Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Riparazione Circuito Batteria Tampone - Drum Machine Cheetah MD16R

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti e per prima cosa Buon Natale.

Vi chiedo aiuto perchè un caro amico mi ha portato in riparazione una drum machine da rack, diciamo "vintage" perchè risale agli anni 90 ma di ottima qualità.

Il problema è il seguente, la batteria tampone ricaricabile che serve per mantenere in memoria le impostazioni ed i banchi creati, si scarica in poche ore anzichè avere un' autonomia di qualche mese.

Ovviamente la batteria originale una Varta NiMh da stampato da 3,6V, visibile ad esempio qui: Interno Cheetah MD16R

è stata sostituita provando più tipi senza alcuna variazione, la batteria si carica al massimo, ma poi si scarica rapidamente.

Sono riuscito (pagando) a procurarmi gli schemi ma il circuito mi resta un pò ostico, sono 20 anni che mi sono diplomato in elettronica e ora mi occupo quasi esclusivamente di informatica; in ogni caso un circuito così non l'avevo mai incontrato.

Allego lo schema della main board:

MD16R Schema main control

Se qualcuno potesse darmi una mano nel progredire nella ricerca guasto perchè ormai ho questa drum machine da molto tempo ed ho quasi perso le speranze.

Ringrazio tutti in anticipo,

Francesco

Modificato: da franceskiello

Inserita:

Le opzioni possibili non sono molte.

1 - La batteria non viene caricata o viene caricata solo parzialmente. Ma sembra che tu lo escluda.

2 - La batteria è inefficiente. Ma tua hai sostituito la batteria.

3 - La batteria ha una capacità inferiore a quella necessaria. Verifica che la batteria usata abbia una capcità (A/h) pari o amggiore a quella originale.

4 - C'è un guasto a valle che causa un assorbimento di corrente molto maggiore del normale.

Inserita:

Direi che al 90% si tratta dell'ipotesi 4, è quello che immaginavo anche io.

Però potrebbe anche essere lo stesso circuito di battery backup (che in condizione di alimentazione esterna deve caricare la batteria ed in mancanza dovrebbe fornire alimentazione solo alla parte di memoria) ad avere problemi.

Non capendo però il funzionamento di quella parte circuitale ho un pò di problemi ad andare avanti nella diagnostica.

Avevo bisogno di qualcuno che magari mi spiegasse come funziona quella parte di schema e/o mi suggerisse qualche test da effettuare per andare avanti nella ricerca guasto.

Grazie,

Francesco

Inserita:

misura l'assorbimento sulla batteria, dovrebbero essere pochi micro ampere se tutto regolare

Inserita:

Se la foto e' del tuo apparecchio (batteria e zona intorno perfettamente pulita) potrebbe esserci un guasto di carica o di assorbimento,altrimenti e' possibile che l'acido della batteria abbia rovinato qualche pista nelle vicinanze.

In tal caso bisogna pulire bene e ricostruire le piste.

Inserita:

Quando riparavo le C.P.U. delle macchine industriali degli anni '80 basate sul micro 6802 della motorola, questi aveva un banco ram formato da quattro 6116, le quali erano in tampone con una Ni-CD da 3,6 Volt in formato a bottone.

Una pila, durava degli anni, poichè le macchine andavano a ciclo continuo dal lunedì al venerdì, e quindi le pile nel frattempo si ricaricavano.

Al sabato e domenica le macchine venivano spente, e le pile mantenevano il programma per tutto il Week-End, per far sì che al lunedì non fossero da ri-editare tutti.

Quando una macchina alla ripresa del lunedì era senza programma, significava che la pila era scarica, ed io la sostituivo.

Ma....se una volta sostituita con quella nuova, al lunedì dopo la C.P.U. della medesima macchina aveva riperso il programma, e la tensione di batteria era scesa sotto agli 0,5 Volt, qualcosa non andava.

Ed accadeva (nel mio caso) che uno dei condensatori poliestere da 100 nF in parallelo ai pin di alimentazione di una delle 6116, era in perdita, e durante il Week-End si "beveva" tutta la carica della batteria.

Col milliamperometro in serie al circuito di Ram, se questi invece di misurare dei microAmper misurava dei milliAmper, allora con la tronchesina cominciavo a tagliare un reoforo in ogni condensatore, fino a che la lettura sullo strumento crollava di nuovo ai microAmper, il che significava che avevo trovato il colpevole.

A questo punto, una goccia di stagno su quelli tagliati (ed innocenti), sostituivo il condensatore ed il tutto ripartiva.

Saluti

Mirko

Inserita:

Il transistor Q8 consente la carica dell'accu, quando si toglie l'alimentazione Q8 è interdetto e il negativo dell'accu è collegato al pin 14 (negativo) della ram U4, isolando il resto del circuito. Se Q8 è in perdita CE, scorre una corrente parassita verso massa che scarica prima l'accu. Vedi anche C18. Questi componenti nel caso di eccessiva corrente drenata dal circuito in fase di backup. Verifica anche la tensione in carica che dovrebbe essere di poco inferiore a 4V sull'accu.

Ciao

Inserita:

Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti, mi metto al lavoro e poi vi faccio sapere!

P.S.

Quella del tronchesino e dello stagno é veramente geniale, il classico "trucco" che si impara solo con l` esperienza rolleyes.gif

• 1 month later...
Inserita:

Un pò in ritardo ma eccomi con gli aggiornamenti del caso.

Vi anticipo che grazie al vostro aiuto sono riuscito a rendere al mio amico la drum machine perfettamente funzionante.

Allora le misurazioni effettuate sulla batteria in carica non rilevavano particolari problemi se non che anche a batteria carica c'era un passaggio di corrente minimo.

In fase di scarica l'assorbimento partiva basso (8micro) per poi salire in breve tempo sopra 20.

La rimozione dei condensatori c17 e c18 non portava alcun beneficio.

Allora ho deciso di sostituire in blocco il transistor, i due diodi shottcky e già che li avevo tagliati i due condensatori.

Una volta rimossi i componenti ho notato che, come ipotizzato da patatino666, un precedente sversamento di acido aveva corroso qualche pista, pertanto mi sono anche armato di pazienza carta abrasiva e calzetta, e ho risistemato un pó il circuito bypassando una piazzola che praticamente non esisteva più.

Montati i componenti nuovi e testato: assorbimento in scarica a 3 microA.

Tenuto spento dieci giorni alla riaccensione memoria tampone presente e vigile biggrin.gif

Grazie di nuovo a tutti.

Francesco

Inserita:

Bene!!!!! Ogni tanto qualche soddisfazione e il riscontro che ci sono ancora persone educate e riconoscenti che ringraziano, è stato un piacere!