Antonionni Inserito: 12 febbraio 2012 Segnala Inserito: 12 febbraio 2012 Ho letto ad esempio a pagina 10 di QUESTO datasheet che è bene mettere quei due diodi di protezione per i transitori.Però altrove ho letto che su quei tipi di integrati (anche riferito ai 7812, 7805 ecc) non serve, anzi sono "pericolosi" perchè se uno dovesse andare in corto si porterebbe la tensione di alimentazione sull'uscita.Chi ha ragione??
Livio Orsini Inserita: 12 febbraio 2012 Segnala Inserita: 12 febbraio 2012 Entrambi! Come sempre la soluzione perfetta non esiste; esiste però il miglior compromesso costi-benefici.Io opto per non mettere i diodi. La mia scelta si basa su di un assunto lapalissiano: tutto quello che non c'è non si rompe e non si guasta. Visto che il regolatore fa il suo onesto lavoro anche senza i diodi non li metto. Spikes e disturbi cerco di fare in modo che non arrivino al regolatore ma vengano eliminati prima.
ludo69 Inserita: 13 febbraio 2012 Segnala Inserita: 13 febbraio 2012 se hai ben letto il documento da te citato avrai visto che i diodi servono a garantire che i condensatori posti a valle dello sdabilizzatore non rimangano carichi mentre si abbassa la tensione in ingresso ai stabilizzatori stessi, caso particolare che lo stesso documento descrive "When an output capacitor is connected to a regulator and the input is shorted, the output capacitor will discharge into theoutput of the regulator.".Normalmente non è così a meno di avere un unico trasformatore/ponte/condensatore che alimenta più rami di stabilizzatori, allora si che uno dei rami potrebbe scaricare rapidamente il condensatore comune lasciando senza Vin un'altro stabilizzatore che può avere un C in uscita ancora carico che, per differenza di potenziale, si scaricherebbe sullo stabilizzatore..Ma normalmente un rettificatore/Cfiltro alimenta un unico stabilizzatore e nessun altro gli mette in corto l'ingresso, quindi normalmente non serve...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora