Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Trasformatore - dubbio

Messaggi consigliati

Inserito:

ora forse faro' una domanda banale ma ormai mi sono impuntato e gradirei un consiglio da chi ne sa piu' di me, dunque mi si e' bruciato il trasformatore della scheda del cancello, un trasformatore da una parte il 2220v e dall'altra 18-0-18 che alimentano un ponte di diodi, ora io ho un trasformatore con due avvolgimenti da 18v ognuno praticamente il trasformatore dal lato secondario ha 4 piedini 2 per ogni avvolgimento e mi tornerebbe proprio perfetto infilato sullo stampato. si so che devo unire due piedini per fare lo 0 centrale ma quali piedini unire? i 2 centrali usando i laterali per le uscite 18 volt o posso unire un centrale e un laterale? non so se mi sono spiegato cioe' c'e' qualcosa da rispettare tipo verso degli avvolgimenti? tutto questo lo chiedo perche' se va bene unire un centrale e un laterale non modifico le piste dello stampato. grazie a chi mi vorra' rispondere.

Inserita:

Molto probabilmente i due centrali sono la fine del primo e l'inizio del secondo avvolgimento.

Se non rispetti il verso della serie, agli estremi avrai 0 volts.

Se li unisci tra loro,agli altri piedini estremi devi avere 36 volts, altrimenti puoi unire un centrale ed un laterale, come ipotizzato.

Temo che dovrai modificare il circuito stampato...

Inserita:

Secondo me devi collegare i due pin centrali assieme e da li prendi lo zero.

In caso contrario potrebbe non funzionare.

Per toglierti il dubbio, prima di montare il trasformatore sulla scheda, puoi provare a fare i collegamenti volanti, dopichè misuri sul secondario se tra il pin centrale e i due pin esterni hai 18Vac-0-18Vac.

Ciao