Antonionni Inserito: 22 dicembre 2011 Segnala Inserito: 22 dicembre 2011 Ciao a tutti mi sà che devo comprare un saldatore per SMD, in particolare per FPGA ed uP che equipaggiano i TVC LCD.In realtà mi servirebbe solo per ravvivare le saldature più che per sostituire i componenti.Avete qualche consiglio in merito, in particolare sui modelli?Grazie & buone feste
enricopedro Inserita: 22 dicembre 2011 Segnala Inserita: 22 dicembre 2011 Un vecchio trucchetto per rilavorare gli integrati smd e' quello di saldare bene con stagno nuovo ed abbonadate senza preoccuparsi di ponticellare il tutto, per poi procedere con l'apposita calzetta e flussante a togliere gli eccessi di stagno.cordiali saluti
Antonionni Inserita: 22 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2011 Ah, non lo sapevo ... farò un pò di prove su schede da buttare, grazie
mf2hd Inserita: 22 dicembre 2011 Segnala Inserita: 22 dicembre 2011 (modificato) Vero!E' un trucco che si impara quasi per caso: le prime saldature sono un disastro e nel cercare di togliere con la treccia quello che c'è in più ci si accorge che le saldature alla fine risultano magicamente pulite e perfette.Ho una stazione saldante/dissaldante professionale della AB Elettronica, il modello è ora fuori produzione, comprata usata diversi anni fa che ha anche lo stelo per smd.Mentre per i componenti "normali" è una favola, l' ho sempre trovata un po' (molto) ingombrante per i componenti smt: lo stelo è troppo lungo e poco pratico.Ho preso su ebay una di di queste "mini", tanto per provare:Il sadatore si scalda in poche decine di secondi ed è veramente piacevole e comodo da usare, come una penna.Non hanno un costo "impegnativo", sotto i 20Euro e se non sbaglio ad una fiera mi è sembrato di vederle attorno ai 12Euro.Le punte di ricambio costano attorno a 1.5/2 Euro.L' importante è usare anche uno stagno di diametro sottile con anima disossidante (trovato su ebay uno 0.3mm) e mettere sempre un po' di flussante che aiuta parecchio. Metto anche questo, e' un po' vecchiotto ma è uno dei più bei tutorial che ho visto su come saldare smd: Modificato: 22 dicembre 2011 da mf2hd
Antonionni Inserita: 26 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2011 Hai qualche link che non sono molto pratico nelle ricerce ... ?
Messaggi consigliati