Vai al contenuto
PLC Forum

Linea Di Luci Bruciata, Resistenza Mancante

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho attaccato alla spina una linea di luci di natale di quelle che fanno i vari giochetti ed è saltata, aprendola ho trovato una resistenza completamente bruciata ed una pista saltata, perciò ho provveduto a sistemare la pista rovinata, ho rimosso tutti i diodi vicino alla resistenza per testarle ed ho rimosso quello che è rimasto della resistenza, ora vorrei provare a sostituirla per vedere se riesco a far funzionare le luci di nuovo. Il fatto è che (ovviamente) è completamente nera e non si leggono le bande di colore....

e mo? che cosa mi invento? come faccio a dimensionarla? ovviamente il tester non legge una cippa, come se fosse un circuito aperto.

inoltre i diodi che ci sono installati sono degli 1n5399, posso sostituirli con dei comuni 4007?

Inserita:

i 5399 sono diodi da 1,5A, contro i 4007 che si limitano ad un solo ampere...

per la resistenza non saprei, prova o 100Kohm, o 330Kohm... ma così, buttate a caso, bisognerebbe vedere almeno il circuito come è fatto

Inserita:

mah, ho provato a discendere da 2M a 10K

risultati discutibili, non si è mai acceso nulla di nulla, ora voglio provare a collegare le luci direttamente, ma pure quello non va, ho fatto un ponte su una millefori per le quattro che vanno (rossa blu verde e gialla) e le ho collegate alla 220 direttamente...

sono dubbioso però perchè nel circuito c'è un raddrizzatore fatto con 4 diodi, mi sa che ora provo con il ponte e poi semmai lo tolgo, ma boh, non so se va, finora tutte le prove e non si è mai acceso un cavolo...