Vai al contenuto
PLC Forum

Conteggio Da Ingressi Digitali - Conteggio da encoder

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, volevo sapere se c'è qualcuno che conosce qualche blocco siemens per eseguire un conteggio avanti/indietro da due ingressi digitali qualunque (bassissima frequenza) collegati a due canali di un encoder.

La cpu montata sulla macchina è una 317-2AJ10-0AB0.

Grazie in anticipo!

Inserita:

Sul fronte di salita del canale A leggi lo stato del canale B. Se B è alto devi contare, per esempio, avanti; se B è basso devi contare indietro.

Volendo poi potresti fare l'analisi anche sul fronte di discesa del canale A ed ottieni così un conteggio x2.

Se poi controlli anche i fronti di salita e di discesa del canale B (interpretando il senso di rotazione in base allo stato del canale A) ottieni un conteggio x4.

Fatti un disegno di due onde quadre sfasate di 90° e vedrai che non è difficile interpretare i segnali per capire se devi contare avanti o indietro.

Inserita: (modificato)

Cosa intendi per "bassissima frequenza" ?

I 2 ingressi sono in quadratura o impulsi/direzione?

La 317 non l'ho mai usata ma non credo abbia a bordo le funzioni tencnologiche di conteggio e posizionamento (presenti invece nelle piccole 313C e 314C), quindi dovrai farti del semplice codice basandoti su quanto spiegato da batta per creare un piccolo contatore (frequenza permettendo).

Se la frequenza non è proprio bassissima puoi forse usare una scheda d'ingresso che gestisce gli interrupt di processo e poi gestire il conteggio nell'OB di interrupt, ma purtroppo qui non posso aiutarti perchè non le ho mai usate.

Modificato: da JumpMan
Gianmario Pedrani
Inserita:

vorrei fare una precisazione jumpMan alla tua affermazione prima che quacuno interpreti male quanto tu hai scritto

La 317 non l'ho mai usata ma non credo abbia a bordo le funzioni tencnologiche di conteggio e posizionamento (presenti invece nelle piccole 313C e 314C)

sono solo le cpu tecnologiche come la 315T e 317T ad avere le funzioni tecnologiche, la 314c e 315c hanno solo dei contatori veloci a bordo, ma non permettono di fare posizionamenti.

Inserita: (modificato)
sono solo le cpu tecnologiche come la 315T e 317T ad avere le funzioni tecnologiche, la 314c e 315c hanno solo dei contatori veloci a bordo, ma non permettono di fare posizionamenti.

Strano... nel manuale hardware della 313C le parole "funzioni tecnologiche" compaiono più di 50 volte :rolleyes:

Mentre scrivevo questo messaggio ho scaricato il manuale >>> CPU 31xC Funzioni tecnologiche dove si parla anche di posizionamenti...

Modificato: da JumpMan
Inserita:

Straconfermo, le 31xC hanno posizionamento a bordo, sia digitale che analogico, il quale però se usato "ruba" parte degli ingressi-uscite veloci presenti... :angry:

Gianmario Pedrani
Inserita:

Avete ragione mi scuso..

Inserita:

mi sembra inoltre se non ho interpretato male i manuli che questo posizionatore una volta lanciato non possa cambiare la velocità di esecuzione del movimento (ex. FM354 modificando Ovverride)

Saluti