Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Costruire Un Induttanza - Il toroide

Messaggi consigliati

Inserito:

Su alcuni schemi oltre a tutti i dati dei vari componenti c’è anche il come realizzare la bobina induttiva “ovviamente danno per scontato che uno sappia già di cos’è fatto un toroide”

Scusate la mia ignoranza, ma di che materiale è fatto la parte metallica su cui va avvolto l’avvolgimento?

Inserita:

Dipende dall'applicazione. Solitamente si tratta di ferrite. Ne esistono di differenti composizioni in funzione della freqeunza d'impiego.

Inserita:

Ciao Livio grazie della risposta

Mi spiego ho trovato in rete uno schema per realizzare un reattore elettronico, ci sono tutte le indicazioni per auto costruire l’induttanza, io però non so su che materiale avvolgerla.

Scusa la mia ignoranza ma in questo caso è possibile utilizzare un toroide di ferro comune?

Inserita:

Allora, è necessario contestualizzare,

da wiki: Un induttore è costituito da un avvolgimento di materiale conduttivo, generalmente filo di rame ricoperto da una sottile pellicola isolante. In pratica si può assumere un induttore come un solenoide. Per aumentare l'induttanza si usa spesso realizzare l'avvolgimento su un nucleo di materiale con elevata permeabilità magnetica (ad es.: ferriti). fine wiki

detto questo in base al valore in H che bisogna realizzare si possono adottare diverse tecniche di costruzione.

In molti casi basta avvolgere l'induttore in "aria", ossia senza materiale ferromagnetico.

Pertanto, la prima cosa da fare è vedere quanto deve essere in Henry l' induttore da realizzare, dopo di chè (se parliamo di frequenze umane in gioco) vedremo come costruirlo.

Inserita:

Scusa ma c'è un'incongruenza.

Se le indicazioni ci sono tutte, saà anche indicato il tipo di nuclueo: forma, dimensioni, materiale. Oppure sarà indicato il costruttore ed il numero/sigla di catalogo; con questo codice si può risalere alle specifiche elettriche e meccaniche del del amteriale in oggetto.

Oppure sono stati forniti solo i dati essenziali: valore di induttanza, frequenza di lavoro e fattore di merito o "Q"

Inserita:

Ciao a tuti

I bati riportati sono i seguenti: 2.5 mH (280 T) codice prodotto EE1916S

No ci sono altre indicazioni come sezione del filo, lunghezza o numero spire.

con solo questi dati è possibile calcolare sezione e lunghezza del filo?

Inserita:

Ho capito che devi fare.... biggrin.gif

vuoi utilizzare questo FAN7710V con il circuito che suggerisce il costruttore...esperimento costruttivo.

per quell'induttanza ci vuole la ferrite...mH iniziano ad essere parecchi, senza ferrite siamo sull'ordine dei uH, se non ricordo male.

Per il calcolo ci sono diverse formule che si trovano on-line ed anche dei tool automatici.

wink.gif

Inserita:

Ciao maguls

Veramente grande non so come tu abbia fatto a capirlo ma e proprio quello il circuito che da “principiante” vorrei realizzare, il problema è proprio il calcolare l’induttanza che io proprio non so farlo.

Mi permetto di chiederti mi puoi dare una mano?

Scusa cosa sono?

Hai per caso qualche link da indicarmi

Grazie in anticipo

Inserita:

Ti consiglio di leggere anche questo.

Per la realizzazione dell'induttanza hai 2 vie:

1 - Compri il componente da un costruttore specializzato come, ad esempio, CoilCraft; oppure presso grandi distributori come RS, GigiKey, etc.

2 - Consulti il sito di un produttore di ferriti. Nella documentazione ti forniscono i criteri di scelta dei nuclei, i criteri di calcolo dell'avvolgimento e, spesso, anche programmi automatici di assistenza al calcolo.

Mi permetto un'osservazione personale. Difficilmente, specie se si è "novizi" del campo, si azzecca subito la soluzione. Quindi metti in conto un discreto numero di prove e verifiche per ottimizzare il tutto.

Inserita:

Aggiungo, che quella delle induttanze è una disciplina...triste sad.gif

Alla fine la ricerca della felicità smile.gif si contempla con l'acquisto di un induttanzimetro dai 130 €uro in su.

Non è per scoraggiarTi, ma per essere "pragmatici".

Saluti

Mirko

Inserita:

Proprio in questi giorni sto progettando, per i miei usi, un induttanzimetro smile.gif . Questo è uno dei motivi della diminuita presenza sul forum. Se i risultati sono quelli sperati risolvo il probleama con undecimo della spesa (e tanti moccoli) sad.gif

Inserita:

L'impresa è sicuramente stuzzichevole, ma poi hai a disposizione delle induttanze campione di cui hai matemetica certezza del valore, così da vedere se lo strumento funziona ad Hoc ?

Saluti

Mirko

Inserita:

Per misurare un'induttanza, o una capacità, esistono metodologie che permettono una misura accurata però non immediata.

Un sistema abbastanza accurato è l'uso di un ponte e di un generatore a frequenza variabile.

3 rami del ponte sono costituiti da 3 resistori di eguale valore, noto e costante; il 4 ramo è costituito dall'induttore (condensatore) incognito.

Si alimenta il ponte con un generatore a frequenza variabile; si varia la frequanza sino ad ottenere lo zero tra le due gambe del ponte.

A questo punto, sapendo che la reattanza ha eguagliato la resistenza ed essendo nota la frequenza, si calcola l'induttanza.

La precisione dipende unicamente dalla bontà della misura di frequenza e dalla costanza e precisione del valore delle resitenze.

Un metodo più veloce è quello di misurare le scostamento di frequenza di un oscillatore LC al variare di L o di C.

Disponendo di un microcontrollore che esegue la misura di frequenza il calcolo dell'induttanza o della capacità è immediato.

Attualmente ho un problema di aritmentica in float che mi fa sballare i conti. Son 2 giorni che ci sto sbattendo il muso, aimè.

Inserita:

Il toroide T – 280 è un toroide tipo Amidon utilizzato in molti circuiti ad Alta Frequenza ottimi perché si ottengono delle induttanze con elevato Q anche effettuando dei circuiti a larga banda.

In mancanza di una buona strumentazione potrai eseguire, l’induttanza di 2,5 microHenry sul toroide, dovrai usare filo 0,60 mm smaltato, e numero 16 spire. Le spire devono essere spaziate in tutta la circonferenza del nucleo. Se hai le misure del toroide da te indicato, passamele, e i colori 1° fascia colore, 2° fascia colore, così posso essere più preciso.

Inserita:

Ciao a tuti

Prima di tutto ringrazio tuti per la gentilezza delle risposte, per la sincerità e franchezza anche se dalla poca conoscenza che o in elettrotecnica so che l’impresa e ardua, ma non impossibile, per questo conto sul vostro aiuto.

Stefano

Grazie per i dati.

Perdona l’ignoranza, puoi darmi qualche spiegazione?

Un tempo “lontano” o fato anche avvolgimenti motori, ma cosa intendi: una spira deve star lontana dal altra “esempio 1mm” in tutta la circonferenza?

Per le misure o il datasheet, non so come inviartelo, ti metti il link dove puoi vederlo

http://www.dz863.com/datasheet-8282356663-...Cores-Ee-Cores/

Cosa intendi: 1° fascia colore, 2° fascia colore, così

Ancora molte grazie a te e tutti per l’interessamento

Inserita:

Il datasheet del link non è per nuclei a toro, ma per nuclei ad "E"; non sono proprio equivalenti.

Inserita:

Per l’attendibilità del calcolo le 16 spire devono essere sparse in tutta la circonferenza del nucleo.

Sopra questi nuclei non è mai stampigliata la sigla d’identificazione e quindi per riconoscerli occorre fare riferimento alle loro dimensioni e ai loro colori. Ti ho chiesto ciò perché il tuo toroide T-280 non ce l’ho nel mio data-sheet, ho fatto il calcolo sul T-300 adatto da 2 a 30 MHz: dimensioni diametro esterno 77,2mm – altezza 12,7mm. A ogni modo le spire possono variare da 14 a 16 spire.

PS) Il link come già detto da Livio non è quello dei toroidi.

Inserita:

Ciao

Abbiate pazienza Livio e Stefano

Nel documento ci sono queste sigle: 2,5 mH (280T) EE1916S

Ora io o cercato in rete EE1916S, provo cercarlo con l’altra sigla “mi sa che però non trovo niente”

Se vi serve tutto il documento lo metto in linea

Ancora molte grazie a tutti “molto gentili”

Inserita:

Allora, tu sei sempre quello che traffica con i Ballast, ma vuoi fare impazzire la gente???

Ci coleva tanto a postare il link dove viene anche descritta la costruzione dell' induttanza???

BALLAST...

DATASHEET...

EE FERRITE CORE...

user posted image

Inserita:

Ciao

Grazie del link, io non o questo schema “ma è lo stesso di quello che o io”

Però il ferite è quello che avevo postato io,

a questo punto i dati di Stefano “16 spire filo 0,60 mm”

come al solito molto gentili grazie di tutto

Inserita:

Ma che 16 spire???

Ho fatto anch'io il calcolo su toroide, soltanto che i risultati sono un tantino diversi da quelli di Stefano...

Innanzitutto il valore è espresso in mH e non in uH, quindi già questo modifica sostanzialmente il numero delle 16 spire, inoltre la tensione di lavoro è di 550V mentre la frequenza si aggira sui 55KHz circa, il risultato sono 208 spire dello 0.73mm per una lunghezza complessiva di 11m e rotti su toroide rosso-verde (quello più indicato per la frequenza di lavoro), si bene, ma dove lo metti tutto quel filo e pure spaziato???

Attenzione che utilizzando le 16 spire su toroide rosso T300, devi utilizzare il filo del 8.3mm e quindi con 2.5uH, ti ritroverai ad avere oltre 2000° di temperatura da smaltire, credimi che ci sono già passato da questi problemini di surriscaldamento crematorio...

Niente, devi assolutamente costruire la bobina come descritto nell'articolo che ti ho linkato oppure acquistarne una già fatta a parer mio...

Inserita:

ciao

il fatto di uH e mH di Stefano non c’avevo fatto caso “davo per scontato il mH” wallbash.gif

anch’io o pensato di acquistarla già fatta

non o molta esperienza, si trovano in commercio?

In rete non riesco a trovarla

Inserita:

Guarda tra i prodotti "Coilcraft". Oppure scorri il catalogo di RS o DigiKey.

Inserita:

Grazie Livio farò una ricerca in quei cataloghi