Vai al contenuto
PLC Forum

Triac T2800

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, girando per la rete ho scoperto uno schema elettrico che mi interessa molto essendo che stò realizzando un dimmer.

Questo è lo schema: upscrdim.gif

informandomi sul costo del triac ho scoperto che secondo un sito costerebbe solo $0.7466. :blink:

questo è il sito dove mi sono informato: http://www.onsemi.com/PowerSolutions/product.do?id=T2800D

ciò mi sembra un pò strano, cioè, perchè i normali dimmer vengono a costare sui 15/20€???

mi stà sfuggendo qualcosa?? non penso siano ne le resistenze, ne il condensatore ne l'opto a costare così tanto.

Qualcuno mi chiarisce un pò le idee??? :unsure:

Grazie Mix :huh:

Inserita:

sarà ma io questi schemi di dimmer che ho visto sono solo schemi e il costo che c'era era calcolato solo su i componenti, il progetto era libero.....

quindi significa che potrei realizzare dei moduli dimmer che mi verrebbero a costare solo 3€~ l'uno?

mi smbra un pò strana come cosa (lascia perdere lo stampato etc. io mi riferisco solo ai componenti....)

Inserita: (modificato)

solo di componenti?? si certamente....(pero' avevi scritto "perchè i normali dimmer ")

non potrai usarli da nessuna parte (per la vendita )

ma la cifra sarebbe piu' o meno quella

inoltre dallo schema da te postato mancano delle cose.

per esempio come vari la luminosita? devi sincronizzarti alla frequenza della rete....

ciao

dario

Modificato: da Dario Valeri
Inserita:

mi scuso per il malinteso di linguaggio, comunque non ho nessuna intenzioen di venderli questi dimmer, sevirebbero a me da mettere all'uscita di un progetto che stò facendo.

Per la regolazione da quel che ne sò io basta variare l'intensità del led del'opto giusto?

quindi essendo che io dal mio circuito esco con una tensione di circa 15v, mi basta ricalcolare la resistenza r15 per la mia tensione e dovrebbe essere fatta.

Cosa intendi per sincronizzazione con la frequenza di rete? :blink: e nel caso cosa dovrei modificare di quello schema per inglobarlo nel mio circuito??? :wacko:

Grazie Mille Mix :)

Inserita:

ciao

se usi il fotodiac non serve , puoi fare come dici, ricorda che'

e' un sistema poco preciso sopratutto vicino al passaggio per lo zero.

sincronizzarti con la rete (50 hz) ti servirebbe se non vuoi usare

il fotodiac.

ciao

dario

Inserita:

ciao, quindi potrei incontrare problemi quando porto il cirucito circa sotto il 10% di potenza?

che tipo di problemi poteri incontrare???

Grazie Mix :-)

Inserita:

altra domanda da noob, li nel circuito c'è segnato che il neutro và messo nella massa del circuito, ma praticamente questa massa dove la collego? perchè non c'è nessun'altro componente a massa. Che faccio?

RiGrazie ;-)