Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Caricabatterie A 12v 7a

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti ho una batteria a 12v 7 ampere come quella per antifurto senza liquido e cerco uno schema per costruire un caricabatterie per caricarla quando scende al disotto di un certo livello e smette di caricarla quando arriva a carica completata!!voi avete idee a riguardo se si mi potreste postare lo schemino con i relativi componenti rolleyes.gif grazie a tutti smile.gif

Inserita:

Questo tipo di batterie non ha bisogno di un circuito che interrompe la carica, è per questo che vengono scelte per uso continuo come negli antifurti o negli UPS.

Non hanno bisogno di sistemi di carica particolari, l'unico accorgimento importante è la tensione che non dovrebbe superare i 13,8 volt (meglio se leggermente più bassa, intorno ai 13,5-13,6). Una volta carica la batteria cesserà di assorbire corrente, ecco perchè non è necessario interrompere la carica.

Quanto alla corrente di carica, dipende dal tempo in cui vuoi caricare la batteria quando è scarica, ci sarà sicuramente un limite che è meglio non superare, ma entro 2-3 A non dovresti avere problemi, specie se monitorizzi la temperatura (sarebbe meglio non farla surriscaldare, altrimenti gonfia e può verificarsi una fuoriuscita dell'acido)

Nelle centrali di allarme sono collegate in parallelo all'alimentazione, non avviene nessuna interruzione. Alcune centrali (in realtà pochissime) hanno un sensore che monitorizza la temperatura e regola la corrente di conseguenza.

Quello che vuoi fare te (continui cicli di scarica e carica) immagino che possa accorciare notevolmente la vita degli elementi.

Considera che una batteria di qualità, se alimentata continuamente, supera tranquillamente i 5 anni di vita (da esperienze con antifurti).

Se si prendono batterie di qualità scadente in genere la vita media si riduce considerevolmente e a volte non arriva ad un anno di vita.

Inserita:

salve grazie per la risposta io ho una batteria da 12v 7ampere e ci devo alimentare un piccolo circuito a 12v 24 su 24 (rele temporizzato ) che ha sicuramente pocchissimo assorbimento;cosi avevo pensato ad un caricabatterie che me la tenesse sempre in carica quando scendeva il livello ma da come mi dici tu puo stare sempre collegata in carica perche una volta raggiunta smette di assorbire!!a tale proposito ho visto questo caricabatterie vorrei un vostro consiglio se puo andare bene per il mio caso o se avete un altro schema da proporre e bene accetto!! rolleyes.gif questo e il link speriamo che funzioni

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=sche...Pp5Wp5Z1Kg2Mu3Q

Inserita:

lo schema del link va benissimo, oltre alla regolazione della tensione (che come ho già scritto dovresti regolare intorno ai 13,6 volt), è presente un limitatore di corrente.

La corrente erogata dall'alimentatore dovrebbe essere assorbimento del circuito [at] 13,6 volt + corrente di carica desiderata per la batteria, e come puoi leggere nel testo la puoi regolare variando R4 .

Se si tratta di pochi mA puoi anche evitare il montaggio del dissipatore e puoi utilizzare un trasformatore piccolo.

Inserita:

ok grazie per le risposte allora seguiro lo schema per autocostruirlo smile.gif !!