maguls Inserito: 22 gennaio 2012 Segnala Inserito: 22 gennaio 2012 (modificato) Ciao ragazzi,voglio condividere con voi un mio piccolo esperimento di qualche giorno fa.Ho voluto realizzare un sensore di temperatura senza sensore!Per fare questo ho sfruttato la variazione di corrente di saturazione di un bjtal variare della temperatura di esercizio. (infatti il titolo è errato non è un PTATmi sono confuso con un altro mio progetto in fase di realizzazione...anzi se qualche moderatore può cambire il titolo...elimina PTAT sorry )Quello che ho fatto è stato semplicemente polarizzare un bjt(ho scelto una configurazione Darlington con un BD677)in saturazione e rilevare la tensione sul resistore di emettitore. Tensione rilevata successivamente con rivelatore a soglia.questo il video sensore di temperaturaIl tutto può essere meglio ottimizzato, ad esempio utilizzando configurazioni piu appropriate per questo tipo di applicazioni e quindi rendere il sensore piu sensibilealle variazioni. Se qualcuno di voi ha fatto esperienze simili sarebbe bello condividerle inmodo da poterne discutere ;-)ciauz Modificato: 22 gennaio 2012 da maguls
fioresara Inserita: 23 gennaio 2012 Segnala Inserita: 23 gennaio 2012 il progetto pu0 essere interessante se ti va potresti mettere lo schema del circuito magari c'è qualcuno a cui interessa......ciao e grazie.
lelerelele Inserita: 29 gennaio 2012 Segnala Inserita: 29 gennaio 2012 non capisco perchè usare un bjt com esensore quando basta usare un semplice diodo.poi mi chiedo cosa userei per leggere i 2.2mV/°C che è la deriva termica della giunzione al silicio, ovviamente non un circuito discreti a transistor........!io lo feci tanti anni fa, con il diodo ed un convertitore ADC con uscita codificata per display 7 segmenti, (MC14433, ormai obsoleto), ed ora funziona ancora, lo usai una decina di anni in auto.comunque è sempre ottimo interessarsi a sperimentare, insegna tantissimo.
Livio Orsini Inserita: 29 gennaio 2012 Segnala Inserita: 29 gennaio 2012 E' una sperimentazione. Sperimentare su cose usuali aggiunge poco, tentare vie nuove è molto più stimolante.Poi magari le vie nuove risultano più impervie delle vecchie, ma questo fa parte del gioco.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora