frjariello Inserito: 1 febbraio 2012 Segnala Inserito: 1 febbraio 2012 Ciao,sto cercando un dispositivo, che in base ad una tensione che gli arriva variabile tra 0-10 Volt, mi accenda in sequenza 4 led, a seconda della tensione.Ovvero se gli arrivano 0 Volt è tutto spento, 2,5V si accende il primo, 5V il secondo, 7,5V il terzo, 10V il quarto.Magari se si trova già in commercio (economico ) è meglio, oppure dove posso trovare uno schema per farmelo io? (ma non sono molto pratico...)Grazie bye bye
tesla88 Inserita: 1 febbraio 2012 Segnala Inserita: 1 febbraio 2012 Se vuoi farlo da te puoi usare un LM3914 di cui sfrutti solo 4 uscite o più semplicemente usi 4 comparatori calcolati opportunamente .Di già fatto non so cosa puoi trovare . . .
Mirko Ceronti Inserita: 1 febbraio 2012 Segnala Inserita: 1 febbraio 2012 Eh...e qui s'annida il collo di bottiglia. Se non hai dimestichezza con queste cosette, allora l'unico consiglio che posso darTi (se non trovi nulla di "già pronto") è di rivolgerTi a qualcuno del mestiere.SalutiMirko
GiRock Inserita: 1 febbraio 2012 Segnala Inserita: 1 febbraio 2012 Eccolo, come dice qualcuno che conosciamo molto bene, fatto 'ex novo' o quasi, visto che è una configurazione abbastanza conosciuta, beh, non trovandolo in rete già fatto l'ho dovuto quantomeno ricalcolare e disegnare...La tensione di alimentazione riporta 12V, ma funziona anche per tensioni inferiori, il valore di comparazione viene suddiviso in 4 unità, il trimmer serve per regolare con precisione l'accensione dell'ultimo LED con 10V in ingresso...SCHEMA
Mirko Ceronti Inserita: 2 febbraio 2012 Segnala Inserita: 2 febbraio 2012 Beh, questo direi che è carino , si tratta poi di vedere se il nostro amico è in grado di realizzarselo, oppure (al limite) come dicevo sopra, che si cerchi qualcuno in grado di assemblarglielo.SalutiMirko
ludo69 Inserita: 2 febbraio 2012 Segnala Inserita: 2 febbraio 2012 (modificato) se un minimo di dimestichezza ce l'hai puoi provare ad usare un quadruplo comparatore tipo LM339http://www.ti.com/lit/ds/symlink/lm339-n.pdfalimentandolo ad una tensione stabilizzata dalla quale, con dei resistori in serie fino a massa, puoi ricavare delle tensioni fisse a 2,5 5 7,5 e 10V.queste tensioni le metti sull'ingresso non invertente dei comparatori, gli altri ingressi li metti insieme come entrata del circuito.All'uscita di ogni comparatore metti un led che attraverso un resistore arriva al positivo di alimentazione.Ogni led si accenderà quando la tensione in ingresso supererà quella di riferimento.guarda quì ma attento alla piedinatura dell'integrato:http://www.freemodding.it/tutorial/tutoria...d-compatto.htmlo quì:http://www.leddisplaycircuit.com/2010/04/l...ut-using-lm339/scusate, non avevo visto lo schema già postato!! Modificato: 2 febbraio 2012 da ludo69
tesla88 Inserita: 2 febbraio 2012 Segnala Inserita: 2 febbraio 2012 Bravo Gio, proprio quello che intendevo coi 4 comparatori . Un paio di precisazioni su quello schema se l'utente non è esperto, il circuito va alimentato con una tensione di 12V fornita a parte da non confondersi con la tensione variabile da 0-10V (comunque su questo lo schema è molto chiaro) , la tensione di 12V DEVE essere stabilizzata altrimenti una variazione di questa tensione modificherà il punto di intervento dei comparatori .
frjariello Inserita: 2 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2012 (modificato) Inizio con ringraziare tutti per la collaborazione Non sono molto pratico, e ne dovrei realizzare più di uno, ma vorrei tentare almeno a fare il primo poi nel caso mi rivolgerò a terzi...Credo che la proposta di GiRock e i link di ludo69 siano uguali o per lo meno molto simili.Il mio problema però, come giustamente ha precisato tesla88, è che non ho una 12V per l'alimentazione del circuito, ma solo la 0-10V continua da misurare ed eventualmente una 24V alternata C'è modo di adattare lo schema alla mia situazione?Ancora grazie bye bye Modificato: 2 febbraio 2012 da frjariello
patatino59 Inserita: 2 febbraio 2012 Segnala Inserita: 2 febbraio 2012 In questo caso DEVI alimentare i Led con la tensione in ingresso mettendo in serie a ciascun Led una resistenza da 470 Ohm e un diodo Zener da 3,9 - 6,2 - 8,2 voltsIl primo led sara' alimentato solo con la resistenza (eventualmente puoi aggiungere in serie uno o due diodi 1n 4001 per aggiustare il valore di soglia)Il secondo, terzo e quarto con resistenza e diodo zener.In questo modo il circuito e' molto semplice ma la luminosita' di tutti i Led variera' con il variare della tensione in ingresso.
