kojak Inserito: 17 dicembre 2011 Segnala Inserito: 17 dicembre 2011 (modificato) Buon giorno a tutti,vorrei lanciare questo topic su un argomentoutile ed interessante.Di schemi in rete ne potete trovare tanti,anche più semplici del mio,ma hanno tuttiun problemino di fondo....non funzionano,oppure funzionano male.Il led come tutti i semiconduttori conduce soltanto per una semionda quando cioè è polarizzato in modo diretto,ciò vuol dire che la sua luce sarà intermittente,esattamentesi accenderà ogni 20 milli Secondi.Per ovviare a questo inconveniente ho aggiunto in minuscolo ponte raddrizzatore ed un filtro.In questo modo la luce sarà più stabile in quanto il ripple residuo sarà minore.Le due resistenze serviranno per limitare la corrente nello Zener e quella circolante nel LED che non deve superare i canonici 20mA.Se usate dei led ad alta luminosità, per esempio come spie localizzatrice di un interruttore,dovrete abbassare oppure aumentare la capacità C1.Con alcuni tipi di LED bianchi ho ottenuto ottimi risultati con una capacità di 100nF.Altri LED ad alta luminosità lavorano con tensioni più elevate 5Volts ad esempio quelli della OSRAM LB3333 quindi in questo caso andrà aumentato il valore di C1,ma con questi LED non ho effettuato esperimenti,dato il loro costo preferisco alimentarli con una tensione DC stabilizzata.I LED utilizzati come spie oppure come segnapasso sono molto utili ed affidabili.Sarebbe utile uno schemino semplice per farlo lampeggiare con un periodo di 1secondo utilizzando un DIAC,ma al momento non ne ho trovati in giro. Tutte le resistenze sono da 1/4WC1 deve avere una tensione di lavoro di 400VLo zener da 1Whttp://img341.imageshack.us/img341/8537/le...oltsbitmaps.png Modificato: 17 dicembre 2011 da kojak
Messaggi consigliati