Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

455khz - pll

Messaggi consigliati

Inserito:

ragazzi avrei bisogno di un favore

ho un oscillatore a quarzo 455khz

detto oscillatore mi dovrebbe tenere agganciato

un secondo oscillatore (vfo) alla stessa frequenza

in casa ho dei 4046.

cerco disperatamente consigli e schema

grazie+++

Inserita:

Come ti serve il VFO? Sinusoidale o rettangolare? Frequnza fissa o variabile? Se variabile con quale passo.

Prova a descrivere più compiutamente la tua applicazione altrimeti ti possiamo dare solo consigli generali sull'uso del CD4046 (accidenti son passati più di 38 anni da qaundo lo utilizzai per la prima volta, a quei tempi era lo stato dell'arte.)

Inserita:

il mio intento e di costruire un theramin

oscillatore 455khz fisso dato dal quarzo

il 4046 tramite un varicap mi deve

variare linearmente ex 455.a.460 il secondo oscillatore

quando mi avvicino con la mano

quando mi allontano deve tornare a 455khz

come tu sai avro battimento 0

ho gia fatto un prototipo a onda sinusoidale

funziona ma ha bisogno spesso di essere regolato

forse col 4046 si risolve

se necessita posso canbiare integrato

in attesa di nuove .

ti augoro una buona serata

Inserita:

Sincronizzare un VFO tramite PLL serve per ottenere una variazione a "scatti".

Ad esempio se volessi costruire un sintonizzatore FM, opterei per canali da 50kHz, metà del canale standard FM. In pratica avrei un oscillatore quarzato che, con opportuni divisori, mi genera un clock stabile di frequenza pari a 50kHz. Poi un VFO che copre la gamma da 98MHz a 118Mz, usando la conversione in basso per ottenere una fi di 10.7Mz. Il VFO sarà diviso per 1960 - 2360, ottenedo così la copertura della frequenza voluta con passi pari a 50kHz. Il risultato della divisione sarà confrontato con l'oscillatore pilota a 50 kHz con un circuito PLL che andrà a pilotare il VFO.

Maggiore è la frequenza di confronto, minore è il rumore e minore sono le componenti spurie del VFO. Sui vecchi testi del Gadner e del Kroupa c'è un capitolo intero dedicato a questa anlisi.

Purtroppo crescendo la frequenza di comparazione cresce anche la distanza tra un canale e l'altro, a meno di usare tecniche molto complicate e di non facile realizzazione.

Nel tuo caso, se ricordo bene cos'è lo strumento che vuoi ralizare, la variazioen dovrebbe essere continua o quasi. quindi stabilizzare l'oscillatore tramite PLL è, perlomeno, sconsigliabile.

Io ti suggerirei di dedicarti alla stabilizzazione dell'oscillatore VFO. Ci sono soluzioni circuitali che ti permenttono di minimizzare la driva di frequenza. Recentemente ho assiemato sulla bred board un oscillatore a 15000 kHz circa, realizzato con un LM311 che è un comparatore di tensione; l'ho tenuto sotto osservazione per alcuni giorni e in 7 - 8 ore di funzionamento la deriva massima è stata di 155 Hz, cioè di circa 1%.

Ma si può fare meglio. Basta usare componenti ad alta stabilità ed usare una topologia con un transistor, o un FET, che sia più performante in stabilità di quella di vecchi comparatore di tensione.

Inserita:

ti ringrazio delle tue delucidazioni

pensavo che si potesse comparare

i 455khz dell oscillatore quarzato

a quello interno del 4046

e ottenere una tensione proporzionale

per pilotare un varicap

grazie della tua pazzienza

grazie +++

Inserita:

capiamoci, se tu agganci il VFO del theremin con un anello PLL all'oscillatore fisso a 455 lo stesso oscillatore del theremin si ritroverà "bloccato" a tale frequenza, a meno che tu non faccia un anello di correzzione della frequenza MOLTO lento in modo che non compensi le repentine variazioni indotte dall'uso dello strumento, ma a lungo andare riporti sempre alla frequenza voluta l'oscillatore.

