fravince Inserito: 28 gennaio 2012 Segnala Inserito: 28 gennaio 2012 Salve ho un piccolo problema, e spero che qualcuno mi possa aiutareho un motore 12 volts che deve girare in un senso quando premo un pulsante,quando premo la seconda volta deve girare l'inverso e premendo per una terza volta deve fermarsi .come posso fare?io avevo persato a dei rele ma non so come fare .vi chiedo scusa della stupidagine che vi ho chiesto ma per me e molto importante.
Mirko Ceronti Inserita: 28 gennaio 2012 Segnala Inserita: 28 gennaio 2012 Tutte le esigenze sono importanti per chi è in difficoltà, per cui non c'è nulla di cui scusarsi Vedrai che una soluzione la troveremo.SalutiMirko
madak Inserita: 28 gennaio 2012 Segnala Inserita: 28 gennaio 2012 A botta calda,lo farei attorno al 4017,contatore,divisore decimale.
patatino59 Inserita: 29 gennaio 2012 Segnala Inserita: 29 gennaio 2012 Se vuoi usare i rele' posso darti una soluzione sperimentata:Con un solo alimentatore:Un rele' Passo-passo per lampadari a 2 uscite (A/A+B/B/Off)Alle uscite A e B colleghi le bobine di 2 rele' a uno scambio.Ai comuni dei rele' metti il motore (+ su uno e - sull'altro)Al contatto NO di uno insieme al NC dell'altro metti l'alimentazione positiva.Al contatto NC del primo e NO dell'altro metti l'alimentazione negativa.Con due alimentatori:Un rele' Passo-passo speciale per motori tapparelle a 2 uscite (A/Off/B/Off)! Importante che A e B non siano MAI attive insieme !Metti in serie gli alimentatori, cosi' avremo (+12) (0-zero) e (-12)Alle uscite A e B metti l'alimentazione (+12 e -12)Il motore va sul comune dell'alimentatore e sull'ingresso comune del rele'I 4 passi faranno: avanti-stop-indietro-stop.Entrambe le soluzioni hanno lo STOP tra avanti e indietro (meglio per il povero motore)
madak Inserita: 29 gennaio 2012 Segnala Inserita: 29 gennaio 2012 (modificato) Ottima soluzione!Poi sono meccanici alla mancanza di rete rimangono allo stesso stato. Modificato: 29 gennaio 2012 da madak
Mirko Ceronti Inserita: 30 gennaio 2012 Segnala Inserita: 30 gennaio 2012 Nel cercare di farmi interprete grafico della prima dritta esposta da patatino666, provo di creare uno schema di massimaSalutiMirko(P.S. Patatino schiaffeggiami pure senza ritegno se ho sbagliato qualcosa )
patatino59 Inserita: 30 gennaio 2012 Segnala Inserita: 30 gennaio 2012 E' corretto, con la singola alimentazione, quando i rele' A e B sono entrambi chiusi il motore e' comunque fermo.Mirko, mi puoi spiegare se i diodi sulle bobine e sul motore effettivamente servono o li hai messi automaticamente ?Grazie.
Lucky67 Inserita: 30 gennaio 2012 Segnala Inserita: 30 gennaio 2012 Sono un ottimo analgesico per le legnate di tensione indotta che il motore trasmette sui contatti del relè quando il motore stesso viene disalimentato. Direi che sono un obbligo a meno di non voler cambiare relè spesso.P.S. scusa Mirko se mi sono permesso di rispondere in tua vece
Mirko Ceronti Inserita: 31 gennaio 2012 Segnala Inserita: 31 gennaio 2012 E ci mancherebbe Lucky, hai fatto benissimo SalutiMirko
Messaggi consigliati