Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegamento Fotocellula

Messaggi consigliati

Inserito:

user posted image

Salve, immagino sia una cosa piuttosto banale ma proprio non ci salto fuori.

Ho una fotocellula a 24V da collegare ad un circuito costituito da un opto-isolatore che poi informerà a sua volta il microprocessore.

Collegando la fotocellula ho misurato questi livelli (IN_FTC):

LIBERA -> 19V

OSCURATA -> 23,5V

Dunque non ottengo due livelli ben distinti.

Se invece scollego il filo del segnale della fotocellula dal circuito ottengo correttamente:

LIBERA -> 0V

OSCURATA -> 23,5V

Ho pensato quindi che 19V fosse dovuto ad una partizione che si crea tra il pull-up sull'optoisolatore e magari un pull-down sulla fotocellula, così ho cambiato la resistenza da 2K2 a 220R. Mi aspettavo un livello più vicino allo 0 ma è rimasto a 19V.

Qualcuno riesce a darmi una qualche indicazione? Grazie tante.

Inserita:

Non sarebbe male capire cosa c'è dentro quel rettangolino che chiami FTC (fotocellula). Come lavora in termini di circuito di uscita?

Inserita:

Sicuro che la fotocellula è una NPN ????

Saluti

Mirko

Inserita:

Collega il pin 1 dell'Opto alla fotocellula (in_ftc) , il pin 2 a massa tramite Led e resistenza da 2200 Ohm (anche 4700 Ohm), vedrai che funziona.

Inserita:

Quindi è una PNP laugh.gif

Saluti

Mirko

Inserita:

Buongiorno, nella scheda tecnica leggo uscita PNP o NPN N.A. con resistenza di pull up/down da 47K. Per questo non saprei dire esattamente quale tipologia sia.

Proverò a fare come suggerito da patatino666.

Grazie intanto!

Fabrizio

Inserita:

In effetti, come suggerito da patatino666 funziona.

Quindi è possibile affermare che sia una PNP?

Per capire meglio potreste confermarmi che un possibile circuito interno di uscita della fotocellula potrebbe essere quello dentro al rettangolo?

user posted image

In ogni caso grazie ancora.

Fabrizio

Inserita:

Direi proprio di sì smile.gif

Quasi....nel senso che 47K a parte, il circuito è corretto.

Di solito le uscite dei sensori industriali (fotocellula in questo caso), sono a collettore aperto, per avere la possibilità di poter esser messi in parallelo con altri.

Saluti

Mirko

Inserita:

La resistenza di pull-down da 47K l'ho inserita poichè indicata dalla scheda tecnica (vedi mio post sopra).

Bene in ogni caso grazie tante, oltre ad aver permesso il funzionamento credo di aver capito qualcosa in modo che se mi presenterà un caso simile in futuro dovrei riuscire a cavarmela da solo.