicembre 2011 Segnala Inserito: 7 dicembre 2011 Salve,ho una luce da bicicletta con led P7 (più dettagliatamente SSC-P7).Il problema è che dopo 3-4 ore di utilizzo della stessa la luce ha cominciato a sfarfallare, lampeggiare per poi spegnersi.Subito ho pensato che l'alta temperatura avesse cotto qualche condensatore, e non mi sbagliavo!!!Il circuito che pilota il led (che è dentro al corpo lampada) è sottoposto ad elevate temperature (70 gradi in inverno).Sul circuito c'erano 2 condensatori elettrolitici 100uF,10V,105°C , marca " yw " .Li ho sostituiti con 2 condensatori elettrolitici 100uF,25V,105°C, marca " KSC " e ora tutto va a perfezione,la luce va da circa 12 ore e non sono stati rilevati disguidi o sfarfallamenti.Mi chiedevo se i condensatori che ho messo era il miglior lavoro che potessi fare.Ho chiesto a un amico che sa un pò di elettronica più di me (sono perito elettrotecnico) e mi ha consigliato di mettere dei condensatori al tantalio.Così ne ho comprati 2 (100uF,16V) ma devo ancora provarli.Vi do un dato che forse vi servirà: la tensione max ai capi del condensatore è di 3.35 V...non di più.Mi dareste un parere su quali potrebbero essere i condensatori più duraturi a certe temperature???Credo che d'estate si sfioreranno i 90°C, e non vorrei trovarmi senza luce fin che vado a farmi un girettino notturno!So che per la maggior parte dei condensatori si dichiarano 1000 ore di vita a 105°C, saranno valori realistici?Fatemi sapere qual è il miglior condensatore "polarizzato" (credo si chiami così) per alte temperature!!!Vi ringrazio in anticipo.Grazieeeeee!!!!
stufista Inserita: 8 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2011 Nessuno può abbozzarmi una risposta?Altro dato importante per la scelda del condensatore: la lampadina da bici sarà molto soggetta a vibrazioni (la bici è una mountain bike).Qual è il miglior condensatore per lavorare ad alte temperature ???Fatemi sapere al più presto vi prego.Grazie mille
Mirko Ceronti Inserita: 8 dicembre 2011 Segnala Inserita: 8 dicembre 2011 Stufista....debbo ricordarTi, che il regolamento non ammette solleciti Del resto è chiaramente specificato nel regolamento che Tu hai sottoscritto quando hai accettato di entrare a far parte del nostro/vostro Forum.Per cui debbo pregarTi di astenerTi dal pretendere una risposta, chi lo farà, sarà ben accetto, ma è a suo libero arbitrio decidere di farlo in base a :VogliaTempoCompetenza in materia. SalutiMirko
Messaggi consigliati