Iv VCO (Voltage Controlled Oscillator) a 455KHz o lo fai sinosoidale tu (che credo sia già nel theremin) o puoi usare il VCO dello stesso 40446, ma esce ad onda quadra... non dovrebbe essere un problema perchè poi la sola fondamentale (sinosoidale) farebbe il battimento da cui si ricava l'uscita acustica del theremin...

Nel 4046 ci sono due tipi di rivelatori di fase, usa quello "digitale", non quello composto dalla porta XOR, l'uscita mandala ad una rete di filtro RC che risponda dopo qualche secondo e manda la tensione a comandare il VCO.

Buona norma impone che il VCO sia spostabile poco in frequenza, altrimenti potresti avere con più facilità dei comportamenti instabili del sistema.

Inserita:

Io non mi occupo di musica, quindi conosco il theremin solo di nome. Però la soluzione che proponi mi lascia molto perplesso, dal punto di vista proprio del controllo. Le variazioni di fase n4el breve epriodo, proprio di un oscillatore libero, non sarebbero corrette, anzi il sistema tenterebbe di correggerle ma, essendo troppo lento, si rischierebbe di innescare oscillazioni. Senza contanere il jitter di fase.

Io propendo sempre per la soluzione oscillatore libero con buona stabilità.

Inserita: (modificato)

da quel poco che sò io il theremin è composto da due oscillatori a stessa frequenza, uno fisso ed uno collegato ad una specie di antenna esterna, quando si avvicina la mano all'antenna allora l'oscillatore collegato devia in frequenza, dal battimento dei due oscillatori esce il tono audio che viene quindi modulato in frequenza avvicinando e allontanando la mano, però se a lungo andare il VFO deriva allora uscirà un tono (basso) fisso, se si integra la soluzione che ho postato prima allora la frequenza di riposo viene compensata per una deviazione zero, mentre la tardiva risposta alle veloci variazioni (sotto qualche secondo..)lascerebbero la possibilità di usare la mano sull'antenna del theremin.

Consigliavo di usare il comparatore "digitale" perchè se ben ricordo meglio si adegua a discriminare se la frequenza (e non solo la fase) del segnale è troppo alta o troppo bassa.

Modificato: da ludo69
Inserita:

il concetto del theramin non fa una piega

io ho mantenuto oscillatore a quarzo

oscillatore variabile dalla mano

ho messo condensatori buoni

la deriva e migliorata ,ma col tempo si sente

una nota bassa ,ed e questa anomalia che volevo togliere

se hai uno schema da mostrarmi(non mi arrendo)

te ne sarei crato,l eletronica e il mio obbi

conosco i conponente so saldare e scopiazzo in internet

2)

un oscillatore a quarzo si riesce a farlo oscillare

da 455 a 460 senpre avvicinandosi con la mano ?

dal vecio grazie+++

Inserita:
Consigliavo di usare il comparatore "digitale" perchè se ben ricordo meglio si adegua a discriminare se la frequenza (e non solo la fase) del segnale è troppo alta o troppo bassa.

E' la stessa uscita del comparatore di fase che va tutta alta o tutta bassa quando il PLL perde l'aggancio, infatti, a suo tempo, l'ho sfruttata per la sintonia grossolana del VFO.

un oscillatore a quarzo si riesce a farlo oscillare da 455 a 460 senpre avvicinandosi con la mano ?

Se sei capace di dimensionarlo bene riesci anche ad avere una variazione di frequenza maggiore. A mio parere è la soluzione più praticabile. Un oscillatore quarzato fisso ed uno aggiustabile. Se poi prendi due quarzi di frequenza maggiore, diciamo come esempio attorno ai 4Mhz, risulta ancora più facile ottere 5kHz - 6kHz di variazioen di frequenza.

Il principio è quello classico che si usa per aggiustare la freqeunza degli oscillatori quarzati: un piccolo condensatore variabile posto in serie, o in parallelo, alla capacità dell'oscillatore quarzato. nel tuo caso dovresti usare un varicap.

Che tipo di oscullatore hai usato per il quarzo? Prova a mettere lo schema sul webb.

• 3 weeks later...
Inserita:

dopo vari tentativi ....falliti...

sto provando con due oscillatori mc 4069 e quarzo da 4mhz

il pll mc145106 secondo voi puo fare al caso mio.

o e un integrato vecchiotto come me

buona serata