Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Circuito Per Accensione A Distanza

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

sto progettando un circuito che mi permetta di azionare a distanza delle stelle di natale, i famosi fuochi artificiali a forma di bacchetta magica utilizzabili anche dai bambini.

Il perchè è legato ad uno spettacolo teatrale, lungo e tedioso da spiegare, perciò ometterò.

L'idea di base è di creare una serie di circuiti che azionino dei fiammiferi elettronici, ovvero semplici fiammiferi con una resistenza da 10 ohm avvolta intorno che dopo un opportuna sollecitazione elettrica brucia accendendo il fiammifero che accende il resto.

Dopo aver provato varie soluzioni con delle batterie per trapani, ora sono arrivato a voler creare qualcosa di serio ma soprattutto sicuro.

Ho quindi un alimentatore da 12V, creato da me che ha l'uscita -12 , 0, +12, "stabilizzate" dagli LM7X12.

A questo ho pensato di collegare il tutto (perchè è l'unico trafo "spare" che mi resta).

é un 12V a 0,7A circa, credo che siano sufficienti per swampare le resistenze.

Detto questo procedo a progettare come voglio che sia la "centralina" di controllo:

1: Interruttore di sicurezza generale - No problem, interrompe la tensione di rete.

2: Selettore di "enabled" per ognuno dei canali (1 o +)

3: pulsante di "fire" che fa saltare solo i fusibili dei canali "enabled".

sono giunto dopo brevi pensieri ad una soluzione tipo:

interruttore generale, led di accensione alimentato tra 12 e -12 con una resistenza da 1,5k

deviatore collegato ad un led bicolore, se il deviatore è acceso invia 12 e il led è verde, se il led è spento invia -12 e il led è rosso.

Per fare ciò ho collegato i due poli esterni del deviatore a +12 e -12, il led bicolore (a due terminali) con un terminale (quello del colore rosso) al centro di due resistenze da 680ohm collegate tra +12 e -12 in serie (una sorta di partitore), il secondo terminale al polo centrale del deviatore.

Passato questo stadio un pulsante N.A. che quando chiuso porta i -12 verso le uscite.

In questo modo le uscite, se il deviatore corrispondente è disattivato avranno su un polo -12 (dal deviatore) e sull'altro -12, non producendo alcun effetto, viceversa se il deviatore è attivato avranno +12 e -12 facendo saltare la resistenza.

La prima parte non è un problema, il problema sta sulla seconda, il circuito funziona, gli switch switchano e i led cambiano colore, le tensioni ai capi dei deviatori sono corrette, l'unica cosa è il dimensionamento delle resistenze che pilotano i led. Ho il timore che siano troppo piccole, putroppo però non ho il datasheet dei led per poterli alimentare come si deve ed ho fatto un po' a naso. Secondo voi come sono?

Volendo posso alimentare il tutto tra 0 e 12, dimezzando così la tensione andrei ad abbassare lo stress sui led, semplicemente spostando due poli e non dissaldando X resistenze...

La domanda a questo punto è, il trasformatore non risente del fatto che io vada ad utilizzare solo la parte positiva? Inoltre se ho solo 0-12 la resistenza swampa lo stesso come quando ho i 24 volt range del -12+12 ?

Per il momento con le domande è tutto, in poche parole, ho dimensionato bene le resistenze sui led? secondo voi l'idea del progetto com'è?

• 2 weeks later...

Inserita: (modificato)

Si, la corrente sui led può andare..anzi io abbasserei a 10 mA.

Dovresti però verificare che questi led possano essere alimentati a 24 V la stessa cosa per questi "fiammiferi".

Detto questo per quanto riguarda riuscire/non riuscire a "swampare i fiammiferi, bisogna vedere semplicemente sul data sheet di che potenza hanno bisogno...

esempio spartano:

supponiamo che la potenza di "Swampamento" sia P=5W

consideriamo alimentazione a 24V

P=V*I --> I=P/V =5/24 = 0.2 A

se consideriamo invece una tensione di 12V

I=P/V=5/12=0.42 A circa

A questo punto, basta verificare che l'alimentatore possa erogare queste correnti e quindi scegliere l'una o l'altra soluzione...

Ovviamente, se il tutto può funzionare a 24V, perchè non utilizzarli!?

bye

Modificato: da maguls
Inserita:

Circuiti del genere esistono, adesso non mi viene il nome, ma sono apparecchi per l'innesco di fuochi d'artificio, e le autorità preposte danno solo tre/quattro licenze all'anno per l'utilizzo di queste apparecchiature, perche???

perche sono circuiti che possono essere utilizzati anche per altri scopi, tipo... attentati... ph34r.gif