Vai al contenuto
PLC Forum

Stagnatore Per Smd

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

mi sà che devo comprare un saldatore per SMD, in particolare per FPGA ed uP che equipaggiano i TVC LCD.

In realtà mi servirebbe solo per ravvivare le saldature più che per sostituire i componenti.

Avete qualche consiglio in merito, in particolare sui modelli?

Grazie & buone feste

Inserita:

Un vecchio trucchetto per rilavorare gli integrati smd e' quello di saldare bene con stagno nuovo ed abbonadate senza preoccuparsi di ponticellare il tutto, per poi procedere con l'apposita calzetta e flussante a togliere gli eccessi di stagno.

cordiali saluti

Inserita:

Ah, non lo sapevo ... farò un pò di prove su schede da buttare, grazie

Inserita: (modificato)

Vero!

E' un trucco che si impara quasi per caso: le prime saldature sono un disastro e nel cercare di togliere con la treccia quello che c'è in più ci si accorge che le saldature alla fine risultano magicamente pulite e perfette.smile.gif

Ho una stazione saldante/dissaldante professionale della AB Elettronica, il modello è ora fuori produzione, comprata usata diversi anni fa che ha anche lo stelo per smd.

Mentre per i componenti "normali" è una favola, l' ho sempre trovata un po' (molto) ingombrante per i componenti smt: lo stelo è troppo lungo e poco pratico.

Ho preso su ebay una di di queste "mini", tanto per provare:

user posted image

Il sadatore si scalda in poche decine di secondi ed è veramente piacevole e comodo da usare, come una penna.

Non hanno un costo "impegnativo", sotto i 20Euro e se non sbaglio ad una fiera mi è sembrato di vederle attorno ai 12Euro.

Le punte di ricambio costano attorno a 1.5/2 Euro.

L' importante è usare anche uno stagno di diametro sottile con anima disossidante (trovato su ebay uno 0.3mm) e mettere sempre un po' di flussante che aiuta parecchio.

Metto anche questo, e' un po' vecchiotto ma è uno dei più bei tutorial che ho visto su come saldare smd:

Modificato: da mf2hd
Inserita:

Hai qualche link che non sono molto pratico nelle ricerce ... ?