Adri212 Inserito: 15 febbraio 2012 Segnala Inserito: 15 febbraio 2012 (modificato) Ciao a tutti grazie per avermi accettato nel forum questo e' il mio primo post saluto tutti gli utenti e i mod di questo splendito forum.Ho montato sulla terrazza di mia mamma una sirena e' un faro da 120 watt collegati a un sensore di movimento che posso spegnere di giorno e accendere di notte con normale interuttore dall'interno della casa.Ora oltre alla sirena e al faro vorrei poter accendere 10 led rossi ad alta luminosita intermittenti tipo un segnalatore non importa la precisione dell'intermittenza un lampeggio al secondo un po meno un po' di piu' non ha importanza, in modo tale che ci sia anche un avvisatore appunto visivo rosso.Questa lampada andra' in esterno ma la realizzerro' tutta io stando attento perche' si avra' la tensione di rete e realizzandola a tenuta stagna perche' appunto andra0 in esterno ho gia' in mento qualcosa ma non ancora tutta la realizzazzione,comunque al di la' del fai da te' manuale , chiedo a voi esperti di elettronica la circuiteria e la componetistica che dovro' usare.Quindi vorrei lavorare con la tensione di rete 220votl e i diodi ad alta luminosita' credo vadano a 3 volt sono quelli trasparenti che se li accendi pero' sono rossi sono da 5mm di diametro. Modificato: 15 febbraio 2012 da Adri212
lelerelele Inserita: 15 febbraio 2012 Segnala Inserita: 15 febbraio 2012 se fossi in te prima di avventurarmi a lavorare sulla 220 con un circuito che sarebbe tuttaltro che semplice, mi orienterei su un circuito che sia limentato da trsformatore, tipo questo linkoppure qualcos'altro di simile, ne troverai una quantità.
tecnicoele Inserita: 15 febbraio 2012 Segnala Inserita: 15 febbraio 2012 e bay lampeggianteoppure se vai in un magazzino di materiali elettrici, trovi sicuramente quello che ti serve.
Adri212 Inserita: 15 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2012 Ragazzi grazie delle risposte il mio post nasce dall'esigenza di lavorare sulla 220 per un discorso di spazio non ho scatole e non ci starebbero bene sul terrazzo quindi pensavo una cosa coi led perche' piccoli e quelli nuovi fanno davvero una gran luce,le lampade che si trovano nei maggazzini elettrici costano un botto 45 50 euro e sono con delle lampadine da 25 watt e poi rimane sempre la voglia del fai da te che non mi va mai via sebbene la mia non piu' giovanissima eta' .Ad ogni modo grazie delle risposte e se qualcuno avesse in mente un progettino sarebbe davvero gradito
Mirko Ceronti Inserita: 15 febbraio 2012 Segnala Inserita: 15 febbraio 2012 Non ho led rossi ad alta luminosità a disposizione nei miei cassetti, ma ne avevo giusto 10 dei verdi da 20.000 millicandele l’uno.Soglia d’innesco 2,68 Volt (probabile che i rossi siano diversi) e comunque così per scherzo ho messo assieme questo circuito che attingendo direttamente dalla rete a 220, alimenta senza trasformatore , un oscillatore (lampeggiante) che aziona i Led a cadenza regolare e regolabile.Questo può essere uno spunto di partenza. SalutiMirko
Adri212 Inserita: 15 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2012 Grazie mille mirko gentilissimo e preparatissimo
sx3me Inserita: 15 febbraio 2012 Segnala Inserita: 15 febbraio 2012 Mirko Ceronti+15/02/2012, 20:56--> (Mirko Ceronti @ 15/02/2012, 20:56) posso permettermi di dire che forse si potrebbe semplificare ancora?!Adesso esistono anche i led autolampeggianti ad alta luminosità ...
