peppe- Inserito: 14 gennaio 2012 Segnala Inserito: 14 gennaio 2012 ciao a tutti vi volevo chiedere se conoscete un circuito semplice da realizzare con tutti i valori e lo schema che funzioni a 9v e mi ecciti un mini rele a 12v che resta eccitato da 1 secondo a regolazione variabile!!! grazie
Mirko Ceronti Inserita: 14 gennaio 2012 Segnala Inserita: 14 gennaio 2012 Un relè a 12 Volt si eccita anche con 9.Quanto variabile ????E poi il timer come deve essere? Col relè che si eccita subito, e dopo un secondo o anche più si diseccita ?SalutiMirko
peppe- Inserita: 14 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2012 ciao mirko,il rele si deve eccitare subito a chiusura contatto e si deve diseccitare dopo 3 - 4 secondi; se possibile il timer deve essere variabile da 1 secondo a un minuto se non e posibile anche meno o piu va bene lo stesso il circuito lo vorrei alimentare a 9 volt grazie per le risposte !
maguls Inserita: 15 gennaio 2012 Segnala Inserita: 15 gennaio 2012 Potresti provare con un circuitino cosi:http://www.luceforum.com/plcforum.it/downl...o_ritardato.jpgdevi calcolare i valori però...scusami ma stasera non ho molto tempo, anche se dovrebbe essere relativamente semplice...(puoi aggiungere un trimmer in serie ad r2 per regolare i secondi)che sò..R1 100 , R2 30 K , trimmer 30 K , C 100 uF.Nel calcolo dei valori però fai a ttenzione poichè devi calcolare il tutto in base alla corrente necessaria per l'eccitazione del relè.Circuito non testato non so se funzia, me lo sono inventato ora.ciauz
maguls Inserita: 17 gennaio 2012 Segnala Inserita: 17 gennaio 2012 (modificato) Allora circuito testato....Lo schema che ho postato funziona egregiamente...questi i componenti utilizzati...(componenti di recupero, pertanto è sicuramente possibile ottimizzare meglio il tutto)allora:R1= 50 ohmR2= 5.5 KohmC= 220 uFTr=2n2222arelè= 12VAlimentazione 9Vquesto il link della prova del 9 :-)http://www.fileserve.com/file/NRqHw7F/relè ritardato.mp4ciauz Modificato: 17 gennaio 2012 da maguls
Messaggi consigliati