micheleMm Inserito: 13 febbraio 2012 Segnala Inserito: 13 febbraio 2012 Stò cercando un trasmettitore (e ricevitore) wireless per una tensione 0-10V provveniente da un sensore.Mi serve una scheda (al limite anche da autocostruire) che costi il meno possibile.Ho fatto una ricerca ma trovo solo sistemi che probabilmente sono molto costosi.Avete qualche suggerimento?Thanks in advance!
lelerelele Inserita: 14 febbraio 2012 Segnala Inserita: 14 febbraio 2012 sicuramente in wirless non potrai in alcun modo inviare la tua tensione, dovrai sicuramente leggere la tua tensione tramite un ADC e quindi il valore digitale della tua tensione la potrai inviare via wirless.oggigiorno per questo con um microcontrollore è fattibile, ha direttamente il convertitore ADC all'ingresso ed alcuni modelli hanno seriali che potranno inviare il tuo segnale, non avendo però conoscenza diretta di trasmissioni wireless non ti so dire dipiù.ho visto online, forse anche su ebay trasmettitori e ricevitori per telecomandi, magari usando uno di questi si potrebbe riuscire.se ti accontentassi di soglie........potrebbe essere più semplice.
patatino59 Inserita: 14 febbraio 2012 Segnala Inserita: 14 febbraio 2012 Se il valore di tensione deve essere disponibile sempre, occorre una trasmissione in tempo reale di tipo proporzionale, come per i telecomandi dei radiomodelli.In generale si converte la tensione da misurare in una onda quadra a fianchi variabili,ci si modula una portante, la si trasmette ed in ricezione l'onda quadra viene di nuovo convertita in tensione con un semplice integratore (resistenza in serie e condensatore verso massa).I trasmettitori per apricancello non sono adatti (la trasmissione dura soltanto il tempo necessario ad inviare il comando)
AndreA. Inserita: 6 aprile 2012 Segnala Inserita: 6 aprile 2012 Potrebbe convertire la tensione in frequenza e quindi trasmetterla poi inserire un circuito che funziona al contrario sul ricevitore cioè frequenza tensione. http://www.datasheetcatalog.org/datasheet2/c/0gp301ief27zdoiyez2800qzaw3y.pdf http://digilander.libero.it/i2viu/Image421.gif
Messaggi consigliati