frjariello Inserita: 2 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2012 patatino666+2/02/2012, 16:36--> (patatino666 @ 2/02/2012, 16:36) Questo mi sembra davvero molto semplice domani compro i componenti e inizio a provare Un'ultima cosa, di cui mi sta sorgendo un dubbio, ma i led hanno tutti lo stesso consumo? Nel senso, io vorrei metterli verdi (o forse 3 verdi e uno giallo), questo mi influeza le resistenze da utilizzare (470 ohm)?Graziebye bye
maguls Inserita: 2 febbraio 2012 Segnala Inserita: 2 febbraio 2012 no tranquillo non influenza la riuscita ;-)l'unica cosa, come ha gia giustamente sottolineato patatino666, l'effetto che avrai è un accensionegraduale dei led...Ad esempio vedrai illuminare il primo led già intorno ai 0.9V per poi diventare illuminato a pieno a 2.5V questo perchè la corrente che scorre al suo interno sarà sempre piu elevata.A 2.5V passeranno al suo interno circa 5mA mentre a 10V scorreranno al suo interno circa 20mA.
patatino59 Inserita: 2 febbraio 2012 Segnala Inserita: 2 febbraio 2012 La tensione di soglia dei led gialli e verdi e' circa 1,6 volts, mentre per quelli rossi e' circa 1,2 volts.L'accensione inizia dalla tensione di soglia + il valore dello Zener in serie (o +0,7 V dei diodi sul primo Led)
maguls Inserita: 2 febbraio 2012 Segnala Inserita: 2 febbraio 2012 (modificato) ma non dicevi che sul primo led non devi mettere lo zener? ignoravo la diversa soglia dei led gialli e verdi sorryPoi se la vogliamo dire tutta...non è che la soglia è un gradino...puoi trovare un led che accende a 0.9 come uno che può accendere a 1 come un altro che può accendere a 1.2.Poi se io ti sto sulle scatole allora dillo..cosi evito di replicare i post dove rispondi te... Modificato: 2 febbraio 2012 da maguls
patatino59 Inserita: 2 febbraio 2012 Segnala Inserita: 2 febbraio 2012 (modificato) Infatti sul primo Led i diodi sono facoltativi, secondo il valore a cui si accende il primo Led.Se un led si accende troppo presto si possono aggiungere dei diodi in serie,aumentando il valore di soglia.Ognuno fornisce le informazioni che sa o che gli detta l'esperienza...Poi, se gli altri hanno informazioni diverse si mettono insieme, si confrontano e ingrosseranno il proprio bagaglio di esperienza.Nessuno in questo Forum dovrebbe offendere o dimostrare la propria superiorita' agli altri. Se dovesse succedere me ne scuso io per primo. Modificato: 2 febbraio 2012 da patatino666
Livio Migliaresi Inserita: 2 febbraio 2012 Segnala Inserita: 2 febbraio 2012 patatino666+2/02/2012, 21:36--> (patatino666 @ 2/02/2012, 21:36)Un grazie a Te, Stefano, per aver ribadito uno dei principi informatori di PLC Forum.Sarebbe molto banale se si volesse dimostrare una qualsiasi forma di superioritàin un contesto in cui prevale l'amicizia ed il rispetto.
GiRock Inserita: 2 febbraio 2012 Segnala Inserita: 2 febbraio 2012 (modificato) AhAhAhAh!!!Bella questa diàtriba, e pensare che volevo fare lo stesso schema suggerito da patatino, ma poi mi sono domandato: "Se metto quello con gli zener, per primo i miei illustri colleghi mi lapideranno, e qualcun'altro suggerirà sicuramente quello derivato l'arcinoto LM3914"... In effetti poi così è stato...Ragazzi, comincio veramente a soffrire di preveggènza acuta, un pò come capitava ai bei tempi al nostro 'beneamato' mariano59 ...Comunque maguls sei andato a scontrarti con uno dei "Titani" a guardia di PLC in materia tecnica, ammetto che per ora si nota la tua buona preparazione, ma credimi che contro l'esperienza c'è poco da fare, perciò non incapponirti per così poco, devi ancora vederne di belle quì sul Forum, io stesso ci sono passato come altri del resto, l'arma vincente è sempre la collaborazione, questo porterà più benefici alla comunità piuttosto che star lì a gareggiare nel tentativo di primeggiare per forza... Modificato: 2 febbraio 2012 da GiRock
Livio Migliaresi Inserita: 2 febbraio 2012 Segnala Inserita: 2 febbraio 2012 GiRock+2/02/2012, 23:08--> (GiRock @ 2/02/2012, 23:08)
