Vai al contenuto
PLC Forum

4 Led Che Si Accendono In Sequenza 0-10volt - Si trova qualcosa?

Messaggi consigliati

Inserita:

L'ultimo led non si accende per la somma delle cadute sullo zener e sul led stesso.

Prova a metterci uno zener da 7,5 anziche' 8,2 ; anzi,nessuno ti vieta di mettere sulla linea altri circuiti formati da Led,Zener di altri valori (tra 1,4 e 8,2) e la solita resistenza.

Non ti consiglio di eliminare la resistenza perchè si potrebbero bruciare sia il Led che il diodo zener.

Al massimo la puoi diminuire di valore se il led si illumina poco alla massima tensione di linea (10 v)

Per spegnere i tre led precedenti ci vuole un transistor che tolga loro la tensione di linea e di conseguenza uno schema un poco piu' complesso da montare su una basetta millefori, ma non sarebbe piu' minimalista come richiesto.

Inserita:
patatino666+8/02/2012, 20:26--> (patatino666 @ 8/02/2012, 20:26)

Si, avevo immaginato anch'io fosse quello il problema, il mio dubbio è che se abbasso il valore degli zener, va a finire che non riesco ad accenderli singolarmente, ma mi si accende (anche se fioco) anche quello successivo, comunque ok farò delle prove.

Per il discorso di spegnere i tre led, io in realtà volevo già mettere il circuitino su una millefori (anche se piccolina) quindi se non è esageratemente complesso, farei anche un tentativo di mettere il transistor e quant'altro wink.gif ma ovviamente ho ancora bisogno del vostro aiuto smile.gif

Grazie ancora

bye bye

Inserita:

Questo è il lavoretto finito... rolleyes.gif

http://imageshack.us/photo/my-images/829/dsc00224c.jpg
http://imageshack.us/photo/my-images/820/dsc00223zv.jpg

Certo se si riuscisse ad isolare l'accensione del 4 led, sarebbe perfetto! biggrin.gif

Grazie a tutti

bye bye

P.S.: Non riesco a mettere direttamente le immagini, comunque sono i due links