Vai al contenuto
PLC Forum

Scritta Sul Condensatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve! Ho realizzato un variatore di luce. Nel progetto preso in rete vengono usati 3 condensatori poliestere da 0.1 uF 400V.

Quando sono andato ad acquistare i componenti, la commessa mi da 3 condensatori con sopra la scritta ".012K400" . Sono giusti? Io ho avuto dei dubbi e ho decifrato in questo moso 0.012 kF = 12 F , ho montato comunque il tutto ma la lampada rimane accesa(quando ne ha voglia) e non mi permette di regolare la luminosità col potenzionemtro. Ho pensato che potesse dipendere dai condensatori, ma il negoziante mi dice : è giusto bisogna moltiplicare per un milione bla bla bla.....ma mi sembravano delle ca...te . Che mi dite?

Volevo precisare che il potenziometro che chiedevo, 100K, non c'era e me ne diede uno più grande 220K. Potrebbe essere anche questa la causa?

Grazie.

Elvezio Franco
Inserita:

Nei condensatori la lettera K sta per Ceramico.Non si usa K come Kilo ma si usa Nano.

0.1uF significa 100nF oppure 100.000pF.

Nel tuo caso ti hanno dato dei condensatori da 12nF 12.000pF.

Per il potenziomentro.....mi chiedo .....ma sei andato da un ferramenta???????....mah....

Se hai una resistenza da 100k mettila in parallelo al potenziometro e prova.....