ludo69 Inserita: 3 febbraio 2012 Segnala Inserita: 3 febbraio 2012 (modificato) troppa amicizia: mi tocca fare l'antipatico.... Io ho i miei dubbi che la soluzione migliore sia quella con gli zener, che se ho capito bene usano gli zener come sottrazione di tensione dalla misura per poi far scorrere la corrente sul relativo led.Provate a calcolare, grossolanamente, la resistenza in serie al led che indica la tensione più bassa, poi immaginate che la tensione in uscita arrivi a 12V e quindi calcolare, con il resistore di prima, la corrente che ora circola nel led che segnala il superamento dei 2,5V.Temo sia meglio prendere la 24V alternata, raddrizzarla, filtrarla, stabilizzarla ed alimentarci lo schema a comparatori di cui si è parlato prima.Comunque dicci cosa ci devi fare, perchè uno strumentino a bobina mobile è un componente passivo (cioè non alimentato: niente batterie..) che ti può indicare anche le letture intermedio, oppure considera che a 2€ (DUE!!) ho comprato dal cinese un piccolo multimetro digitale COMPLETO di batteria, a quel costo potresti integrare lo strumento digitale nella tua apparecchiatura... se invece devi indicare delle tensioni come fossero allarmi o soglie di attenzione, allora i led hanno il loro motivo di esistere.... Modificato: 3 febbraio 2012 da ludo69
frjariello Inserita: 3 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2012 Oggi (causa meteo) non sono riuscito ad acquistare i componenti, spero domani.In pratica con i led devo segnalare la velocità del ventilatore di un fancoils (1-2-3), piu un quarto led per la posizione Automatico. Avendo a disposizione una sola uscita analogica 0-10volt che posso gestire tramite un controllore per alimentare i led.La 24V AC che ho a disposizione è quella che alimenta il mio controllore.Dovendolo mettere su una decina di fancoils (per ora, ma forse anche di piu) sto cercando qualcosa di semplice ed economico , come dicevo ad inizio post, in realtà sarebbe sempre meglio qualcosa di vendibile già pronto.Grazie a tutti, per la bella discussione bye bye
maguls Inserita: 3 febbraio 2012 Segnala Inserita: 3 febbraio 2012 Per il circuitino che devi realizzare, mi sa che devi abdicare per la soluzione un pò piu complicata ma che sicuramente ti permette una regolazione delle soglie piu precisa ossia con i comparatori.Lo schema di patatino è carino poichè è semplice anche se, onestamente, anche io come Ludo ripensandoci ho qualche dubbio, ma può essere che non abbia capito affondo lo schema.Io proporrei ancora un altro tipo di circuito, (giusto per mettere un altro po di carne a cuocere ) per avere un accensione piu decisa e non graduale.Ovviamente, anche qui, sul primo led che deve accendersi a 2.5 V sarà necessario mettere un paio di diodi in diretta e sfruttare la loro soglia invece dello zener. I valori degli zener li ho messi un pò cosi a caso...sono sempre da cambiare in base alle esigenze.Ovviamente anche qui dobbiamo considerare la soglia del mosfet, pertanto è bene mantenersi all'incirca 1V sotto, ad esempio se si vuole accendere il led a circa 5V si deve scegliere uno zener di 4.3V ciauz
maguls Inserita: 3 febbraio 2012 Segnala Inserita: 3 febbraio 2012 Ho provato il circuito e sembra funzionare ho usato pero' dei bc337
frjariello Inserita: 4 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2012 maguls+3/02/2012, 21:44--> (maguls @ 3/02/2012, 21:44) Grazie per l'interesse, non ho ben capito però la tua soluzione, nel senso è sempre del tipo senza alimentazione esterna, o è necessaria una 12v di alimentazione?Mi potresti riepilogare lo schema completo e i componenti necessari, scusami ma non sono molto pratico comunque la tensione da misurare (0-2,5-5-7,5-10) in realtà non sale gradualmente, ma visto che la gestisco io (tramite il controllore) sarà già a 'scatti' di 2,5v circaGraziebye bye
maguls Inserita: 4 febbraio 2012 Segnala Inserita: 4 febbraio 2012 Il circuitino di cui sopra funziona senza alimentazione, pero' se hai già le soglie la questione cambia, a questo punto il circuitino di patatino dovrebbe funzionare, potresti fare così: primo ramo resistore+ diodo in diretta+led, secondo ramo: resistore+zener in inversa di 3.6 V+ led, terzo ramo resistore+zener 5.6v+led, quarto ramo: resistore+zener 8.2v + led. A patto pero che gli dai alimentazioni a soglia.
frjariello Inserita: 8 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2012 Ho fatto il circuitino Allora i primi 3 led si accendono, e facendo delle prove i valori di tensione di accensione sono 3v, 7v e 9v, il problema però è che il quarto led non si accende mai, ho anche provato a togliere la resistenza finale ma lo stesso non si accende.Gli zener che ho usato sono pero di 3,6-6,2-8,2 come mi aveva suggerito inizialmente patatino, non avevo notato che tu avessi messo il 5,6.Un'altra cosa che noto, è che hai messo il secondo zener in inversa, cioè al contrario?Come mai secondo voi il 4° non si accende? Poi pensavo una ipotetica variante, ovvero se era possibile fare in modo che a 10v si spegnessero gli atri 3 e si accendesse solo il quarto, così sarebbe davvero perfetto! Ancora grazie a tuttibye bye
Messaggi consigliati