Vai al contenuto
PLC Forum

1n4148 O 1n4007

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, io avrei questo problema:

Ad un ingresso plc dovrei collegare un pulsante in parallelo ad una fotocellula esistente, quindi avevo pensato di montare un diodo in serie al cavo della FTC per evitare che quando premo il pulsante abbia una corrente di ritorno.

Ora, per queste applicazioni di solito in ditta noi usiamo degli 1N4007, solo che mi sono accorto ora che nella fretta sabato ho preso degli 1N4148 al posto dei 4007, volevo sapere se questi diodi possono andare bene lo stesso per usarli come filtro per una classica 24V.

Ho scaricato qualche datasheet, ma non riesco a capirci molto....

Grazie.

Giorgio Demurtas
Inserita:

Si, dovrebbe andare bene lostesso.

Se la FTC ha per uscita un contatto libero da tensione (un contatto pulito), il diodo non serve, basta mettere un altro contatto in parallelo!

ciao

Inserita:

Purtroppo la ftc mi pare abbia solo un contatto a 24V, però non è di un nostro apparato e quindi volevo mettere il diodo per sicurezza.

Nel caso potrei mettere anche più di un diocdo in parallelo, potrebbe essere una buona idea per stare sul sicuro?

Inserita:

i diodi 1n4148 hanno una corrente nominale di 100ma

non penso che gli ingressi del tuo plc assorba tanto

quindi va' bene uno solo

ivano65

Giorgio Demurtas
Inserita:
mettere il diodo per sicurezza
Inserita:

Raga il 4148 è un diodo di segnale, il 4007 è un trattorino,

se i 4148 li metti in parallelo aumenti solo la possibilità che se ne guasti uno: il più debole. Trova dei 4007 ti merita

Mau