Vai al contenuto
PLC Forum

Diodi Di Protezione Sugli Integrati Stabilizzatori

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho letto ad esempio a pagina 10 di QUESTO datasheet che è bene mettere quei due diodi di protezione per i transitori.

Però altrove ho letto che su quei tipi di integrati (anche riferito ai 7812, 7805 ecc) non serve, anzi sono "pericolosi" perchè se uno dovesse andare in corto si porterebbe la tensione di alimentazione sull'uscita.

Chi ha ragione??

Inserita:

Entrambi! smile.gif

Come sempre la soluzione perfetta non esiste; esiste però il miglior compromesso costi-benefici.

Io opto per non mettere i diodi. La mia scelta si basa su di un assunto lapalissiano: tutto quello che non c'è non si rompe e non si guasta. tongue.gif

Visto che il regolatore fa il suo onesto lavoro anche senza i diodi non li metto. Spikes e disturbi cerco di fare in modo che non arrivino al regolatore ma vengano eliminati prima.

Inserita:

se hai ben letto il documento da te citato avrai visto che i diodi servono a garantire che i condensatori posti a valle dello sdabilizzatore non rimangano carichi mentre si abbassa la tensione in ingresso ai stabilizzatori stessi, caso particolare che lo stesso documento descrive "When an output capacitor is connected to a regulator and the input is shorted, the output capacitor will discharge into the

output of the regulator.".

Normalmente non è così a meno di avere un unico trasformatore/ponte/condensatore che alimenta più rami di stabilizzatori, allora si che uno dei rami potrebbe scaricare rapidamente il condensatore comune lasciando senza Vin un'altro stabilizzatore che può avere un C in uscita ancora carico che, per differenza di potenziale, si scaricherebbe sullo stabilizzatore..

Ma normalmente un rettificatore/Cfiltro alimenta un unico stabilizzatore e nessun altro gli mette in corto l'ingresso, quindi normalmente non serve...