Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore Duale Da 15 Volt 5 Amper - costruzione/schema/consigli

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!!

devo costruire un alimentatore da 15volt duale con un massimo di 5 amper d'uscita!

Mi chiedevo se qualcuno e' a conoscenza di integrati simili ai lm7815/7915 ma che mi regga una corrente di 5 amper......

Volevo evitare di utilizzare la configurazione classica transistor/integrato solo per picccoli problemi di spazio, visto che devo montare il tutto dentro un contenitore di ristrette misure insieme ad un altro alimentatore da 48volt!

p.s. l?integrato lm 337 sarebbe l'ideale ma in rete non ho trovato il "modello negativo"........ci siamo capiti!Anche se e' regolabile il 337 non mi crea problema anzi ne sfrutterei il circuito per un ali da laboratorio!!

grazie a tutti anticipatamente!! smile.gif

Inserita:

scusate rettifico il 337!! intendevo il 338!!!!!!!!!!!!!!!

Inserita:

Guarda non so se ho capito bene,

però se vuoi ottenere un uscita duale, semplicemente devi avere 2 alimentatori

e collegare in questo modo :

- + ---- - +

prendendo la massa sul collegamento tra + e - e quindi le due tensioni duali - e + agli estremi.

E' questo che cerchi?

Inserita:

Inoltre a pagina 13 di questo Link, mostrano come collegare in serie 2 dei modelli di alimentatore con il 338K appena (fra l'altro) costruito laugh.gif da maguls a cui vanno i miei complimenti (ho visto le foto wink.gif )

http://dl.dropbox.com/u/793661/LX484.zip

Inserita:

non riesco ad aprire le foto del progetto.........

Inserita:

rolleyes.gif In che senso non riesci ad aprirle???

unsure.gif Hai WinZip installato nel Computer???

huh.gif Che sistema operativo utilizzi???

Inserita:

scusa e' tutto ok!!!!!!! ho dovuto riformattare!!!!!!!!!!

Inserita:

che ne dite del lm 1084 come integrato? qualcuno lo ha gia provato?

Inserita:

L'idea di usare Lm338 e realizzare 2 alimentatori per ottenere una tensione positiva e una negativa è fattibile se hai un trasformatore con 2 secondari separati altrimenti è da scartare....

Una volta c'erano gli integrati UA78HG e UA79HG che permettevano di ottenere tensioni positive e negative fino 5A . . . non so se siano ancora reperibili , oltre ad avere il montaggio complicato dal Case tipo TO-3 ma con 4 Pin !

Altrimenti ho trovato per caso questi della Micropac ma credo anch'essi poco reperibili http://www.micropac.com/list3.aspx?familyid=VRS

A mio avviso usare un 7815 e 7915 con BJT per aumentare la corrente non porta via poi così tanto spazio . . . e mi sa che è una delle poche soluzioni fattibili!

Inserita:

Se il circuito originale usa solo 2 transistor un NPN e un PNP e nessun altro transistor , probabilmente semplicemente gli viene fornita una tensione di riferimento alla base tramite uno Zener . Qusta tipologia non ha però alcun Feedback sul carico , quindi stabilizza la tensione di uscita rispetto alle variazioni della tensione fornita dal trasformatore ma non la stabilizza più di tanto al variare del carico . . .

Volendo fare una cosa miglio si potrebbe aggiungere un paio di transistor tipo BC547 e BC557 e retroazionare il tutto . . .

Dimmi cosa ci vuoi alimentare e ti posto uno schema . . .

Inserita:

si si hai ragione!! diciamo che e' un alimentatoraccio!!!!