Vai al contenuto
PLC Forum

Modifica Alimentatore - TEA2261 al posto del TEA2164

Messaggi consigliati

Inserito:

Rieccomi all'attacco!

Allora, non so se qualcuno ha mai provato a modificare i circuiti di un televisore prendendo pezzi da altri TV... io ci sto provando e i risultati sono questi:

Praticamente sto facendo un mix da 2 o 3 TV differenti; in effetti ciò che ho cambiato è l'alimentatore anche se non son sicuro che il problema stesse solo in quello.

Tutti gli altri circuiti sono di un Salora mentre l'alimentatore è di un Seleco modificato più volte.

L'alimentatore originale del salora prevedeva un TEA2164 operante in modalità Master-Slave (tra l'altro, componente dal prezzo proibitivo) mentre io ho montato un TEA2261 che ha funzioni simili ma piedinature e circuiti leggermente differenti. Tutto è stato accuratamente modificato quindi, per alimentare il trasformatore originale del Salora da un BU508A pilotato dal TEA2261 operante però in modalità "primaria" (come sul seleco) in quanto il trasformatore di ritorno per il segnale del Master non ha un adeguato rapporto di trasformazione (almeno questo mi sembra di capire confrontando i datasheet dei due integrati).

La Tv accende ma sembra che le manchi lo spunto.

Per passare in stand-by non ha alcun problema ma quando deve passare da stand-by a funzionamento normale la tensione d'uscita dal trasformatore balla (misurata col tester). Per riuscire a metterla in moto occorre ridurre, dal potenziometro, la tensione d'uscita ed aumentarla manualmente e delicatamente. E al successivo avviamento la minestra è la stessa.

Una volta accesa tutto funziona correttamente salvo un striscia più illuminata che si vede sulla parte alta dello schermo.

Ho pensato fosse un disturbo dovuto a una non corretta frequenza di switch sull'alimentatore e allora l'ho portata da 20 kHz a circa 35 kHz ma la striscia rimane e sembra ancor più difficoltoso l'avviamento; in compenso non si sente più il sibilo dei finali alimentazione e riga che prima erano molto accentuati...

Che ne pensate?

Ah aproposito non è che c'è qualcuno che ha per caso l'applicativo del TEA2164G? quello dove spiega il dimensionamento dei componenti accessori.

Ciao ciao e meditate :-)

Inserita:

se montavi il tea2165 spendevi poco e avevi un apparecchio perefettamente funzionante.

attenzione a modificare a caso i televisori nella sezione alimentazione, puo' anche finire male.

ivano65

Inserita:

Vabbè non l'ho modificato poi così a casaccio.. i danni li ho fatti logicamente, infatti il finale (SGSF344) l'ho bruciato :-P e l'ho sostituito con un BU508A che viene montato su altri alimentatori mivar; è un po' meno svelto in risposta ma sopporta tensioni più elevate ma non ha comunque cambiato il suo comportamento :-(

Inserita:

Forse Ivano65 si riferiva ai danni che una modifica di quel tipo può provocare non tanto al TVC, ma ad altre cose.

Ad esempio un riparatore di qui vicino ha dovuto pagare i danni provocati da un principio di incendio causato da un televisore che aveva riparato malamente.

Infatti gli alimentatori sono progettati in modo di andare in blocco qualsiasi cosa succeda; nessuno mette in dubbio comunque che la modifica tu l'abbia fatta a regola d'arte.

Per il TEA2164G, ho il file che spiega i dimensionamenti relativo al 2164S.

Per la sua sotituzione con il 2165, dove mi rifornisco io il 2164 costa 23 euro, il 2165 34 ...

Ciao

Inserita:

Ciao andrea1

Per quei problemi non ci sono problemi... la TV è di casa mia :-P e poi vabbè... anche il TEA2261 ha tutte le protezioni del caso che tra l'altro ho fatto intervenire con varie prove e si comporta perfettamente come descritto nell' "application note" in mio possesso dell'integrato.

Ad ogni modo il complesso funziona abbastanza correttamente e non si notano surriscaldamenti di alcun componente quindi penso sia tutto tranquillo.

Io ho il datasheet del TEA2164S ma mi manca l' "application note AN409/0591" dove spiega il dimensionamento dei componenti accessori anche se non sono proprio convintissimo della perfetta compatibilità col TEA2164G.

Me lo potresti comunque mandare per posta please? :-)

lalloferever[at]libero.it

Grazie ciau ciau :-)