Vai al contenuto
PLC Forum

Riparazione Alimentatore Notebokk

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente.

Ho un alimentatore di un notebook il cui fusibile salta ogni qual volta collego la spina alla rete elettrica. Il circuito è quello in foto, mi riservo di postare ulteriori foto o di effettuare test in base a quelle che sono le esigenze per farvi capire meglio la situazione.

Se stacco il ponte raddrizzatore il fusibile non salta più, quindi questo mi fa capire che il problema si trova sulla parte del circuito seguente al raddrizzatore.

user posted image

Inserita:

Beh inizia a verificare che il ponte non sia in corto , dopodichè controllerei il driver di potenza sul primario , ovvero il componente montato sul dissipatore di calore al centro della foto in basso . . . metti la sigla.

P.S: sul retro della scheda cosa c'è ?? SMD o solo piste ? Non vedo la parte di regolazione SMPS a meno che sia integrata nel driver di potenza . . .

Inserita:

Credo che il ponte raddrizzatore sia in corto .... se metto il tester sugli Ohm, il puntale Rosso sul -, e il puntale Nero sui pin dell'alternata, mi da continuità.

Inserita:
tesla88+20/12/2011, 16:36--> (tesla88 @ 20/12/2011, 16:36)

Si il risultato che ho scritto prima l'ho fatto a ponte dissaldato. Esiste qualche altro test oltre alla verifica della continuità sui pin del raddrizzatore?

Inserita: (modificato)

GiRock+20/12/2011, 16:58--> (GiRock @ 20/12/2011, 16:58)

Entrambi, ho continuità tra i due pin dell'alternata e tra i pin dell'alternata e il pin negativo.

Modificato: da fgiorgio
Inserita:

Sui pin dell'alternata NON devi avere MAI continuità.

(quale che sia la combinazione rosso nero dei puntali)

Già questo è sufficiente per dire che il ponte è da buttare.

Saluti

Mirko

Inserita:

Non è detto . . . per esempio l'elettrolitico non sembra aver subito danni!!

Prima di sostituire il ponte controllerei comunque che non vi sia un corto sul lato DC subito dopo il ponte e che il driver di potenza non sia andato.

Inserita:
tesla88+21/12/2011, 08:53--> (tesla88 @ 21/12/2011, 08:53)

L'elettrolitico l'ho controllato ed è ok, così come il trasformatore. Devo controllare il driver di potenza perchè credo che come giustamente hai detto il lato DC è in corto, a ponte dissaldato sui punti positivo e negativo mi da resistenza nulla. Controllo e vi faccio sapere.

Inserita:

Anche il drive di potenza sembra essere andato, l'ho dissaldato, la sigla del componente è SPA15N65C3. Se ho applicato bene quello che ho letto, si tratta di un NPN, dovrebbe esserci continuità da B a C e da B a E .... io invece ho continuità solo tra E e C, dove teoricamente non dovrebbe esserci.

Inserita:
GiRock+21/12/2011, 15:55--> (GiRock @ 21/12/2011, 15:55)

Infatti .... ieri però son stato da un radiotecnico qui nella zona per sapere se aveva i pezzi in oggetto (perchè il negozio più vicino di componenti elettronici si trova a qualche decina di chilometri). A parte che ha scambiato il ponte che è da 2A con uno da 6A, ma mi ha anche detto che il drive di potenza non è in corto. Strano.

Ammesso che verificato che il drive è proprio questo SPA15N65C3, io ho continuità tra il pin 2 e il pin 3, co il positivo sul 3. A me sembra in corto ... chi ha ragione?

comunque, sto aspettando, a sto punto, di andare in qualche negozio di componenti a prendere il tutto, così posso procedere ....