Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Resistenza Interna Batteria Litio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,sono nuovo del forum e spero possiate aiutarmi e perdonarmi se ho sbagliato sezione in cui postare..

Da qualche giorno sto girovagando per i vari siti di produttori mondiali di batterie al litio per cercare una "buona" cella da usare nel dimensionamento ,per ora grossolano, di un pacco batterie per applicazione automotive.

Vedo che nessuno fornisce dati sulla resistenza interna al variare dello stato di carica,anche magari a qualche diversa temperatura..ciò credo che sarebbe molto utile per applicazioni in cui SCEGLIERE tra le varie celle che offre il mercato è determinante,oltre che servirmi questi dati in un software di simulazione. Detto ciò,che voi sappiate, dato che uno di questi produttori non ha risposto alle mie richieste in questo senso..:

-è probabile che nessuno dei produttori conceda tali informazioni a chi semplicemente le richieda? (non ho mai avuto a che fare con datasheet e fornitori in generale)

--se non forniscono tali dati,qualcuno ha dei valori di resistenza interna al variare del SOC per una qualsiasi cella al litio polimerica o non? (non avrei tra l'altro nemmeno la possibilità di effettuare misurazioni con multimetri voltmetri e simili per ricavare la resistenza una volta acquistata la cella essendo sprovvisto di strumentazione di misura..)

detto questo,spero di non avervi annoiato troppo..e BUON NATALE! laugh.gif

Inserita:

Scusami, ma non riesco a capire a cosa ti serve questa informazione? potresti spiegare meglio cosa vuoi fare?ciauz

Inserita:

si forse mi sono dilungato un pò e non sono stato molto chiaro..

allora..devo dimensionare un pacco batterie per simulare il funzionamento di un veicolo elettrico modellato in un software. Dovendo modellare appunto la batteria,devo inserire determinate informazioni..capacità massima,voltaggio minimo,massimo ecc...inoltre il software richiede anche la resistenza interna della batteria al variare dello stato di carica,sia in carica che in scarica,dato che non è un valore costante. (il software difatti considera il modello generale di batteria come generatore+resistenza interna in serie). I datasheet comunque non riportano queste informazioni,e temo che i produttori comunque siano restii a diffonderli,anche sotto richiesta.

Oltre a descrivere al meglio il modello nel software di simulazione inoltre, la resistenza credo sarebbe un buon modo di discriminare ulteriormente tra quelle celle che già "mi piacciono": ho il timore,non so se completamente fondato,che datasheet che offrono magari una batteria molto orientata alla potenza ammettiamo,che sulla carta potrebbe fornire bene picchi di potenza molto elevati richiesti dal motore elettrico ad esempio, abbia una costruzione-composizione con una resistenza interna alta magari,non esplicitata nel datasheet, tale per cui un'altra batteria di un'altra casa produttrice potrebbe avere un comportamento migliore (la resistenza interna tra l'altro aumenterebbe con la vita della batteria,e valori alti potrebbero essere sintomo anche di una corta vita della batteria).

Non avendo esperienza,chiedevo quindi se per esperienza personale qualcuno potesse confermarmi o smentire le mie perplessità sul contattare i produttori per questo scopo..o anche se qualcuno si trovasse dei valori tipo di resistenza durante lo stato di carica di una qualsiasi batteria al litio o ne sapesse in qualche modo qualcosa. Spero di essere stato un pò piu chiaro smile.gif