Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Partitore Di Tensione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,dovrei ricavare da una batteria auto 12 volt 45 A/h una tensione di 4,5 volt e 2A,come posso fare.

Per ricavare la tensione potrei usare un partitore,ma per i 2 ampere,come faccio?

Se qualcuno potesse spiegarmi e farmi anche un disegno.

Grazie mille senzasperanza.gif

Mirko Ceronti
Inserita:

Cosa devi alimentare ????

Inserita:

niente di particolare,era solo una mia curiosità.Tensione e corrente erano presi a caso.Comunque facciamo il caso di alimentare un cellulare: 5volt e 1 ampere

grazie

Inserita:

Beh 5V e 1A è semplice . Un 7805!

Comunque mi pare un po' una domanda generica / didattica .

Usare un partitore resistivo a senso solo se le correnti in gioco sono molto molto basse. Quindi può andar bene per ricavare una tensione di riferimento ecc ecc

Per ridurre una tensione dove serve una certa corrente in genere i metodi di regolazione sono o di tipo lineare o switch mode, sulle due tipologie si è già discusso parecchio sul forum e comunque in rete è pieno di argomenti perciò non sto a spiegarti tutta la teoria su uno e l'altro tipo . . .

Inoltre non specifichi se la tensione deve essere stabilizzata ovvero se al variare della corrente assorbita dal carico la tensione deve rimanere costante o meno .

Ad esempio un partitore resistivo di per sè non può dare una tensione stabile in uscita

al variare del carico!

Se ti interessa qualcosa in particolare meglio porre un quesito mirato . . .

Inserita: (modificato)

tesla88+5/01/2012, 21:50--> (tesla88 @ 5/01/2012, 21:50)

Scusami Tesla ma devo corregerti

anche se ho capito quello che volevi dire.

In teoria però quello che hai scritto è sbagliato.

Quello che dovevi scrivere è:

Usare un partitore resistivo ha senso se conosci l'impedenza del carico!!!

Se invece non conosci il carico ha senso usare un partitore se la corrente che assorbi è molto moolto bassa... wink.gif

Era solo per precisare..credo che fosse questo quello che volevi dire worthy.gif

Modificato: da maguls
Inserita:

Beh col dire che il partitore ha senso per correnti basse intendo che a mio modo di vedere se la corrente è elevata e anche la caduta di tensione non è poca il partitore deve dissipare una certa potenza e quindi non è un modo conveniente di ridurre la tensione...

Se quello che intendi è che il carico sia costante è vero.

Basta la legge di Ohm, per questo.

Secondo me stiamo facendo confusione tra la teoria e la pratica.

Nei calcoli nessuno vieta di usare un partitore da 2 ampere per ridurre 7 volts ma poi , dimensionando la resistenza, ci accorgeremmo di "buttare via" (anche col 7805) 15 watt su 24 in calore... wallbash.gif

Nella pratica ci sono variabili ben piu' complesse che a scuola raramente vengono citate:

Costo dei materiali.

Rendimento e dissipazione.

Dimensioni.

Oggi, fortunatamente, ci sono altri metodi che soddisfano tutte le variabili citate, e qui entriamo nello specifico, analizzandoli necessariamente caso per caso.

Modificato: da patatino666

patatino666+6/01/2012, 07:51--> (patatino666 @ 6/01/2012, 07:51)

ASSOLUTAMENTE SI, quoto in pieno !!!

Il forum viene letto quotidianamente da "spero milioni" di utenti,

chi piu bravo chi meno bravo.

Credo però che sia assulutamente necessario mettere dei paletti ben piantati sulla teoria,

in modo tale che non ci sia alcun dubbio!

Quello che tu hai precisato non è solo pratica, quando si progetta un circuito è necessario,

anche sulla carta, tener conto di tutte queste variabili, compresa la dissipazione termica.

Poi certo è che la prova pratica è la prova del 9.

Detto questo se ho tempo o se qualcuno ha tempo sarebbe opportuno mettere giu due formulette

con qualche disegnino o meglio ancora qualche simulazione per rendere ancora piu chiari i concetti citati.

saluti

Modificato: da maguls
Inserita:

Ho dato una scorsa veloce al tuo documento, sembra una buona guida per un principiante o per un hobbista con poche conoscenze di elettrotecnica di base.

Complimenti.

Mirko Ceronti
Inserita:

Grazie maguls thumb_yello.gif

Saluti

Mirko

Inserita:

Sono felice di essere stato utile :-)

Grazie a voi