Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Accendere Led A Distanza

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, saluto tutti e ringrazio fin d’ora della disponibilità.

Ho un problema da risolvere.

Ho un garage a 20 metri dalla casa, vorrei collegare un micro al portone del garage in modo che quando risulta aperto mi si accenda un led in casa mia e uno in casa di mia madre ,se il portone è chiuso i led rimangano spento, tutto questo in automatico senza la necessità di fare un reset per spegnere il led.

Il mio problema è che non ho la possibilità di tirare fili elettrici, quindi pensavo di utilizzare un circuito ad onde convogliate per accendere il led, andrebbero bene anche altri sistemi, ma non quelli a onde radio, in quanto di giorno il portone rimane quasi sempre aperto, di conseguenza il trasmettitore rimarrebbe attivo per tutto il tempo.

Qui sul forum l’argomento è stato trattato, ringrazio Mirko per avermi informato dell’esistenza dei micro moduli X10, ma per il mio scopo troppo cari (1 trasmettitore + 2 ricevitori + 1 programmatore).

La mia idea è cercare una soluzione affidabile ma nello stesso tempo non troppo costosa.

Saluti mister.gatti