Mirko Ceronti Inserita: 16 febbraio 2012 Segnala Inserita: 16 febbraio 2012 Ma certamente... Starà poi ad Adri212 scegliere il da farsi, noi esponiamo le nostre "dritte", il richiedente a sua volta le valuta.SalutiMirko
Adri212 Inserita: 16 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2012 (modificato) sx3me+15/02/2012, 22:48--> (sx3me @ 15/02/2012, 22:48)Azz questa non la sapevo oggi allora mi tocca girar per negozi di elettronica Ragazzi ogni progettino che avete in mente e ben accetto mi raccomando non esitate a postare che per me e un gran regalo che mi fate,io sono uno smanettone con stagnatore e quantaltro non ho problemi , ma con i calcoli mi perdo Modificato: 16 febbraio 2012 da Adri212
Adri212 Inserita: 16 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2012 Ragazzi ho trovato questo che ne pensate?? http://spazioinwind.libero.it/superelettro..._led_a_220v.htm Solo che usa un sacco di led il tizio..
Adri212 Inserita: 18 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2012 Ragazzi quindi solo mirko si e' fatto avanti ??Dei cervelloni come voi si sono gia' fermati qui ??? Dai sparate fuori i vostri progetti sbizzarritevi inventate create!!!!
sx3me Inserita: 18 febbraio 2012 Segnala Inserita: 18 febbraio 2012 va bene il progettino di Mirko, come ti ho suggerito puoi eliminare l'integrato e mettere un led autolampeggiante in serie agli altri in modo da farli lampeggiare tutti
Adri212 Inserita: 19 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2012 Potresti postare lo schema con integrato eliminato,perche' con le mie capacita' no mi riesce ancora arrivare a rifare il circuito senza integrato Ti ringrazio!!
sx3me Inserita: 20 febbraio 2012 Segnala Inserita: 20 febbraio 2012 dovrebbe venire èressapoco così... però io non l'ho provato, come ha fatto invece Mirko[url=http://imageshack.us/photo/my-images/35/led20220thumb.jpg/]
Adri212 Inserita: 21 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2012 Sto cercando di imparare e a parte avere il circuitino bello e pronto mi piacerebbe capire un po' le varie formule usate i calcoli che avete usato con le spiegazioni del perche' si fa tale operazione,vi andrebbe di insegnarmi?Possiamo prendere in esempio proprio il nostro circuitino facendo un passo al giorno giusto da farmelo entrare in testa bene Partiamo dalla prima resistenza da 220 Ohm 4 watt.Perche' si mette e i 220 Ohm che ci stanno a dire scusate la brutalita' mi piacerebbe imparare... Non ridete troppo
Adri212 Inserita: 23 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2012 Ragazzi ho deciso faccio il circuito di mirko che mi sembra il meglio visti in giro per la rete,volevo solo chiedervi considerando che ho acquistato i led rossi ad alta luminosita' vi chedo se devo modificare le capacita' dei varii componenti considerando il fatto che i led che ho acquistato sono 55000mcd Tensione tipica 2.1 VCorrente tipica 50 maLuminosita' 55000 mcdLo so vi sto stressando di brutto con sto circuitino che per voi e una stupidagine cercate di portate pazienza appena finito non vi stresso piu',fino a quello nuovo
Mirko Ceronti Inserita: 24 febbraio 2012 Segnala Inserita: 24 febbraio 2012 Per me puoi tranquillamente usare quelli dello schema, e poi vedere (di nascosto) l'effetto che fa. SalutiMirko
Adri212 Inserita: 24 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2012 Haaaa ascolti vasco anche te eh!!!
Mirko Ceronti Inserita: 25 febbraio 2012 Segnala Inserita: 25 febbraio 2012 Sono cresciuto a...."pane, Nuova Elettronica, e Vasco Rossi".... SalutiMirko
tesla88 Inserita: 2 marzo 2012 Segnala Inserita: 2 marzo 2012 Ma "vedere di nascosto l'effetto che fa" non è di Jannacci??
Livio Orsini Inserita: 2 marzo 2012 Segnala Inserita: 2 marzo 2012 Ma "vedere di nascosto l'effetto che fa" non è di Jannacci?? Certo! "...Si potrebbe andare tutti allo zoo e gridare: è scappato il leone per poi vedere di nascosto l'effetto che fa..."
Messaggi consigliati