Vai al contenuto
PLC Forum

Conteggio Da Ingressi Digitali - Conteggio da encoder

Big_friend

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, volevo sapere se c'è qualcuno che conosce qualche blocco siemens per eseguire un conteggio avanti/indietro da due ingressi digitali qualunque (bassissima frequenza) collegati a due canali di un encoder.

La cpu montata sulla macchina è una 317-2AJ10-0AB0.

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul fronte di salita del canale A leggi lo stato del canale B. Se B è alto devi contare, per esempio, avanti; se B è basso devi contare indietro.

Volendo poi potresti fare l'analisi anche sul fronte di discesa del canale A ed ottieni così un conteggio x2.

Se poi controlli anche i fronti di salita e di discesa del canale B (interpretando il senso di rotazione in base allo stato del canale A) ottieni un conteggio x4.

Fatti un disegno di due onde quadre sfasate di 90° e vedrai che non è difficile interpretare i segnali per capire se devi contare avanti o indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per "bassissima frequenza" ?

I 2 ingressi sono in quadratura o impulsi/direzione?

La 317 non l'ho mai usata ma non credo abbia a bordo le funzioni tencnologiche di conteggio e posizionamento (presenti invece nelle piccole 313C e 314C), quindi dovrai farti del semplice codice basandoti su quanto spiegato da batta per creare un piccolo contatore (frequenza permettendo).

Se la frequenza non è proprio bassissima puoi forse usare una scheda d'ingresso che gestisce gli interrupt di processo e poi gestire il conteggio nell'OB di interrupt, ma purtroppo qui non posso aiutarti perchè non le ho mai usate.

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

vorrei fare una precisazione jumpMan alla tua affermazione prima che quacuno interpreti male quanto tu hai scritto

La 317 non l'ho mai usata ma non credo abbia a bordo le funzioni tencnologiche di conteggio e posizionamento (presenti invece nelle piccole 313C e 314C)

sono solo le cpu tecnologiche come la 315T e 317T ad avere le funzioni tecnologiche, la 314c e 315c hanno solo dei contatori veloci a bordo, ma non permettono di fare posizionamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono solo le cpu tecnologiche come la 315T e 317T ad avere le funzioni tecnologiche, la 314c e 315c hanno solo dei contatori veloci a bordo, ma non permettono di fare posizionamenti.

Strano... nel manuale hardware della 313C le parole "funzioni tecnologiche" compaiono più di 50 volte :rolleyes:

Mentre scrivevo questo messaggio ho scaricato il manuale >>> CPU 31xC Funzioni tecnologiche dove si parla anche di posizionamenti...

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Straconfermo, le 31xC hanno posizionamento a bordo, sia digitale che analogico, il quale però se usato "ruba" parte degli ingressi-uscite veloci presenti... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra inoltre se non ho interpretato male i manuli che questo posizionatore una volta lanciato non possa cambiare la velocità di esecuzione del movimento (ex. FM354 modificando Ovverride)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti